Autore Topic: Progetto educativo: Vallo A Dire Ai Dinosauri.  (Letto 2800 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Progetto educativo: Vallo A Dire Ai Dinosauri.
« il: 2011-05-15 21:03:58 »
http://www.isprambiente.gov.it/site/_contentfiles/00009000/9096_nota_vaddi.pdf

Non si capisce bene cosa sia, ma pare includere alcuni elementi di role-play.

Trovato su segnalazione di Angiolino su it.hobby.giochi (ma perché non viene qui a segnalarci 'ste robe invece di stare su usenet che è il cimitero degli elefanti? >__< ).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:Progetto educativo: Vallo A Dire Ai Dinosauri.
« Risposta #1 il: 2011-05-16 04:20:01 »
Perché è un elefante?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Progetto educativo: Vallo A Dire Ai Dinosauri.
« Risposta #2 il: 2011-05-16 04:38:49 »
Naah... Angiolino non è un'elefante. Non nel senso di "elefante che va a morire (di noia per gli stessi 2 giochi da 20 anni)".

Ha un'esperienza lunga, lunghissima, ma credo che qui si troverebbe bene, così curioso a tipi di gioco diversi (OT ma forse no: io sono CONVINTO che per affrontare una varietà di giochi "nuovi" avere esperienza con giochi NON di ruolo aiuti).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Progetto educativo: Vallo A Dire Ai Dinosauri.
« Risposta #3 il: 2011-05-16 10:56:23 »
Se non erro, Andrea è fra le persone che hanno scelto di non frequentare questo forum perché non ne gradiscono i toni.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Progetto educativo: Vallo A Dire Ai Dinosauri.
« Risposta #4 il: 2011-05-16 18:01:04 »
Se non erro, Andrea è fra le persone che hanno scelto di non frequentare questo forum perché non ne gradiscono i toni.
Se ricordo bene, a me diceva che i GdR gli interessavano fino ad un certo punto.

Poi il forum oggi è ben diverso da com'era 12 mesi fa (il post-INC 2010 è stato un momento davvero... faticoso >_< ).

Insomma: se qualcuno lo contatta, gli rinnovi l'invito.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Progetto educativo: Vallo A Dire Ai Dinosauri.
« Risposta #5 il: 2011-05-18 02:30:09 »
http://www.isprambiente.gov.it/site/_contentfiles/00009000/9096_nota_vaddi.pdf

Non si capisce bene cosa sia

È una classica role-play simulation sul rischio ambientale (nello specifico, sul riscaldamento globale). Vedi http://www.internoscon.it/pdf/INC_Book_2011.pdf (capitolo "La role-play simulation tradizionale", pag. 14-16), in cui si parla esattamente di questo tipo di pratiche.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Progetto educativo: Vallo A Dire Ai Dinosauri.
« Risposta #6 il: 2011-05-18 02:35:37 »
L'articolo l'ho letto, è davvero MOLTO interessante! ^__^

Quello che non si capisce bene è il "come".

È un gioco di comitato? È giocato "dal vivo" o "al tavolo"? In che tempi? Con che regole (limitazioni a livello "logico" tipiche dei jeepform, o ci sono dei numeri da manipolare o che so io)? C'è una valutazione finale?

Paragone del cavolo: "Formula Dè parla di formula 1" (però non si dice che c'è un tabellone, dei dadi, delle scelte tattiche da fare, chi vince...)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: