Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Problemi con Aips

<< < (2/3) > >>

Mattia Di Ciollo:
Allora...eravamo io produttore e tre giocatori, di cui nessuno aveva mai giocato di ruolo...abbiamo fatto il pitch tutti insieme ed è stata creata una serie tv i cui delle persone con evidenti problemi finanziari decide di dedicarsi a fare delle truffe...io ero il produttore...i problemi dei personaggi erano l'arrampicata sociale, l'alcolismo e i debiti di mafia...problema dei conflitti...se ne sono fatti davvero pochi, non avevamo davvero idea di come contestualizzarli bene...la fan mail di conseguenza è stata pochissima, in totale solamente due fan mail...i legami non sono stati sfruttati quasi per niente...l'unico episodio da noi giocato è stato il pilota...
il problema p stato che durante le scene i giocatori non sapevano bene cosa fare e cosa dire,ed il tutto era diventato piuttosto macchinoso...magari vedendo qualche actual play sarebbe meglio, ma per il resto non so e preferisco affidarmi a voi...
vi ringrazio per l'interessamento

Simone Micucci:
Francamente è una serie che mi piacerebbe davvero giocare, e non riesco ad immaginare come mai non siate riusciti ad ingranare.
Probabilmente un pò di ansia da prestazione mista ad imbarazzo, dato che non avete mai giocato di ruolo.

La cura migliore per te è vedere come si gioca. Cioè partecipare tu in prima persona ad una giocata. Magari insieme ad un altro paio di tuoi amici.
Di dove sei? Magari riusciamo ad organizzare qualcosa. O comunque capiti vicino ad una CON.

Un secondo modo potrebbe essere per te quello di partecipare ad un playbyforum didattico. E per quello si può iniziare pure subito.

Se vogliamo seguitare a parlare del tuo caso diretto, cioè di questa tua partita andata male, ho altre domande (in modo da poter capire dove è stato il problema, se nella tua preparazione di Produttore, se nelle scene giocate ecc ecc).

Mi dai un paio di indicazioni sui protagonisti?
Ad esempio: il "debiti per mafia". Che vantaggi aveva? Che tratti e che legami? E mi fai un esempio di una sua scena? Qual era l'argomento della scena? Che personaggi c'erano in gioco?

Insomma: zoomiamo su una scena e vediamone i dettagli

Moreno Roncucci:
Suggerisco anche due possibili punti critici da approfondire:
1) il tempo passato fra il pitch e la prima partita: hai avuto il tempo di prepararla adeguatamente o l'hai giocata subito dopo?
2) il ruolo del GM: in AiPS deve essere straordinariamente aggressivo, non è un gioco in cui sta ad aspettare che si muovano i giocatori...  (questo è un errore tipico e molto comune, le regole sulla richiesta delle scene fanno credere a molti che poi il giocatore abbia voce in capitolo su tutto il contenuto della scena)

Mattia Bulgarelli:
Intanto, do il benvenuto al mio omonimo! ^_-
Poi prima di affogarlo di domande aspetto che risponda a queste.

Mattia Di Ciollo:
rispondo a tutte le vostre domande...ù
Provo a descrivervi una scena...i giocatori stavano passeggiando su una spiaggia, la scena è stata introdotta da me, che l'ho descritta e subito dopo i giocatori sono intervenuti per parlare tra loro...forse il mio errore è stato lasciare l'eccessiva libertà ai giocatori di fare ciò che volevano, e questo li ha lasciati spiazzati, visto che comunque tutto loro si sono persi nelle loro descrizioni e non sono riusciti a ritrovare il filo del discorso...la scena era diventata uno scambio di battute/luoghi comuni quasi nauseabondo, il che mi ha costretto ad intervenire con un png creato da me sul momento...i legami e i vantaggi sono stati sfruttati poco o niente...
tra il pitch e la fase di gioco è passato all'incirca un quarto d'ora...
scusatemi se vi ho risposto solo ora ma ho avuto problemi di adsl

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa