Autore Topic: Problemi con Aips  (Letto 3156 volte)

Problemi con Aips
« il: 2011-05-13 09:33:25 »
Salve a tutti...stasera abbiamo la nostra prima partita ad un gdr, ed abbiamo giocato aips...non è andata proprio benissimo, il problema principale è stato il fatto che le scene erano dispersive e molte volte i protagonisti non sapevano bene di cosa parlare e sembrava quasi  una sfida di battute...sapreste aiutarci?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Problemi con Aips
« Risposta #1 il: 2011-05-13 09:44:46 »
certo. dicci un po' che è successo e "chi siete" :D

Re:Problemi con Aips
« Risposta #2 il: 2011-05-13 09:46:07 »
Ciao :)
Così come hai esposto il problema non credo che qualcuno possa aiutarti......prova a spiegare meglio la situazione.Parlaci di come è andata la partita,dalla creazione del "film" fino a come avete giocato.Altrimenti sarà ben difficile darti una mano=)
Danilo Sesti

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Problemi con Aips
« Risposta #3 il: 2011-05-13 09:54:48 »
Nome vero da qualche parte per cominciare (hai letto il Regolamento? Questo forum è diverso dagli altri per un sacco di motivi), poi...


...poi aspetto altri dettagli per aiutarti/vi!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Problemi con Aips
« Risposta #4 il: 2011-05-13 10:15:27 »
Ciao Equador, e benvenuto tra noi.

Seguendo le regole del forum ti chiedo perfavore di mettere il nome reale in firma o in profilo. ^^

Passo inoltre a risponderti volentieri, ma ho bisogno di più informazioni.
Molte di più, visto che la domanda sembra essere vasta.

Quanti siete a giocare? Nessuno di voi ha assolutamente nessuna esperienza con nessun gioco di ruolo?! Affascinante...come l'avete scoperto?! XD

Che tipo di serie avete creato? Avete partecipato tutti alla creazione del pitch? Eravate tutti soddisfatti da questo? Che protagonisti sono venuti fuori? Chi era il produttore?
Quali erano i problemi dei protagonisti? Quanta fanmail è girata al tavolo? Era forzata o spontanea?
Su cosa vertevano principalmente i conflitti?
Queste sono tutte informazioni necessarie per capire se la serie era benfatta e la giocata ben condotta.

Altre domande: quanto spesso entravano i legami? Quanto i conflitti erano legati ai problemi dei personaggi? Avete giocato solo un pilota o una serie intera? Gli episodi di spotlight hanno presentato effettivamente un cambiamento per il personaggio?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Problemi con Aips
« Risposta #5 il: 2011-05-13 18:19:31 »
Allora...eravamo io produttore e tre giocatori, di cui nessuno aveva mai giocato di ruolo...abbiamo fatto il pitch tutti insieme ed è stata creata una serie tv i cui delle persone con evidenti problemi finanziari decide di dedicarsi a fare delle truffe...io ero il produttore...i problemi dei personaggi erano l'arrampicata sociale, l'alcolismo e i debiti di mafia...problema dei conflitti...se ne sono fatti davvero pochi, non avevamo davvero idea di come contestualizzarli bene...la fan mail di conseguenza è stata pochissima, in totale solamente due fan mail...i legami non sono stati sfruttati quasi per niente...l'unico episodio da noi giocato è stato il pilota...
il problema p stato che durante le scene i giocatori non sapevano bene cosa fare e cosa dire,ed il tutto era diventato piuttosto macchinoso...magari vedendo qualche actual play sarebbe meglio, ma per il resto non so e preferisco affidarmi a voi...
vi ringrazio per l'interessamento

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Problemi con Aips
« Risposta #6 il: 2011-05-13 22:56:12 »
Francamente è una serie che mi piacerebbe davvero giocare, e non riesco ad immaginare come mai non siate riusciti ad ingranare.
Probabilmente un pò di ansia da prestazione mista ad imbarazzo, dato che non avete mai giocato di ruolo.

La cura migliore per te è vedere come si gioca. Cioè partecipare tu in prima persona ad una giocata. Magari insieme ad un altro paio di tuoi amici.
Di dove sei? Magari riusciamo ad organizzare qualcosa. O comunque capiti vicino ad una CON.

Un secondo modo potrebbe essere per te quello di partecipare ad un playbyforum didattico. E per quello si può iniziare pure subito.

Se vogliamo seguitare a parlare del tuo caso diretto, cioè di questa tua partita andata male, ho altre domande (in modo da poter capire dove è stato il problema, se nella tua preparazione di Produttore, se nelle scene giocate ecc ecc).

Mi dai un paio di indicazioni sui protagonisti?
Ad esempio: il "debiti per mafia". Che vantaggi aveva? Che tratti e che legami? E mi fai un esempio di una sua scena? Qual era l'argomento della scena? Che personaggi c'erano in gioco?

Insomma: zoomiamo su una scena e vediamone i dettagli
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Problemi con Aips
« Risposta #7 il: 2011-05-14 01:02:54 »
Suggerisco anche due possibili punti critici da approfondire:
1) il tempo passato fra il pitch e la prima partita: hai avuto il tempo di prepararla adeguatamente o l'hai giocata subito dopo?
2) il ruolo del GM: in AiPS deve essere straordinariamente aggressivo, non è un gioco in cui sta ad aspettare che si muovano i giocatori...  (questo è un errore tipico e molto comune, le regole sulla richiesta delle scene fanno credere a molti che poi il giocatore abbia voce in capitolo su tutto il contenuto della scena)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Problemi con Aips
« Risposta #8 il: 2011-05-14 03:07:33 »
Intanto, do il benvenuto al mio omonimo! ^_-
Poi prima di affogarlo di domande aspetto che risponda a queste.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Problemi con Aips
« Risposta #9 il: 2011-05-16 18:21:32 »
rispondo a tutte le vostre domande...ù
Provo a descrivervi una scena...i giocatori stavano passeggiando su una spiaggia, la scena è stata introdotta da me, che l'ho descritta e subito dopo i giocatori sono intervenuti per parlare tra loro...forse il mio errore è stato lasciare l'eccessiva libertà ai giocatori di fare ciò che volevano, e questo li ha lasciati spiazzati, visto che comunque tutto loro si sono persi nelle loro descrizioni e non sono riusciti a ritrovare il filo del discorso...la scena era diventata uno scambio di battute/luoghi comuni quasi nauseabondo, il che mi ha costretto ad intervenire con un png creato da me sul momento...i legami e i vantaggi sono stati sfruttati poco o niente...
tra il pitch e la fase di gioco è passato all'incirca un quarto d'ora...
scusatemi se vi ho risposto solo ora ma ho avuto problemi di adsl

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Problemi con Aips
« Risposta #10 il: 2011-05-16 22:20:49 »
In quella scena qual'era l'argomento?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Problemi con Aips
« Risposta #11 il: 2011-05-16 23:02:49 »
In quella scena qual'era l'argomento?
Stessa domanda da parte mia, ma aggiungo: dicci tutta la "chiamata", cioè i tre elementi.
- Approfondimento PG/Trama
- Location
- Argomento

Ci dici anche di chi era la chiamata? Del Produttore o di un altro giocatore? Era la prima scena o la seconda o la millesima?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: