Autore Topic: [Solar System] Conflitti con più obiettivi?  (Letto 8445 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[Solar System] Conflitti con più obiettivi?
« il: 2011-05-17 17:07:04 »
Ciao a tutti. Potrei scrivere nel pbf a cui sto partecipando, ma essendo la domanda piuttosto generica la faccio quì. Va da sè che chi ha letto il pbf è in una posizione migliore per rispondere alla mia domanda ;)

Nel Solar System, si possono dichiarare più obietivi come posta di un conflitto?

Mi riferisco in particolare a questa giocata. Stavo pensando che Thanatos potrebbe dichiarare un conflitto per attaccare i soldati e farli fuggire, ma la SG potrebbe decidere che durante il conflitto succede qualcosa al vecchio nella capanna. Potrebbe Thanatos dichiarare, come posta del conflitto, qualcosa come "Faccio scappare i soldati E proteggo il vecchio (ergo non gli succede nulla)"?
Se sì, cosa succederebbe in caso di fallimento? Fallirebbe in entrambe le cose, o può fallire anche in una soltanto? Tipo appunto che i soldati scappano ma il vecchio viene ferito nello scontro, o vice versa, che c'è uno scontro per cui thanatos deve barricarsi in casa coi soldati fuori, ma il vecchio al sicuro.

Sappiatemi dire :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conflitti con più obiettivi?
« Risposta #1 il: 2011-05-17 18:47:36 »
L'obiettivo del personaggio deve essere uno solo. vuole far fuggire i soldati o proteggere il vecchio? o vuole far fuggire i soldati PER proteggere il vecchio?

una volta chiarito questo si passa attraverso leverage, scope e property e si decide la posta
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

vonpaulus

  • Visitatore
Re:[Solar System] Conflitti con più obiettivi?
« Risposta #2 il: 2011-05-17 18:50:07 »
concordo con  Triex, l'obiettivo può essere articolato ma il pG deve avere il leverage per farlo.
oltre a rispettare scope e property.




Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Conflitti con più obiettivi?
« Risposta #3 il: 2011-05-17 19:35:45 »
Ok, quindi in una situazione come sopra, in cui il pg vuole assicurarsi che si libera dei soldati senza che al vecchio succeda nulla, cosa potrebbe dichiarare come obiettivo?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conflitti con più obiettivi?
« Risposta #4 il: 2011-05-17 20:56:40 »
A me sembra chiara una cosa dal PBF: Thanatos ha l'obiettivo di sterminare i soldati. I soldati non vogliono far del male al vecchio, ma solo prenderlo.

L'obiettivo è chiaro fin da subito: se, nella fiction, il PG vuole limitarsi per un qualsiasi motivo (appunto, non lanciare la colonna di fuoco per non prendere il vecchio dentro), questo va bene.
Ma dichiarare un obiettivo che funziona solo in base alle scelte del proprio pg, non ha senso imho.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[Solar System] Conflitti con più obiettivi?
« Risposta #5 il: 2011-05-17 21:05:32 »
cavolo, si parla di me e non me ne ero accorto... :P

in questa caso il voler proteggere il vecchio è più una mia prerogativa, ho deciso di uscire allo scoperto e affrontarli per evitare che gli possa succedere qualcosa.

le parti in gioco adesso dovremmo essere io e i soldati, ma di mio agirò in modo da non coinvolgere il vecchio.

tuttavia se per qualche motivo dovesse essere direttamente coinvolto, allora proteggerlo potrebbe diventare la posta principale a scapito della mia incolumità.
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Conflitti con più obiettivi?
« Risposta #6 il: 2011-05-17 21:08:10 »
cavolo, si parla di me e non me ne ero accorto... :P
scusa, non ti ho avvisato, ma immaginavo avresti visto il topic ;)


Ma dichiarare un obiettivo che funziona solo in base alle scelte del proprio pg, non ha senso imho.
non ho capito cosa intendi con questa frase, puoi spiegare meglio cosa intendi con "obiettivo che funziona solo in base alle scelte del proprio pg"?

Comunque il mio dubbio nasce dal fatto che (per quel che ne so) se il giocatore dichiara come obiettivo "sistemare i soldati" e vince il conflitto, la Story Guide può narrare come lui sistema sì i soldati, ma nel conflitto succede qualcosa al vecchio. Questa assunzione è corretta? Ed in caso affermativo, come potrebbe il giocatore proteggersi da una simile "ritorsione" del master? A me è venuto in mente semplicemente di includere la condizione di sicurezza del vecchio nell'obiettivo del conflitto, ma forse c'è una soluzione più semplice (del tipo: la SG non può dichiarare una cosa simile).


Thanks ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[Solar System] Conflitti con più obiettivi?
« Risposta #7 il: 2011-05-17 21:11:01 »
in teoria con un successo di grado 1 la SG può introdurre una complicazione imprevista, ma dal 2 non credo sia possibile
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conflitti con più obiettivi?
« Risposta #8 il: 2011-05-17 21:21:17 »
Semplicemente:
se io ho un pg che fa le esplosioni nucleari, non è che ad ogni obiettivo che dichiaro devo dire "Lo sconfiggo senza esplosioni nucleari".
A questo mi riferisco: l'incolumità del vecchio, in questo caso, dipende solo e soltanto dal corso d'azioni scelto dal pg, e non da un'altra forza in campo.

Dichiarazioni dell'SG: sei sicuro di questa cosa? Puoi puntarmi ad un estratto del regolamento che lo specifichi?


Edit: anche una prova d'abilità a grado 1 non credo che possa mettere in pericolo di vita il vecchio. Sopratutto per il fatto che la variazione dipende tutto dalla prova fatta. Facendo uno contro i soldati, può darsi che al massimo non li sconfigga tutti e alcuni scappino (dando poi l'allarme), non che cada una pietra in testa al vecchio (iperbole mia).
« Ultima modifica: 2011-05-17 21:24:40 da LucaRicci »
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Re:[Solar System] Conflitti con più obiettivi?
« Risposta #9 il: 2011-05-17 21:27:36 »
Comunque il mio dubbio nasce dal fatto che (per quel che ne so) se il giocatore dichiara come obiettivo "sistemare i soldati" e vince il conflitto, la Story Guide può narrare come lui sistema sì i soldati, ma nel conflitto succede qualcosa al vecchio.
E' un po' che non gioco al Solar System, ma mi sembra che l'unico modo per far accadere qualche cosa che un pg non voglia, in un conflitto con una posta diversa, sia battere il suo tiro contrapposto. E immagino che in un tiro contrapposto in cui il pg sia molto coinvolto il giocatore cercherà in ogni modo (segreti, spesa di punti, selezione abilità più alte...) di vincere. E dopo può sempre cambiare la posta.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conflitti con più obiettivi?
« Risposta #10 il: 2011-05-17 21:53:27 »
a me sembra che si stia dimenticando che un personaggio può cambiare la posta del conflitto in seguito ad un tiro difensivo.

Quindi se durante il conflitto la Story Guide (io) volesse mettere in pericolo il vecchio (png) allora il giocatore di Thanatos (hoghemaru) potrebbe tranquillamente fare un'azione difensiva in seguito alla quale mettere come posta "Salvo il vecchio"
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[Solar System] Conflitti con più obiettivi?
« Risposta #11 il: 2011-05-17 22:57:39 »
Sì, ma io sto parlando di un conflitto singolo.

Allora faccio passo per passo l'esempio che vorrei sapere se si può evitare:

PG: Voglio far scappare i soldati, sparo delle raffiche intimidatorie per spaventarli.
SG: Loro rispondono al fuoco per catturarti. Se vinci tu, loro scappano. Se vincono loro, ti catturano. Tiriamo.
*roll*
*il PG vince*
SG: Ok. Tu ed i soldati vi scambiate una serie di colpi, ma vedendo che tu non demordi, alla fine fuggono. Quando torni in casa, noti che un proiettile vagante ha colpito alla testa il vecchio.
(per semplicità ho saltato le meccaniche come la scelta delle abilità e l'harm)


è un po' più chiaro ora cosa intendo? Questa situazione è possibile? Se sì, si può evitare?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conflitti con più obiettivi?
« Risposta #12 il: 2011-05-17 23:26:41 »
Non ho trovato nulla che possa dare alla Guida un potere simile. Se qualcuno lo trova, mi fa un highlight dal regolamento?
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Solar System] Conflitti con più obiettivi?
« Risposta #13 il: 2011-05-18 01:18:59 »
ehm...è un errore di procedura.
Se la guida vuole ammazzare un png fa un framing sul cadavere
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:[Solar System] Conflitti con più obiettivi?
« Risposta #14 il: 2011-05-18 01:30:44 »
da quello che ho capito, nel Solar System il principio fondamentale è che il giocatore abbia sempre una scelta (e specifico GIOCATORE)

quindi la SG che dice "si scappano, ma un proiettile vagante uccide il vecchio" è sbagliato, perché il giocatore non ha la possibilità di scegliere se intervenire o meno per salvarlo

un esempio corretto secondo me dovrebbe essere questo:
SG: "nello scontro voleranno parecchi proiettili, il vecchio potrebbe rimanere ferito o peggio"

scelta 1
G: "mi getto a capofitto fino a quando non sono tutti morti!"

scelta 2
G: "col cacchio! cerco in tutti i modi di impedire che il vecchio venga ferito!"

ognuna delle due scelte potrebbe essere ugualmente vantaggiosa per il giocatore (magari ha delle chiavi che lo premiano in un caso piuttosto che nell'altro), ma quale sia la scelta da fare deve rimanere sempre in mano al giocatore, con tutto ciò che ne consegue


questo per lo meno è come l'ho capita io
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"