Autore Topic: SPACCATUTTO! - il gioco di ruolo dei film d'azione  (Letto 16857 volte)

Luca Bonisoli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Il blog di Luca Bonisoli
Re:SPACCATUTTO! - il gioco di ruolo dei film d'azione
« Risposta #30 il: 2012-08-18 19:09:58 »
E' disponibile la versione 0.23 del gioco, potete scaricarla qui.
Nutro grandi aspettative per questa versione, che potrebbe essere il primo "release candidate".
Le novità introdotte sono:
- Ripristinato il trailer a 5 scene
- Corretto il Momento di Gloria, che ora permette di vincere solo 1 Conflitto per ogni PG e non tutti i Conflitti di una scena.
- Introdotta la regola per far entrare i PG in scena (se non sono presenti dall'inizio) spendendo 1 Punto-Spettacolo.
- Effettuate altre correzioni minori.

Resto come sempre disponibile per chiarimenti, suggerimenti e playtest, anche via Hangout.  ;D

Luca Bonisoli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Il blog di Luca Bonisoli
Re:SPACCATUTTO! - il gioco di ruolo dei film d'azione
« Risposta #31 il: 2012-09-05 10:41:32 »
E' disponibile la versione 0.24 del gioco, potete scaricarla cliccando qui.
Non è ancora il momento di uscire dalla fase beta, ma ora sento che il gioco può reggere i blind playtest.  8)

Le novità introdotte sono:
- ho aggiustato il sistema dei Momenti di Gloria (piccolo ritocco);
- ho introdotto il sistema degli Applausi (analogo alle Fanmail di AiPS). In passato non ho mai voluto farlo, per evitare che Spaccatutto diventasse troppo simile ad AiPS, però alla GnoccoCon ne abbiamo davvero sentito la mancanza, quindi alla fine mi sono deciso ad inserirlo... (tanto l'importante è che il gioco ne tragga vantaggio, giusto?)
- ho corretto le schede dei PG di conseguenza;
- ho sistemato il testo cercando di renderlo più chiaro possibile;
- ho fatto alcune altre correzioni minori, che non sto ad elencare.

Chi decide di fare un blind playtest è il benvenuto, chiedo poi la cortesia di segnalarmi com'è andata e se ci sono stati problemi!  ;D

« Ultima modifica: 2012-09-05 10:44:57 da Luca Bonisoli »

Luca Bonisoli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Il blog di Luca Bonisoli
Re:SPACCATUTTO! - il gioco di ruolo dei film d'azione
« Risposta #32 il: 2013-01-21 14:04:45 »
ho aggiornato Spaccatutto alla versione 0.25 a seguito del playtest di qualche tempo fa con Patrick Marchiodi, Dario Delfino e Tazio Bettin. Potete scaricarla qui.

Le principali novità sono:
- ho cambiato il sistema degli Applausi (ora non danno "punti extra", ma permettono di ritirare i dadi).
- ho aggiunto altri Stili tra cui scegliere quando si descrive come si vince un conflitto, portandoli da 12 a 20. Ce ne sono alcuni piuttosto carini...  ;D

Come sempre resto disponibile per dubbi e playtest.

Luca Bonisoli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Il blog di Luca Bonisoli
Re:SPACCATUTTO! - il gioco di ruolo dei film d'azione
« Risposta #33 il: 2014-07-03 18:40:50 »
Sono rimasto in silenzio per un anno e mezzo, ma lo sviluppo di Spaccatutto non si è fermato!
Dietro le quinte ho continuato a lavorare, ed oggi sono felice di presentare la versione 0.27, che potete scaricare cliccando qui: http://www.mediafire.com/download/l9bbu3ryq6b9irw/Spaccatutto_gdr_beta27.zip! (la 0.26 non l'ho pubblicata perché non mi convinceva).

Il nuovo sistema è più snello, più intuitivo e più "cattivo". Le novità sono molte e importanti:
- ho razionalizzato il sistema dei conflitti, eliminando le poste contrapposte (sostituite da obiettivi e contro-obiettivi) ed introducendo le complicazioni. Ora ha tutto molto più senso, inoltre è sparito il "nulla di fatto" come risultato dei conflitti: se si vince, si vince alla grande; se si perde, si perde di brutto o comunque scatta almeno una complicazione. Questo dovrebbe produrre una fiction più incalzante.
- ho modificato e semplificato il calcolo delle puntate nei conflitti combinati (matematicamente cambia poco, ma almeno non è più necessario dividere per due e arrotondare).
- ho eliminato la possibilità di "concedere la grazia" all'avversario (resa obsoleta dai contro-obiettivi).
- ho riscritto le regole sulle Leve Emotive (non sono più conflitti a sè stanti, ma diventano parte dei normali conflitti, in modo molto più intuitivo e meno macchinoso).
- ho chiarito meglio l'uso del Momento di Gloria

Sono molto contento di come si presentano le nuove modifiche. Ora vedremo nei playtest se sono valide come sembrano!
Se qualcuno ha voglia di fare una prova, naturalmente, basta chiedere!