Autore Topic: [Polaris] Qualche consiglio per una giocata gradevole  (Letto 2930 volte)

Simone Micucci

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In un altro thread mi hanno nominato.
Alla INC, oltre ai miei sproloqui su Cani, sui Supereroi, sui Khana che fa la faccina di un gatto analizzato, su Ron seminudo e anche altre amenità delle quali sembro circondarmi senza rendermene conto...bè sembra che io abbia parlato anche di Polaris, di come ci ho messo un pò prima di trovarmici e di qualche consiglio che ho dato su come evitare i problemi che ho avuto io:

Polaris è un gioco su  cui sono un bel pò arrugginito. Ci feci svariate partite più di un anno fa, che mi fecero trovare una serie di stratagemmi per godermi di più la giocata.

A) stare molto vicino alla fiction specie durante i conflitti
Esempio: salvo la ragazza dal demone -> Ma solo se tuo padre si ammala  ... eh?! O_o   mi successe ed è molto fastidioso, almeno per me.
Il caso più eclatante che mi successe fu questo "Uccido i soldati del traditore -> Ma solo se il loro sangue ti finisce sugli occhi e diventi cieco -> Ma solo se il loro capo diventa cieco e sordo" questo conflitto durò per circa altri quattro o cinque Ma Solo Se abbastanza strani, quando io e l'altra luna lo fermammo all'unisono chiedendo di interrompere quella sofferenza.

Io in genere mi impongo di fare rilanci molto vicini alla fiction, che evitino giganteschi balzi, altrimenti entro tre "ma solo se" si passa da un bacio rubato ad una epidemia di cecità che rende pazzi i bambini.

B) evitare la sindrome del "Ma Solo Se Casuale"
A volte è bello anche semplicemente complimentarsi con l'altro, fare una faccia soddisfatta e dire "E così fu..".
A volte è semplicemente meglio ammortizzare il colpo.
A tutti gli effetti ogni volta che NON interrompi un conflitto ci rimetti di più.
Se ti stai scervellando troppo per capire "come controbattere ora..." forse è semplicemente il caso che chiudi il conflitto. Se un rilancio non è spontaneo probabilmente non sarà un buon rilancio.

C) Aggiornate il cosmo
Alla fine di ogni scena bisognerebbe controllare il cosmo per aggiornalo.
Ci sono nuovi aspetti possibili o aspetti da cancellare?
I personaggi si sono spostati? Magari passando dalla luna nuova alla luna piena? O addirittura all'Errore? Ci sono nuovi Personaggi da aggiungere? O vecchi da togliere proprio?
Ho visto diverse volte gente non aggiornare il cosmo, credo che sia importante tenerlo sott'occhio.

D) Dare uno scopo al proprio Cavaliere
In genere l'aspetto scelto in Fato serve proprio a questo.
Ho visto svariati giocatori ignorarlo. Se lo ignori ti trovi a brancolare nel buio. Ricorda una cosa: quando è il tuo turno di chiamare una scena puoi fare il framing sia come Cuore che come Errore. Se hai problemi a chiamare una scena di cui sei il Cuore è un indicatore che ci sono grossi problemi con il tuo personaggio. Non sai cosa vuole, non sai quali sono i suoi obiettivi, non sai cosa sta facendo. E che aspetti? Che l'errore si inventi cosa tirarti addosso?

Il compito dell'errore è tanto più difficile (e meno appagante) quanto più il Cavaliere ha uno scopo fumoso. Insomma se il cavaliere vive solo di reazione alle scene chiamate dall'Errore entro breve la giocata rischierà di diventare una strana partita in cui questo sfigato cercherà di rimediare a colpi di Ma Solo Se ai danni provocati dall'Errore, fino all'inevitabile momento finale in cui morirà o si corromperà e non sarà esattamente chiaro del perché.

EHI?! Sveglia! Quello non è uno sfigato. È un tizio che ha fatto un giuramento. Un giuramento di quelli epici, alla Silmarillion. Ha giurato di difendere un popolo decadente, indolente e passivo. E il giuramento è talmente vincolante che il Cavaliere morirà pur di non infrangerlo. Combatterà fino a che avrà un solo alito d'aria nei polmoni, andrà avanti a qualunque costo. Oppure si lascerà andare, e sarà dannato per sempre, tradendo se stesso e tutto ciò per cui ha combattuto con forza.
Ma tu giocatore come fai a rappresentare la verve di questo tizio? Devi assolutamente dargli uno scopo da seguire. Da seguire con forza! Il suo scopo è ritrovare la sorella scomparsa?
Bene.
Come Cuore framma scene in cui stai cercando tua sorella o ti stai preparando

"E fu così che Sagitta entrò nella stanza dei senatori, per chiedere degli uomini che lo aiutino nella ricerca..."
"E fu così che Sagitta trovò delle impronte nella neve dei ghiacci esterni. E tra queste il ciondolo della sorella..."
"E fu così che Sagitta dopo giorni di esplorazione trovò sua sorella vagare tra i ghiacci esterni..."

parti così. Tosto verso l'obiettivo del tuo personaggio. Darai materiale all'Errore per lavorare. Materiale di cui qualcosa ti frega. Che ti interessa esplorare. Che ti interessa difendere!
E l'Errore può metterti davanti alle conseguenze delle tue scelte, alle conseguenze dei mezzi che usi, alle conseguenze delle tue azioni.

come diretta conseguenza:

E) Ricordati che puoi chiamare anche scene come Cuore, non solo come Errore.
Non occorre seguire equamente e rigidamente uno schema che entro un giro da una scena ad ogni personaggio. Magari il tuo Errore ha appena chiuso una scena frammata da lui, e poi, al tuo turno, hai davvero un'idea di una scena di cui saresti il Cuore (a tutti gli effetti giocando due volte il tuo PG nello stesso giro)...non c'è niente di male!!
Anzi!


per il momento basta, il thread è aperto alle seguenti considerazioni:

· problemi riscontrati giocando a Polaris
· consigli per evitare i problemi riscontrati giocando a Polaris
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mauro

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Re:[Polaris] Qualche consiglio per una giocata gradevole
« Risposta #1 il: 2011-05-25 14:43:43 »
Qui i miei "consigli a me stesso".

Ezio

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Re:[Polaris] Qualche consiglio per una giocata gradevole
« Risposta #2 il: 2011-05-25 14:50:18 »
A) stare molto vicino alla fiction specie durante i conflitti
Esempio: salvo la ragazza dal demone -> Ma solo se tuo padre si ammala  ... eh?! O_o   mi successe ed è molto fastidioso, almeno per me.
Il caso più eclatante che mi successe fu questo "Uccido i soldati del traditore -> Ma solo se il loro sangue ti finisce sugli occhi e diventi cieco -> Ma solo se il loro capo diventa cieco e sordo" questo conflitto durò per circa altri quattro o cinque Ma Solo Se abbastanza strani, quando io e l'altra luna lo fermammo all'unisono chiedendo di interrompere quella sofferenza.

Io in genere mi impongo di fare rilanci molto vicini alla fiction, che evitino giganteschi balzi, altrimenti entro tre "ma solo se" si passa da un bacio rubato ad una epidemia di cecità che rende pazzi i bambini.


Si... ma anche no ^^

Quello che dice Simone va bene e seguirlo non fa male, ma...
Ma esiste una scappatoia, se ci si ricorda della regola più dimenticata di Polaris, ovvero puoi inserire nuovi Aspetti nei Temi senza problemi, in pratica tieni aggiornati i Temi proprio come fai col Cosmo. In particolare il Tema del Fato diventa importante, in questi casi.


- E fu così che Altair impalò Carro dell'Aurora sulla sua lancia di luce stellare
- Ma solo se il sangue del demone schizza su di lui, maledendo e corrompendo tutto quello che toccherà
- E fu così che accadde.

Al che è soltanto ovvio, a questo punto, inserire l'Aspetto "Maledetto" nel tema del Fato (o addirittura nei Doni!)
E' stata fatta un'affermazione lontana dal qui-e-ora della fiction? Bene, il modo che ha Polaris per dargli comunque valore è tirarla in gioco in questo modo, senza lasciarla fluttuare nel limbo della pura fiction o facendo fare flash forward assurdi alla narrazione quando non se ne sente il bisogno.


PS: Simone, ma questo thread non va in "Gioco Concreto"? Vuoi davvero essere così pesante con la teoria e la terminologia specifica?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Patrick

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Re:[Polaris] Qualche consiglio per una giocata gradevole
« Risposta #3 il: 2011-05-25 15:05:38 »
Anch'io mi aspettavo questo topic in gioco concreto ^^

Grande Spiegel! è sempre bene tenere a mente questi consigli, e mi permetto di aggiungerne un'altro:
-essere "autoconclusivi"
Non si deve aver paura di "spararla grossa", le frasi rituali servono anche per ridimensionare quello che dice l'altro ("chiedi decisamente troppo"), per annullare quello che ha detto ("ma non era destino che accadesse") o per...beh, alzare la posta in gioco ("ma solo se", "ed inoltre"). Non fate rilanci come "cerco di liberare la mia amata dalle grinfie del demone", o "tento di esorcizzarlo", non dite che cercate di fare qualcosa,  ma descrivete che fate quella cosa. Piuttosto che "cerco di liberare la mia amata dalle grinfie del demone", dichiarate direttamente "Raggiungo il demone e lo trafiggo con la spada, uccidendolo e liberando la mia amata". Sarà l'errore a decidere se "chiedete troppo", o ad aggiungere carne al fuoco ("Ma solo se scopri che il demone era in realtà tua madre posseduta"...)

Giusto?
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Mauro

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Re:[Polaris] Qualche consiglio per una giocata gradevole
« Risposta #4 il: 2011-05-25 15:54:04 »
"Raggiungo il demone e lo trafiggo con la spada, uccidendolo e liberando la mia amata"
Attenti però a non mettere troppo materiale in un solo rilancio; in questo, per esempio, ci sono due effetti (ipotizzando che raggiungere il demone non sia particolarmente difficile): uccido il demone, libero l'amata. Potrebbe andare bene, dipende da mille cose (gruppo, cos'è accaduto fino a quel momento, ecc.), ma a volte ho notato la tendenza a fare rilanci del tipo "Ma solo se uccido il demone e libero l'amata e arrivo in città e vengo nominato...".
Valutate sempre se non è meglio fare rilanci che stabiliscano una cosa nella storia.

Patrick

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Re:[Polaris] Qualche consiglio per una giocata gradevole
« Risposta #5 il: 2011-05-25 17:03:31 »
sì, ero un po' indeciso su quell'esempio. si tenga buono il tuo consiglio ^^
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Mattia Bulgarelli

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Re:[Polaris] Qualche consiglio per una giocata gradevole
« Risposta #6 il: 2011-05-25 17:07:49 »
Valutate sempre se non è meglio fare rilanci che stabiliscano una cosa nella storia.

Su questo, se ben ricordo, dovrebbero vigilare le Lune (la Luna se si gioca in 3): è così?

Le Lune hanno un'autorità definita in modo più esplicito o dovrebbero solo suggerire (o, al peggio, lanciare occhiatacce)?

(il topic è anche di domande, mi pare)
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