Autore Topic: SPACCATUTTO! - il gioco di ruolo dei film d'azione  (Letto 16854 volte)

Luca Bonisoli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Il blog di Luca Bonisoli
Re:SPACCATUTTO! - il gioco di ruolo dei film d'azione
« Risposta #15 il: 2011-08-22 12:54:53 »
Nel caso ti servisse per la matematica del gioco, ecco la differenza tra:
1d12 → http://anydice.com/program/a04
(2d6-2d6) → http://anydice.com/program/a03

Già fatto!  8)

In fase di design ho utilizzato più volte anydice.com (che mi è stato segnalato proprio da te più di un anno fa) per decidere quanti e quali dadi utilizzare! L'ho sempre trovato utilissimo!  ;D

Luca.

Luca Bonisoli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Il blog di Luca Bonisoli
Re:SPACCATUTTO! - il gioco di ruolo dei film d'azione
« Risposta #16 il: 2011-09-12 13:23:44 »
Dopo il playtest con Francesca Da Sacco e Wualla alla GnoccoCon (di cui presto posterò un actual play), ho aggiornato il manuale alla versione 0.15. Potete scaricarlo cliccando <qui>.Le principali novità sono:
- ho specificato meglio i criteri per stabilire chi punta per primo in un conflitto tra due PG
- ho aggiunto una meccanica per i conflitti "combinati" (più PG che uniscono le forze nello stesso conflitto)
- ho leggermente modificato le regole che permettono ai giocatori che interpretano PG finiti fuori gioco di influire nei conflitti di chi è rimasto in gioco, permettendo ai giocatori dei PG fuori gioco di utilizzare tutti i punti rimasti nella scheda (non solo Punti-Spettacolo e Punti-Rivincita) ma assegnando un limite a quanto aiuto ciascun contendente può ricevere.
- ho ampliato i suggerimenti per ottenere il meglio dai conflitti
- ho leggermente modificato le schede dei PG
- ho introdotto una scheda del Master che sostituisce le schede dei PNG (eliminando le informazioni inutili) e incorpora la sezione delle Avversità, precedentemente compresa nella scheda del film. In questo modo la scheda del film non serve più al Master per tenere traccia delle Avversità e può essere liberamente presa e consultata da tutti in qualsiasi momento senza temere di "dare fastidio".

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:SPACCATUTTO! - il gioco di ruolo dei film d'azione
« Risposta #17 il: 2011-12-22 15:46:27 »
Come promesso, lo sto leggendo. Anzitutto, anche a me era venuta un'idea simile per il mio "High Mortality Rate," quindi sono curioso di vedere come l'hai sviluppato tu. :)


Primo suggerimento: perché non proponi, magari in un'appendice finale, una serie di ambientazioni di base per le avventure? Potrebbe essere carino e fornire anche spunti ai giocatori su come crearle senza lasciarli privi di una guida.
Secondo suggerimento: io toglierei i Desiderata. O meglio, li traslerei nella scheda dei singoli PG, da usare come spunti che i giocatori possono introdurre anche ottenendo bonus, o qualcosa di simile. Questo perché, secondo me, messi lì così possono sia perdersi nel vuoto sia divenire troppo vincolanti per i singoli giocatori. Hai avuto problemi con D&I nel corso dei playtest?
Terzo: il trailer non mi convince troppo. L'idea è carina, eh, ma messa lì così non vorrei che sembrasse anche questa troppo vincolante senza fornire "nulla di utile" ai giocatori. Voglio dire, qual è il fine ultimo del trailer? Come è andato in fase di playtest?


Mi fermo qui, per ora. Sono ai conflitti, poi li leggo e ti farò sicuramente altre domande. :)


EDIT: finito ora di leggere. Il resto mi sembra molto bellino, bravo! :D Ben strutturato.


-MikeT
« Ultima modifica: 2011-12-22 16:04:11 da Michael Tangherlini »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Luca Bonisoli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Il blog di Luca Bonisoli
Re:SPACCATUTTO! - il gioco di ruolo dei film d'azione
« Risposta #18 il: 2011-12-23 00:55:41 »
Ehilà, grazie mille dei commenti!  ;D

Vediamo...

1) Ambientazioni di base per le avventure
All'inizio ci avevo pensato anch'io, ma poi ho deciso di toglierle per lasciare totale libertà alle idee dei giocatori. Come puoi vedere dalla scheda del film, bastano relativamente poche "pennellate a tinte forti" per mettere tutti i giocatori sulla stessa onda: è sufficiente ricorrere agli stereotipi dei film d'azione aggiungendo qualche tocco personale qua e là. Ho potuto vedere dai playtest che generalmente non serve approfondire le ambientazioni più di tanto.  :D

2a) Desiderata e Indesiderata
Non mi hanno mai dato problemi, anzi, sono sempre risultati utili proprio per definire il trailer e tutto il resto del gioco. Diciamo che compilare la scheda del film è un processo gerarchico: parti dal "macro" e finisci al "micro": ambientazione >> concept e Problema >> Desiderata & Indesiderata >> scene del trailer. Ogni passaggio si appoggia ai precedenti e aggiunge elementi in più. All'inizio era un processo molto meno formalizzato, poi via via ha assunto l'aspetto attuale grazie ai playtest. Quello dei Desiderata è anche un passaggio molto importante per dare a tutti la possibilità di sentirsi a proprio agio con quello che si andrà a inventare (tipo le Linee e i Veli che esistono in altri giochi). Più che una limitazione la vedo come una guida per allineare i contributi narrativi di tutti i giocatori.  :)

2b) Spunti narrativi nelle schede dei PG
L'idea degli spunti nelle schede dei singoli PG non è male, però temo che rischi di sbilanciare tutto il sistema. Mi spiego meglio: gli spunti narrativi per ogni PG hanno l'effetto di dare al giocatore un'autorità narrativa che va oltre il PG stesso, e questo pone due problemi: (a) stabilire quando ciò può accadere (prima di una scena? Durante la scena? Tra due scene successive? In qualsiasi momento?); (b) bilanciare il meccanismo tra i vari giocatori al tavolo (quanti "spunti" può proporre ogni giocatore? Quanti e quali bonus sono associati a ciascuno spunto? Cosa succede se un giocatore ha poca fantasia mentre un altro è un genio creativo? Può accadere che un giocatore monopolizzi la partita mentre gli altri rimangono emarginati? Come posso evitare che gli spunti narrativi di un giocatore mandino a ramengo la trama costruita da tutti fino a quel momento?).
In Spaccatutto l'effetto di dare ad ogni giocatore un'autorità narrativa che vada oltre il proprio PG viene già raggiunto assegnando a turno la facoltà di introdurre le scene (in particolare definendone il Tema, che è uno stumento narrativo potentissimo) e dopo diversi playtest posso dire che così com'è il sistema è bilanciato.
Comunque ti ringrazio della segnalazione: nei prossimi playtest terrò le antenne dritte per vedere se l'idea degli spunti per ogni giocatore può arricchire il gioco senza destabilizzarlo. ;D

3) Trailer
Ecco, per il trailer posso tranquillizzarti e dirti con certezza che va bene così.  8)
Il fine ultimo è dare una scaletta da seguire ai giocatori, come una serie di tappe. E' stato proprio il primo playtest a fargli prendere la forma attuale, perchè originariamente (quando era molto più libero) non serviva quasi a niente e mi sono trovato a giocare scene interminabili che dal punto di vista della trama non portavano da nessuna parte (la sensazione era quella di "girare a vuoto" in attesa di ispirazione, sprecando un sacco di tempo).  :-\
Il trailer diventa divertente se tieni a mente la parola d'ordine del gioco: ESAGERARE. Quando devi descrivere una situazione, rendila esagerata. (es. nella scena del momento di trionfo per gli antagonisti, fai che il cattivo punti una pistola alla tempia del protagonista legato e imbavagliato, poi fagli premere il grilletto e lascia il finale in sospeso). A quel punto, durante la partita, una delle sfide creative (cioè la parte divertente) sarà inventare come arrivare a quella scena e come uscirne.  ;D

4) Regole "vincolanti"
Più volte scrivi che le regole sono vincolanti, ed in un certo senso è vero: la struttura formale di Spaccatutto è piuttosto rigida. Questo però è funzionale allo scopo del gioco, cioè inventare da zero una storia coerente (o almeno lo è stato nei playtest che ho fatto finora). Puoi pensare alle regole di Spaccatutto come ad un linguaggio di programmazione per computer: all'inizio rispettare la sintassi è vincolante, però una volta che entri nell'ottica hai in mano uno strumento che ti permette di inventare e "far funzionare" quello che ti pare.  8)

Spero di avere risposto alle tue domande.
Se c'è altro, dimmelo pure.
Se poi ti va di fare una partita telematica, sono sempre a disposizione (ho provato a giocare sia tramite Skype sia tramite Google Docs e ho visto che in entrambi i casi funziona benone, con le dovute differenze).

Luca.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:SPACCATUTTO! - il gioco di ruolo dei film d'azione
« Risposta #19 il: 2012-01-13 11:33:24 »
Sono contento di sapere che le prove che hai fatto ti hanno dato soddisfazione.
A questo punto cambio approccio: durante le partite ci sono stati momenti in cui hai pensato che il gioco potesse rendere di più? Se sì, perché? I tuoi giocatori sono sempre stati soddisfatti o qualcuno ha riscontrato problemi?


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:SPACCATUTTO! - il gioco di ruolo dei film d'azione
« Risposta #20 il: 2012-01-14 13:43:20 »
I tuoi giocatori sono sempre stati soddisfatti o qualcuno ha riscontrato problemi?
Il gioco secondo me scorre bene e al termine del playtest sono stato soddisfatto. Però secondo me far tirare i dadi sia ai giocatori che al GM aggiunge quel pathos maggiore ai conflitti, in alcuni punti necessario. Poi credo ancora che imporre un conflitto ogni scena (anche indiretti, come li avevo chiamati nell'altra discussione) potrebbe servire per rendere più ritmato il gioco.
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Luca Bonisoli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Il blog di Luca Bonisoli
Re:SPACCATUTTO! - il gioco di ruolo dei film d'azione
« Risposta #21 il: 2012-01-16 00:19:34 »
Citazione da: Michael Tangherlini
durante le partite ci sono stati momenti in cui hai pensato che il gioco potesse rendere di più? Se sì, perché?
Tutte le volte che ho giocato sono emersi elementi che mi hanno portato a modificare le regole in modo che il gioco "renda di più" (non per nulla sono arrivato alla versione beta 16!  :P ). Ovviamente non posso elencarli tutti.
Attualmente sono piuttosto soddisfatto del gioco a due (master + PG) mentre sto riscontrando difficoltà a mettere insieme un gruppo da 4-5 persone per fare playtest con tanta gente (magari alle prossime con...  :) )

Citazione da: Iconpaul
Il gioco secondo me scorre bene e al termine del playtest sono stato soddisfatto. Però secondo me far tirare i dadi sia ai giocatori che al GM aggiunge quel pathos maggiore ai conflitti, in alcuni punti necessario. Poi credo ancora che imporre un conflitto ogni scena (anche indiretti, come li avevo chiamati nell'altra discussione) potrebbe servire per rendere più ritmato il gioco.
Mi fa molto piacere sentire che sei rimasto soddisfatto!  8)

Per quanto riguarda il lancio del dado, tieni presente che abbiamo giocato telematicamente, quindi per forza di cose il "pathos" del lancio di dado non c'era. In una partita al tavolo il lancio di dado è in diretta e spetta sempre al giocatore (non al master) con un effetto sicuramente migliore. :)
Continuo ad avere qualche resistenza a cambiare il sistema di risoluzione dei conflitti (che avviene tramite un singolo lancio di 1d12) un po' perchè sono esteticamente affezionato al minimalismo di questo sistema, ma soprattutto perchè dovrei trovare un altro meccanismo altrettanto ben bilanciato (che non è semplice). Comunque continuerò a rifletterci su e quando troverò una soluzione che mi soddisfa provvederò sicuramente a testarla.  8)

Per i conflitti obbligatori in tutte le scene ho sempre la solita perplessità: imporre almeno un conflitto in ogni singola scena significa obbligare i giocatori ad avere sempre idee diverse su come far proseguire la trama, e questo può essere molto poco funzionale. Dopotutto anche nella nostra partita, (qui) ci sono state alcune brevi scene di intermezzo senza conflitti, ma necessarie per la trama. Se fossimo stati obbligati a metterci dei conflitti, sono convinto che avremmo complicato le cose senza ottenere in cambio nessun reale vantaggio.  :)


Luca Bonisoli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Il blog di Luca Bonisoli
Re:SPACCATUTTO! - il gioco di ruolo dei film d'azione
« Risposta #22 il: 2012-01-29 21:03:02 »
A seguito di un buon playtest con Girolamo Castaldo, ho aggiornato il manuale alla versione 0.17. Potete scaricarlo dal link sopra, oppure cliccando [qui].
- Ho dato qualche aggiustatina qua e là (es. dopo l'introduzione formale di una scena, ora non è più sempre il Master ad iniziarla, ma chi l'ha introdotta).
- Ho introdotto i "conflitti-ostacolo", che sono varianti particolari dei normali conflitti utili quando il Master desidera accettare la posta del giocatore, ma non rinuncire al conflitto regalando la vittoria aggratis!  ;)

Luca Bonisoli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Il blog di Luca Bonisoli
Re:SPACCATUTTO! - il gioco di ruolo dei film d'azione
« Risposta #23 il: 2012-03-26 01:27:03 »
E' online la versione 0.18, potete scaricarla cliccando [qui].
La principale modifica introdotta è che ora durante i conflitti entrambi i contendenti lanciano il dado (non solo uno dei due).
Non è stato facile trovare una combinazione semplice di dadi e bonus che mantenesse una distribuzione di probabilità simile a quella delle precedenti versioni del gioco, però penso di esserci andato sufficientemente vicino!  8)
Ho anche eliminato, nelle partite con molti giocatori, l'obbligo di mettere fuori gioco un PG entro la fine della terza sequenza: mi sembrava un vincolo troppo rigido.
Come sempre, se qualcuno vuole fare un playtest via Skype o Google Docs, sono a disposizione!  ;D

« Ultima modifica: 2012-03-26 01:30:58 da Luca Bonisoli »

Luca Bonisoli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Il blog di Luca Bonisoli
Re:SPACCATUTTO! - il gioco di ruolo dei film d'azione
« Risposta #24 il: 2012-05-15 21:25:29 »
In vista di INC 2012 ho ripreso in mano il regolamento ed ho apportato alcune correzioni che dovevo fare da un po' di tempo.
Potete scaricare la varsione 0.19 cliccando [qui].
Le principali novità sono due: una semplificazione della meccanica di risoluzione dei conflitti (che ha anche migliorato la distribuzione delle probabilità di successo) e la sostituzione del termine "Master" con "Regista", in omaggio al fatto che Spaccatutto si ispira ad un filone cinematografico.
Ci vediamo alla INC!!!

Luca Bonisoli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Il blog di Luca Bonisoli
Re:SPACCATUTTO! - il gioco di ruolo dei film d'azione
« Risposta #25 il: 2012-05-24 22:57:07 »
Ed ecco il regolamento versione 0.20, come modificato dopo il playtest di INC 2012!  ;D
Potete scaricarlo [qui].
Le novità sono tante:
- Per poter creare un PG Antagonista bastano 2 giocatori + Regista (non più 3 o 4 giocatori + Regista).
- Sono spariti i Conflitti-Ostacolo, parzialmente sostituiti dalla possibilità di "concedere la grazia" all'avversario dopo aver vinto un Conflitto.
- il Regista può spendere Avversità per influenzare leggermente i Conflitti in cui non è coinvolto.
- Nei Conflitti Combinati non c'è più la distinzione tra PG principale e PG aiutanti.
- Chi perde un Conflitto può concatenarne subito uno nuovo per tentare di ribaltare il risultato.

Naturalmente resto a disposizione per chi vuol fare un playtest via Skype o G+!  8)

Luca Bonisoli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Il blog di Luca Bonisoli
Re:SPACCATUTTO! - il gioco di ruolo dei film d'azione
« Risposta #26 il: 2012-06-29 19:54:52 »
E' disponibile il regolamento 0.21 potete scaricarlo cliccando qui;D
Le principali novità sono due:
- Quando si concede la grazia all'avversario non si guadagna più il Punto-Spettacolo extra (questa regola poteva essere sfruttata per ammassare indebite quantità di Punti-Spettacolo)
- Ho introdotto la regola opzionale delle Leve Emotive per rendere più interessanti le interazioni tra personaggi (soprattutto tra PG). E' opzionale perchè tende ad allungare un po' il gioco (e anche perchè prima voglio vedere bene come interagisce con il resto del sistema).

Resto a disposizione per playtest via Skype o G+  8)

« Ultima modifica: 2012-07-21 01:02:51 da Luca Bonisoli »

Luca Bonisoli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Il blog di Luca Bonisoli
Re:SPACCATUTTO! - il gioco di ruolo dei film d'azione
« Risposta #27 il: 2012-08-10 23:07:59 »
E' disponibile il regolamento versione 0.22 potete scaricarlo cliccando qui;D
Le novità sono numerose:
- Trailer ridotto da 5 scene a 3 scene (per semplificare e velocizzare questa fase)
- Una delle scene del trailer riguarda il "MacGuffin" (per accentuare la competizione protagonisti vs. antagonisti)
- Ruolo delle Leve Emotive svolto dai Legami dei PG (per limitare il numero di elementi da introdurre in fiction)
- Definizione più libera del tema delle scene (per rendere più naturale e intuitiva questa fase)
- 3 Atti invece di 4 Sequenze (per rendere le partite più rapide)
- Introduzione dei Momenti di Gloria (per facilitare la transizione da un atto all'altro)
- Alcune correzioni alle regole per la concatenazione dei conflitti (per bilanciare e semplificare questa fase)

Come al solito, resto a disposizione per chiarimenti, suggerimenti e richieste di playtest  8)

Zimmer

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:SPACCATUTTO! - il gioco di ruolo dei film d'azione
« Risposta #28 il: 2012-08-10 23:36:13 »
E' disponibile il regolamento versione 0.22 potete scaricarlo cliccando qui;D
Le novità sono numerose:
- Trailer ridotto da 5 scene a 3 scene (per semplificare e velocizzare questa fase)
- Una delle scene del trailer riguarda il "MacGuffin" (per accentuare la competizione protagonisti vs. antagonisti)
- Ruolo delle Leve Emotive svolto dai Legami dei PG (per limitare il numero di elementi da introdurre in fiction)
- Definizione più libera del tema delle scene (per rendere più naturale e intuitiva questa fase)
- 3 Atti invece di 4 Sequenze (per rendere le partite più rapide)
- Introduzione dei Momenti di Gloria (per facilitare la transizione da un atto all'altro)
- Alcune correzioni alle regole per la concatenazione dei conflitti (per bilanciare e semplificare questa fase)

Come al solito, resto a disposizione per chiarimenti, suggerimenti e richieste di playtest  8)

scaricato.
Complimenti, hai fatto un lavorone! e leggere parole come MacGuffin semplicemente di commuove!
Prometto feedback a breve.

Sarà interessante provare il discorso del trailer...
ciao, sono Simone Bonetti.Non sono ancora stato a Berlino. Non ho cani. Non gioco a calcio.

Luca Bonisoli

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
    • Il blog di Luca Bonisoli
Re:SPACCATUTTO! - il gioco di ruolo dei film d'azione
« Risposta #29 il: 2012-08-11 00:29:27 »
Complimenti, hai fatto un lavorone! e leggere parole come MacGuffin semplicemente di commuove!
Prometto feedback a breve.

Sarà interessante provare il discorso del trailer...

Grazie, Simone!  :D
Ho cercato di attingere a piene mani dal gergo cinematografico, e anche dalla e dalla tecnica di sceneggiatura, per quanto possibile...

Attendo il tuo feedback.  ;D
Luca.