Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Come e' fatto un Cappotto a Quilt?

(1/4) > >>

Renato Ramonda:
Visto che mi pare che un sacco di gente (comprensibilmente) non abbia mai sentito parlare della tecnica tradizionale (americana) della trapuntatura detta "quilting", e per questo abbia molta difficolta' ad immaginarsi e "vedere" i cappotti dei Cani, ho raccolto in giro per la rete un po' di esempi di trapunte.

Mi pare di aver scelto solo pattern abbastanza "tradizionali": oggigiorno con le macchine per cucire moderne il quilting e' diventato quasi una forma di "pittura" con la stoffa. Una volta invece dominavano gli schemi geometrici ripetuti, di solito fatti con moduli molto semplici (rettangoli o triangoli) come componenti.

Anche i colori disponibili nell'ottocento ovviamente erano limitati, e alcune delle coperte di cui ho messo la foto magari sono un tantino anacronistiche, ma beh, e' pur sempre un'ambientazione "realistica fino a un certo punto"... se ci possono essere i demoni e gli stregoni, magari ci sta anche un cappotto arancio fiamma :)

[size=9]Clicca qui:[/size]

[size=9]Il link porta ad una galleria di picasa.[/size]


...oppure fatevi una ricerca in google images con chiave 'quilt' o 'quilting' :)

Moreno Roncucci:
Nel sito di Baker c'erano una valanga di link ad immagini esplicative, ma sono quasi tutti morti. Uno però funziona ancora, e mostra due capi di vestiario indossati:
http://www.tabithaquilts.com/patterns/sem_coat.htm




E come sono fatti i cappotti? Così:



E il suo commento:
No embroidery, no pictures at all. Bold diagonal patterns. In the real world, Seminole piecing didn't exist until the sewing machine, but I do not care!

Antonio Caciolli:
ok ... torturatemi con l'acido, ma non fatemi mai più vedere un cappoto fatto con il patchwork

argh stanotte non dormirò

meglio il manga a questo punto ... molto meglio il manga :P :D

Renato Ramonda:
...ma anche no :-P

Alessandro Piroddi (Hasimir):
La copertina dell'edizione americana di Dogs:



Messi nel dovuto contesto, ed unendo la forma Cappotto alla decorazione Trapunta, l'effetto finale non è malvagio :roll:

Io più ke altro avevo vapito male il manuale...cioè...pensavo i Cani usassero "semplicemente" cappotti strani, e non che avessero uno specifico stile tradizionale.
Ad averlo capito prima non avrei fatto storie...ma con la semplice idea dello "strano" avevo pensato non ci fosse nulla di male a vestire così (ovviamente SENZA i capelli blu :P ):

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa