Autore Topic: Gioco indie classic fantay  (Letto 14828 volte)

Mattia Bulgarelli

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Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #30 il: 2011-05-16 00:12:05 »
Per il resto... bestemmio ipotizzando un gioco fantasy con la gestione di cnv?
Solo i conflitti, tratti, relazioni e veto. Niente religione e autorità dei pg.
Gioco a tappe, d'esplorazione.

Attendo vs in merito, giusto per conoscere la vs opinione.
Io ho provato qualcosa di simile, ed è stato un EPIC FAIL... tutto il sistema di CnV "tira" verso il mettere in crisi i PG di fronte a dilemmi: se togli l'autorità dei PG "perché di sì" (cioè, nel gioco, per motivi religiosi), non funziona più allo stesso modo.

Nulla vieta, però, di prendere CnV, smontarlo pezzo per pezzo e poi riassemblare un gioco diverso che fa cose diverse, ma è un lavoraccio... se la tua necessità è "prendere un gioco e giocare", il CnV fantasy te lo sconsiglio. Se invece dici "evviva, che bello, faccio un gioco nuovo come pare a me, a suon di prove e playtest", buon lavoro e buon divertimento! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #31 il: 2011-05-16 00:29:18 »
Oh. non ritengo di avere l'adeguata competenza per creare un gioco, anche partendo da una base.

Semplicemente ho letto the pool e solar system, ho notato che i loro conflitti funzionano in questo modo (correggetemi):

narrazione....
ostacolo --> conflitto
[MECCANICHE] --> A) esito positivo B) esito negativo
A) + B) Narrazione dell'esito.

In cani, le meccaniche ti guidano nella costruzione della risoluzione stessa del conflitto E solo dopo, chi vince narra l'ottenimento dell'esito.

Ora, grazie ai vs post, so che entrambi sono casi di CONFLICT resolution, ma quella di cvn mi appare più indicata al fine di instradare dei giocatori parpuziosi.

So che ora comparirtà Moreno, bacchettandomi ed indimandomi di splittare. Quindi rilancio dicendo che trovo IT la cosa e chiedo:

mi indichereste un sistema di meccaniche del secondo tipo? (STILE cnv)

Thanx!
« Ultima modifica: 2011-05-16 00:34:15 da Manfredi Arca »
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Niccolò

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Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #32 il: 2011-05-16 00:37:35 »
il solar system. l'hai visto il conflitto esteso?

Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #33 il: 2011-05-16 00:57:47 »
Ciao Niccolò,
(correggimi se sbaglio) ho letto la parte del conflitto esteso, in sostanza è un passaggio da generico a specifico.... un conflitto finito male si estende in più parti dando nuova possibilità che l'esito sia positivo?
Denarrando la fine di quello generico al fine di vedere se e come si ottiene la nuova posta?

Lo trovo, se me lo passi, simile ma diverso. Comunque sia per applicare il solar system, non mi sento pronto.
Sto leggendo un pbf qui su gentechegioca per documentarmi.
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Matteo Suppo

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Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #34 il: 2011-05-16 04:15:40 »
Non per tirare acqua al nostro mulino, ma per un pbf del solar system prova a guardare questo: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?board=82
(puoi anche fare domande e rispondere ai thread lì presenti, non disturbi)


E' nato per essere un pbf "didattico". Ed è anche fantasy, per un dato valore di fantasy
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

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Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #35 il: 2011-05-16 06:36:12 »
So che ora comparirtà Moreno, bacchettandomi

Eccomi qua. E con la penna verde, a segnalare gli errori!   8)


Citazione
Semplicemente ho letto the pool e solar system, ho notato che i loro conflitti funzionano in questo modo (correggetemi):

narrazione....
ostacolo --> conflitto

No. se è una regola che risolve conflitti, ovviamente viene chiamata in causa da conflitti. Non da generici "ostacoli" che potrebbero non rappresentare alcun conflitto

La Conflict Resolution è molto, molto, molto più varia (e il termine è molto più generico) di quanto non possa apparire dopo aver visto solo 2-3 giochi che la usano.  qualunque sistema di risoluzione che si applica quando c'è un conflitto, è conflict resolution

Come definizione, è come "numero pari". Dici "44 è un numero pari, 45 no", cioè lo vedi a posteriori ma dire "quanto sono grandi i numeri pari? Sono divisibili per tre?" Etc dopo aver visto 6 e 10, senza sapere che esiste 880, è prematuro...

Andando sul particolare, con i giochi ci sono "genealogie", alberi genealogici, molto dei gdr più noti sono "imparentati" in qualche maniera,  e quindi hanno tratti simili (anche perchè uno deriva direttamente dall'altro), ma questa similitudine non deve trarre in inganno e far credere che "debbano essere tutti così"

Citazione
[MECCANICHE] --> A) esito positivo B) esito negativo
A) + B) Narrazione dell'esito.

In cani, le meccaniche ti guidano nella costruzione della risoluzione stessa del conflitto E solo dopo, chi vince narra l'ottenimento dell'esito.

Non è esatto.

L'albero genealogico (ridotto e semplificato) di CnV è
The Pool (chi vince può narrare) -------> Trollbabe (chi PERDE narra e il conflitto è fatto di iterazioni successive) ---------> CnV (iterazioni successive con chi SUBISCE che narra)

Ogni singola "mano" di Cani nella Vigna è un "round" che viene narrato, nell'esito, da chi subisce (subisce il colpo, para o ritorce), a cui si aggiunge la narrazione finale dell'esito per la posta.

Citazione
Ora, grazie ai vs post, so che entrambi sono casi di CONFLICT resolution, ma quella di cvn mi appare più indicata al fine di instradare dei giocatori parpuziosi.

Complessivamente sì, ma dire il perchè sarebbe lungo (e ci porterebbe in Sotto al Cofano)

Citazione
mi indichereste un sistema di meccaniche del secondo tipo? (STILE cnv)

Come indicazione è MOLTO generica, se intendi la divisione del conflitto in più "turni", potrei farti uh elenco quasi completo dei gdr forgiti pubblicati in Italia, da Contenders a Spione passando per il Solar System e, appunto, Trollbabe.

Per me stai commendo l'errore che fanno davvero in tanti quando scoprono questi "giochi nuovi": scambiano il dettaglio per il tutto. Vedono un gioco molto più efficace e esclamano "ah, è perchè si tira il dado in questa maniera", o "ah, è perchè narra chi perde", o "ah, è perchè hai fatto il pitch prima". Subito dopo (spesso) provvedono a trapiantare quella meccanica "miracolosa" dentro D&D, Vampiro o Exalted... con esiti disastrosi. Perchè è come prendere una candela da un motore di un Ferrari, metterlo sotto la sella di un cavallo da tiro e sperare che inizi a rombare e fare il 200 km/h....

Il "segreto" non sta in una singola regola. Sta nel fatto di armonizzare TUTTE le regole, invece di metterle alla rinfusa "perchè in un gdr ci vanno".

Vediamo il caso specifico di Cani. Perchè se trapianti il conflitto e basta non funziona?

Perchè, da solo, appunto... non funziona.

Se giochi per un po', vedi che dopo brevissimo tempo i cani sono in grado, meccanicamente, di vincere qualunque conflitto. Se tutto quello che fare i PC è sconfiggere mostri, il gioco sarebbe semplicemente noioso, senza alcuna sorpresa.

Ma a quel punto in CnV sarebbero già scattati gli effetti proprio delle cose che hai tolto, pensando che siano solo "ambientazione": in un gioco in cui i PG può vincere sempre...  vuole davvero vincere? Anche se per lui, il suo avversario ha ragione? Anche se un altro Cani si frappone, pistola in mano, a dirgli "se lo fai sei morto"?

E se limiti la potenza di fuoco del Cani, peggio ancora: hai reintrodotto "il GM che dirige la partita con il bastone e la carota",
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Rafu

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Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #36 il: 2011-05-16 07:08:22 »
Leggo l'OP (e alcuni dei suoi seguiti) e penso: «Apocalypse World tutta la vita!» (Sì, anche se non è un "fantasy"… cazzomene?)
Poi leggo che non leggi bene l'inglese e penso: ç_ç
Speriamo che l'annunciata edizione in italiano esca fuori ben fatta (ché è una traduzione che presenta difficoltà non indifferenti)…

Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #37 il: 2011-05-16 17:34:48 »
@Triex: si sto seguendo quello.

@Moreno: grazie delle delucidazioni di teoria. E no, la mia era solo un'ipotesi per ascoltar pareri, non ho intenzione di giocare a pseudo D&D coi conflitti di cani!

Rafu: oh si. E' mia/ns intenzione comprarlo appena esce. Che non sia fantasy poco importa. Il post apocalittico l'adoro.
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Mattia Bulgarelli

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Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #38 il: 2011-05-16 18:12:11 »
Speriamo che l'annunciata edizione in italiano esca fuori ben fatta (ché è una traduzione che presenta difficoltà non indifferenti)…
OT: sì, è una traduzione di difficoltà "over 9000". O_o; Se non sapessi chi ce l'ha in mano, avrei già comprato l'originale.
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Antonio Caciolli

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Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #39 il: 2011-05-16 19:20:33 »
Speriamo che l'annunciata edizione in italiano esca fuori ben fatta (ché è una traduzione che presenta difficoltà non indifferenti)…
OT: sì, è una traduzione di difficoltà "over 9000". O_o; Se non sapessi chi ce l'ha in mano, avrei già comprato l'originale.


who is?

Mattia Bulgarelli

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Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #40 il: 2011-05-16 23:03:44 »
OT: sì, è una traduzione di difficoltà "over 9000". O_o; Se non sapessi chi ce l'ha in mano, avrei già comprato l'originale.
who is?
NarratTiva, e se non ho capito male collabora anche Ezio.
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Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #41 il: 2011-05-18 17:49:31 »
Buongiorno.

Sono rimasto molto colpito da questa versione di The Pool
http://gdrfree.altervista.org/thepool/doc/The_Sergio_s_pool.pdf

Soprattutto per quanto riguarda l'introduzione del Veto e sui suggerimenti dati ai giocatori.

Stavo pensando di fondere i due (prendere the sergios'pool + the italian pool)  rimettere i bonus ai tratti, punti fato ed eliminare completamente la figura del gm.

Semplicemente al tavolo tutti sono gm e quando 2 idee sono contrapposte, non bloccate dal veto, un giocatore può chiamare un eventuale conflitto, che va sottoposto a veto.

Idee? Considerazioni?
Link to TheItalianPool http://gdrfree.altervista.org/thepool/doc/TheItalianPool.pdf
« Ultima modifica: 2011-05-18 18:04:44 da Manfredi Arca »
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Arioch

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Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #42 il: 2011-05-18 18:33:45 »
Imho è meglio se splitti il discorso in un altro topic, così ottieni più visibilità.
A parte questo, eliminando da questi giochi la figura del gm, chi andrà a gestire l'opposizione e i PNG? I giocatori? Come? In che ordine?
Prima di modificare il gioco, in ogni caso, cercherei di provarlo così com'è, in modo da farsi un'idea più chiara di come effettivamente funziona.
Blood & Souls for Arioch

Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #43 il: 2011-05-18 18:58:01 »
Sono d'accordo allo split.
Che sezione mi suggerisci?
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Patrick

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Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #44 il: 2011-05-18 19:40:10 »
sotto il cofano, se non direttamente in "questo l'ho fatto io"...
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

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