Autore Topic: Pareri su un gioco master-centrico  (Letto 3288 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Pareri su un gioco master-centrico
« il: 2011-05-11 23:41:35 »
Mi sono trovato a giocare una partita a Kagematsu con un nuovo gruppo molto motivato.
La prima partita è venuta estremamente bene.

Tanto che tutti i partecipanti hanno fatto una seconda partita qualche giorno dopo, alla quale si sono aggiunti altri due amici.
Siccome eravamo in molti io decisi di togliermi fuori dalla partita e di fare da facilitatore, ma ci sono stati una serie di problemi che non sono stato in grado di "facilitare" adeguatamente. Fondamentalmente Kagematsu ha avuto un pò di ansia da prestazione. E la capisco.

la conseguenza principale, a mio avviso, è stata la mancanza di framing aggressivo. Il gruppo non è molto avezzo ai giochi di ruolo da tavolo (fanno live per lo più), tranne i due giocatori nuovi, che hanno un'impostazione da esperti di tradizionale che a volte cozza un pò con kagematsu (con qualsiasi bombolone alla crema, in realtà).
Per far loro vedere (principalmente alla ragazza che fa Kagematsu) come si gestisce il framing pensavo, anziché di spiegarlo (che ho visto che funziona poco), di farlo vedere direttamente in gioco.
Un gioco in cui un unico giocatore ha il compito di fare i framing delle scene, di gestire in PnG, di gestire i tempi, di descrivere gli ambienti ecc ecc.
Insomma un gioco con un GM.

Pensavo a: Cani nella Vigna. La Mia Vita col Padrone. Avventure in Prima Serata. Trollbabe.

Avete il nome di altri giochi che rispondano a queste caratteristiche, che magari ora non mi vengono in mente? Forse anche NCaS potrebbe andar bene.

Ho già spiegato come dovrebbe essere fatto il framing, ma senza degli esempi pratici durante tutta una partita non arriveranno al grado di "ventralsentire". Già fallito come sistema.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Pareri su un gioco master-centrico
« Risposta #1 il: 2011-05-12 00:59:05 »
Non sono certo di aver capito: lo scopo del topic è raccogliere titoli di giochi in cui il master faccia il framing, in modo da poter mostrare cosa significi "framing" (in particolare "framing aggressivo"?)

Se è così allora aggiungo Solar System e Anima Prime ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Pareri su un gioco master-centrico
« Risposta #2 il: 2011-05-12 01:01:55 »
Solispsit, Covenant, Hot War sono quelli che ti suggerisco io.
Covenant in particolare è un ottima palestra per il framing aggressivo perché tutto il gioco gravita intorno alle relazioni dei personaggi (giocanti e non), quindi bisogna che le cose "succedano".


Puoi sempre cimentarti in una partita di Elar, giocando solo con l'opzione del Frammento Temporaneo dopo il Conflitto... :P
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Pareri su un gioco master-centrico
« Risposta #3 il: 2011-05-12 01:03:21 »
Ah, anche polaris può essere interessante: nel manuale c'è una parte carina sui consigli per inquadrare una scena quando non si hanno idee. Non so se ricada esattamente in quello che ti serve, e sicuramente non master-centrico. Ma puoi provare a dare un'occhiata a quella parte ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Pareri su un gioco master-centrico
« Risposta #4 il: 2011-05-12 01:05:08 »
ma quanti siete?
ma gioca a quello che ti piace di più tanto il framing lo fai praticamente dappertutto :P :)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Pareri su un gioco master-centrico
« Risposta #5 il: 2011-05-12 01:16:19 »
Risposta semplice: Kagematsu.

Ce l'hai già lì, sul tavolo, quando vedi i problemi dici "un momento, in questo gioco il framing si fa così" e gli fai un framing. Perchè dovresti giocare ad un altro gioco solo a scopo "didattico"?

Oltretutto, è pericoloso: le regole sul framing sono fra quelle che variano di più fra gioco e gioco. (Se il giocatore dice "vado al mercato", in AiPS la scena è al mercato, e devi seguire le altre indicazioni del giocatore. In Trollbabe e Cani nella Vigna può essere lunga la strada per il mercato e puoi fregartene delle indicazioni, ma in trollbabe puoi chiudere la scena quando vuoi, in CnV no.  In Trollbabe il framing deve essere estremamente aggressivo, in Sporchi Segreti può pure non esserlo, etc.), è veramente una di quelle cose che è meglio descrivere gioco per gioco.

Oltretutto, ad usare un sistema che li "rompa" al framing più aggressivo di colpo, rischi il rigetto. Che si impuntino e insistano per giocare ogni minuzia per "paura che vuoi fregarli".

La vera scuola per imparare ad usare il framing, è imparare a fidarsi del GM.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Pareri su un gioco master-centrico
« Risposta #6 il: 2011-05-12 03:30:32 »
Ho già spiegato come dovrebbe essere fatto il framing, ma senza degli esempi pratici durante tutta una partita non arriveranno al grado di "ventralsentire". Già fallito come sistema.

Archiparpuzi nonventralsentire bomboloncremato?

Mhhh... Più che dire "rilassati e descrivi come inizia la scena", non so che potresti fare.
Anche perché non vorrei che si creasse un'ansia da prestazione tipo "oddio, devo fare qesta cosa che non so cos'è, AIUTO!" (vedi il panico che si scatena a parlare di Actual Play, quando è una bazzeccola da fare)


AiPS aiuta perché ti fa ragionare in modo "audio/video", ma non lo impone in nessun modo, quindi non so se può essere utile.

Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:Pareri su un gioco master-centrico
« Risposta #7 il: 2011-05-12 04:04:15 »
Risposta semplice: Kagematsu.

Ce l'hai già lì, sul tavolo, quando vedi i problemi dici "un momento, in questo gioco il framing si fa così" e gli fai un framing. Perchè dovresti giocare ad un altro gioco solo a scopo "didattico"?

Ma è quello che ha già provato a fare e non ha funzionato.  >_>

Per far loro vedere (principalmente alla ragazza che fa Kagematsu) come si gestisce il framing pensavo, anziché di spiegarlo (che ho visto che funziona poco), di farlo vedere direttamente in gioco.

Con attenzione a che non sia un seminario, però… O meglio, vedi tu se il tipo di relazione che hai socialmente con queste persone può "reggere" alla situazione per cui tu organizzi dei giochi per "insegnare" stili e tecniche, senza per esempio che ti venga data la "posizione sociale del master" o altri sviluppi perniciosi.

Pensavo a: Cani nella Vigna. La Mia Vita col Padrone. Avventure in Prima Serata. Trollbabe.

Cerca di farne due diversi, se puoi, per prevenire il primo problema anticipato da Moreno.

Fra quelli che hai elencato, probabilmente AiPS e Trollbabe sono adatti al tuo scopo "didattico" molto più di CnV e LMVcP (dove il framing usato è frutto di una tensione costante fra le necessità del montaggio registico e quelle della continuità naturalistica). AiPS soprattutto, sia perché il processo è parzialmente collaborativo e in quanto tale reso esplicito, sia perché ci sono modelli di riferimento chiari e comprensibili a cui rifarsi.

Altre buone "palestre", secondo me, pur non conformandosi ai requisiti tecnici che suggerisci, sono Fiasco (grazie al modello cinematografico) e Anima Prime (perché funziona con una negoziazione esplicita e paritaria del framing, pur avendo una figura chiamata "GM" alla quale si può far ricorso come moderatore sociale del processo).

Invece, un gioco di cui stiamo chiacchierando in questi giorni che corrisponde esattamente alla tua richiesta è On Mighty Thews.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Pareri su un gioco master-centrico
« Risposta #8 il: 2011-05-12 18:40:10 »
Ora che ci penso in Geiger Counter le indicazioni per frammare una scena sono scritte sulla scheda, poichè le scene si frammano a turno ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Pareri su un gioco master-centrico
« Risposta #9 il: 2011-05-12 19:42:55 »
Geiger Counter è un gioco che secondo me è un po' sottovalutato.
Purtroppo le uniche 2 partite che ho fatto sono finite in "gonzo style" trash e splatter.
Dico purtroppo, perché il gioco secondo me rende molto molto bene anche per storie horror intimiste, o per scenari alla Blair Witch Project. E' però fondamentale che il gruppo mantenga il mood corretto per tutta la partita.


Considera anche giochi Fate-based per fare quello che hai in mente, tipo Dresden Files (yummy ^^) o Spirito del Secolo (da scegliere a seconda di cosa piace al gruppo).
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Pareri su un gioco master-centrico
« Risposta #10 il: 2011-05-13 05:33:16 »
Ringrazio tutti per la partecipazione e i consigli!

Il thread è da considerarsi chiuso.
Chi ha eventuali altre proposte da farmi può tranquillamente segnalarmelo in privato ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: