Autore Topic: Contea di Carolius  (Letto 38194 volte)

Fealoro

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Contea di Carolius
« il: 2011-05-15 21:59:01 »
Partiamo.


Ho preparato questo "dungeon" da esplorare come suggerito dal regolamento per avere un punto di partenza. Come detto se vi sembra che ci sia troppa storia non abbastanza libertà per voi fatemi sapere
Qui trovate la mappa iniziale della zona
https://docs.google.com/drawings/d/1Oe_N69iNhmh0uQB2HoeYtvVKe007vWF89972kKGXf4g/edit?hl=en&authkey=CNqM1N8K


Il regolamento dice di partire con una situazione di tensione e lasciare a voi la possibilità di spiegare perché siete finiti in quella situazione.


Sulla strada per Lorrin, è verso l'imbrunire, vedete un gruppo di mercanti (un paio di carri e sei-sette uomini) circondati da alcune creature informi che li stanno chiaramente attaccando. Le creature non si sono accorte di loro, e del resto siete ancora lontani.


Parto con le domande
Rispetto a Lorrin dove vi trovate?
Perchè vi state recando a Lorrin (o non vi state recando a Lorrin ma state passando per caso)?
e soprattutto cosa fate?


Dato che mettersi d'accordo in forum è sempre un po' farraginoso propongo che per le prime due domande la prima risposta data vale, a meno di forte disaccordo da parte degli altri.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Contea di Carolius
« Risposta #1 il: 2011-05-15 22:29:34 »
Parto con le domande

Rispetto a Lorrin dove vi trovate?
tra le fattorie e la città
Citazione
Perchè vi state recando a Lorrin (o non vi state recando a Lorrin ma state passando per caso)?
e soprattutto cosa fate?
due proposte:
1- siamo scesi da missione sul vulcano e dobbiamo rifocillarci
2- dobbiamo trasportare un'oggetto o una persona alla città facendole da scorta


queste sono le mie proposte ma per me va bene tutto quindi dite pure la vostra


IN GAME


Halek
Guardo i miei compagni "Dobbiamo aiutarli o sarà una carneficina. Non possiamo lasciarli morire" ed estraggo l'arco mentre mi preparo a scendere da cavallo e a dirigermi verso gli alberi vicino al rudere.


----
io do per scontato che lo scontro sia fattibile (alla D&D) nel caso non lo sia prego il GM di dircelo anche perché non conoscendo il sistema non so quanto siamo vulnerabili o no :)

Fealoro

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Contea di Carolius
« Risposta #2 il: 2011-05-15 22:51:21 »
Citazione
io do per scontato che lo scontro sia fattibile (alla D&D) nel caso non lo sia prego il GM di dircelo anche perché non conoscendo il sistema non so quanto siamo vulnerabili o no

giusta precisazione.

No
Non è come D&D4, a quello che ho letto non c'è un "bilanciamento" negli scontri (correggetemi se mi sono perso qualcosa)
Ma va tenuto conto che il sistema è AW, per cui voi siete il centro del gioco e i mostri tendono ad essere più deboli.
Inoltre non pensate che l'unica uscita da un combattimento sia la vittoria o la sconfitta vostra, ma anche una ritirata, se è il caso, è possibile.
I mostri, a parte quelli più forti, hanno tre caratteristiche: livello (serve per il saving throw), HP e danno. In più delle GM Moves, cioè delle azioni che possono intraprendere se voi fallite il tiro o lasciate a me fare qualcosa.

Comunque per essere chiari questi mostri hanno:
livello 2, 10 HP, no armor, 4 damage

Per capire quanto sono forti però dobbiamo provare un combattimento.

Re:Contea di Carolius
« Risposta #3 il: 2011-05-15 23:53:06 »
Concordo con questa:

Citazione
1- siamo scesi da missione sul vulcano e dobbiamo rifocillarci

= Shanna =

Masamune scivola in silenzio fuori dal suo fodero. «Ha ragione lui, non c'è tempo. Halek, dacci copertura. Cassius, io e te andremo per primi; Florian, stai vicino a me.» Mentre dà gli ordini, Shanna tiene gli occhi fissi sulle creature, osservando i loro movimenti e il modo in cui combattono.

Vorrei usare Discern Realities per esaminare la situazione; è possibile o siamo ancora troppo distanti?
Anche io ho un blog

Fealoro

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Contea di Carolius
« Risposta #4 il: 2011-05-16 00:02:28 »
Puoi valutare la situazione (Discern Realities) però ti porta via un po' di tempo. Non è istantanea, è come se tu ti avvicinassi piano piano scrutando per bene cosa accade mentre la battaglia va avanti.


Se ti sta bene tira pure. Considero che vi avvicinate nel frattempo.


Inoltre per attaccare non è necessario che siate tutti d'accordo, non dovete per forza agire di comune accordo. D'altra parte più siete più avete possibilità di vincere.


Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Contea di Carolius
« Risposta #5 il: 2011-05-16 00:11:27 »
Inoltre per attaccare non è necessario che siate tutti d'accordo, non dovete per forza agire di comune accordo. D'altra parte più siete più avete possibilità di vincere.
questo sempre ... ma se al grido "combattiamo" tutti rispondono "col cazzo!" anche in game le cose cambiano :D ;)


Halek

Continuo a muovermi verso gli alberi per avere un punto di tiro verso le creature (tanto i miei amici ci metteranno un po' ad arrivare ai nemici), nel mentre indico al lupo (comunicazione telepatica) di creare un diversivo [= abbiaiare verso le creature in modo da distrarle rispetto a Shanna]


----
non riesco a capire dove sia il materiale per gestire il lupo però. Il tiro di Loyalty fatelo voi che non capisco quale sia il valore base :(

Fealoro

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Contea di Carolius
« Risposta #6 il: 2011-05-16 00:20:54 »
Citazione
non riesco a capire dove sia il materiale per gestire il lupo però. Il tiro di Loyalty fatelo voi che non capisco quale sia il valore base

di base ha Loyalty=+1
Quando gli ordini di fare qualcosa ovviamente fai la move COMMAND: roll+loyalty cioè tiri 2d6+1. Su un successo gli fai fare uno dei trick. Con 7-9 manifesta anche una delle sue nature (e lo decide il GM)
I suoi trick sono: seguire tracce oppure attaccare. Per cui il trick che tu vorresti fargli fare non è possibile.


EDIT: Rileggendo il testo mi sembra un po' equivoco, perchè in effetti dice che l'animale fa ciò che gli dici e ti garantisce il suo trick. Proverò ad investigare, nel frattempo teniamo che puoi far fare al lupo quello che hai detto.
« Ultima modifica: 2011-05-16 00:27:24 da Fealoro »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Contea di Carolius
« Risposta #7 il: 2011-05-16 01:51:49 »
io intanto tiro: e faccio 7+1=8
dal testo io non capisco bene. Non capisco se lui fa le azioni o se fa solo i trick che gli ho scelto, ma mi pare un po' pochino perché un lupo potrà ben abbaiare no?
Cmq con 7-9 così sembrerebbe che faccia qualcosa nella sua natura O_O"

Fealoro

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Contea di Carolius
« Risposta #8 il: 2011-05-16 02:00:49 »
Finchè non ottengo una risposta da Sage lascio l'interpretazione più libera, per cui il lupo richiama dall'altro lato l'attenzione di alcuni aggressori. In più hai la possibilità di scegliere uno dei suoi trick, cioè un +1dmg al tuo attacco (se attacchi assieme a lui) oppre un +1 al tuo tiro di seguire tracce (ma non credo ce ne sia bisogno in questo momento).
Manifesta anche una sua natura (panic or vicious), ma prima vediamo come si svolge il combattimento

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Contea di Carolius
« Risposta #9 il: 2011-05-16 02:15:51 »
allora io se posso appena anche gli altri attaccano tiro anche io per attaccare! posso usare una move: called shot (ma non capisco come funziona la mossa... io tiro e se colpisco posso o fare danno oppure decidere un bersaglio e tirare ? e poi se faccio successo colpisco con dei vantaggi ma se non faccio successo sbaglio e non faccio nessun danno?




P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:Contea di Carolius
« Risposta #10 il: 2011-05-16 03:49:10 »
Shanna non si fida di me, e per buone ragioni. Seguo il suo consiglio e la seguo, restandogli un po' dietro. Resto anche in silenzio perchè, per quanto io sia scanzonato, gli scontri mi emozionano solo quando sono gli altri a combatterli,... non quando sono io che posso rischiare la pelle.

Fealoro

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Contea di Carolius
« Risposta #11 il: 2011-05-16 04:50:32 »
allora io se posso appena anche gli altri attaccano tiro anche io per attaccare! posso usare una move: called shot (ma non capisco come funziona la mossa... io tiro e se colpisco posso o fare danno oppure decidere un bersaglio e tirare ? e poi se faccio successo colpisco con dei vantaggi ma se non faccio successo sbaglio e non faccio nessun danno?
Tu attacchi at range, a distanza. La move principale sarebbe volley e con quella fai il danno. Però puoi scegliere di usare called shot al suo posto, e invece di fare il danno si seguono le regole della move called shot. In entrambi i casi con un fallimento non fai danno e dai l'opportunità a me di fare una GM move.


Re:Contea di Carolius
« Risposta #12 il: 2011-05-16 05:14:27 »
Vediamo se discerno (non trovo il tiradadi di Lapo, quindi uso il Castello Invisibile O_o): http://invisiblecastle.com/roller/view/3027473/

Faccio 11 (mi sono dimenticato di aggiungere Wis, lol), quindi posso fare tre domande. Non so se le devo fare tutte assieme o una alla volta, però.
Anche io ho un blog

Fealoro

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Contea di Carolius
« Risposta #13 il: 2011-05-16 05:21:18 »
Come preferisci, tutte assieme o una alla volta, oppure anche dopo che avete ingaggiato, finché la situazione rimane quella che è

Re:Contea di Carolius
« Risposta #14 il: 2011-05-16 06:01:09 »
Allora apro con "What should I be on the lookout for?"
Anche io ho un blog

Tags: