Il problema di thread come questi, è che se il post iniziale è troppo generico, tutti postano in pratica i loro giochi preferiti: diventa un sondaggio di popolarità, non una cosa utile a chi inizia il thread.
Inoltre, la "paura" che arrivino altri postare prima consigli "sbagliati" porta a postare in fretta, come se ci fosse di mezzo una corsa, e quindi in pochissimo tempo fioccano post su post, molti dei quali senza molti contatti con la richiesta iniziale...
Se si vuole ottenere una risposta utile e sensata, bisogna entrare nell'ordine di idee di dare da subito le informazioni utili a chi darà consigli, altrimenti quello che si ottiene è una massa di feednack inutile o fuorviante. E deve essere fatto nel primo post, altrimenti capita come in questo caso, Manfredi le informazioni le dà in un post successivo, ma molte risposte ancora riguardano il post iniziale (spesso capita che per la fretta, specie se molti hanno postato prima, la gente risponda al post iniziale senza leggere i successivi)
Se mai si faranno le faq di sezione, sarà suggerito di postare subito tutte le info necessarie e di partire in slow down, in thread come questi.
Detto questo, vediamo di rispondere a Manfredi.
Prima di tutto, stai attento che la richiesta di "fantasy" non sia una richiesta di qualcos'altro. Se un gruppo che ha mangiato solo cioccolata per dieci anni di colpo scopre il mascarpone, a dopo averne assaggiato due cucchiaiate dice "ottimo, ma quand'è che torniamo a mangiare cioccolata?" il mio sospetto che che, o ti dicono che è ottimo il mascarpone solo per farti piacere, o che la cioccolata per loro sia legata non solo al gusto ma sia una sorta di coperta di Linus (legata quindi all'idea di gruppo, alla paura dell'ignoto, al terrore di spezzare gli equilibri che consentivano di giocare a D&D, etcv). Visto che queste cose sono legate al semplice fatto di cambiare, e non al Fantasy in sé, rischi che anche un gioco fantasy uguale a D&D, se non è D&D, produca le stesse identiche reazioni.
Poi, parlando di giochi, la soluzione per il gruppo di 3 persone motivato e aperto a cambiare non può essere la stessa che per il gruppo di 6 persone che si aspettano che tu gli serva D&D pronto tutte le settimane.
Se foste in tre, il mio consiglio sarebbe ovvio: Trollbabe. Ottimo gioco "didattico" per chi inizia a giocare con questi "bomboloni alla crema" dopo tanta cioccolata, fantasy ma molto diverso da D&D.
Ma con 5 giocatori, Trollbabe diventa ingestibile: persino l'autore dopo anni di esperienza non lo gioca con più di 4 altre persone, io inizio ad avere difficoltà con 3, 5 è impensabile. (e questo taglia fuori anche Polaris)
Il numero di giocatori diventa quindi la discriminante fondamentale, visto oltretutto che dici che con i primi 2 potresti provare qualunque gioco e cerchi un gioco apposta per non perdere gli altri tre
La seconda discriminante riguarda l'esperienza dei giocatori e la disponibilità ad assumersi responsabilità di gioco in più. La prima cosa taglia fuori giochi per me adatti per giocatori con più esperienza, tipo Annalise e Polaris, la seconda taglia fuori altri GM-full come Sporchi Segreti
La terza grossa discriminante è che sia in Italiano... e anche questa è una grossa limitazione, che taglia fuori il candidato ideale per rispondere alle prime due, Burning Wheel...
Cosa rimane? Non molto:
- The pool: funzionerebbe, credo, ma bisogna che prima ti fai una chiara idea di come giocarlo. Anche questo non è molto adatto per iniziare, ma qualcuno ha avuto buoni risultati.
- Il Solar System: come Solar System per me è troppo complicato, era meglio nella versione Shadows of Yesterday per iniziare. A farti un mondo fantasy tuo rischi di fare una marea di lavoro per niente. Se vuoi provarlo, consiglio di giocarlo in the world of near, sceglierti un luogo ben specifico sulla mappa, e far giocare solo nativi della zona, partendo proprio "dal basso" per ridurre il crunch iniziale e l'info-dump
- Avventure in Prima Serata: va bene per giocare in 6, è in Italiano, fa tranquillamente il fantasy, ma (1) ha pochissimo crunch, quasi zero, e (2) se parti con l'idea di giocarlo come D&D, fallisce: deve essere giocato davvero come se fosse un telefilm. Con trame da telefilm, personaggi da telefilm, situazioni e problemi da telefilm. Se ci vuoi giocare "un ranger" fallisce.
- Il gusto del delitto: si gioca fino a 7 (se hai il tempo, si allunga con il numero dei giocatori) ma è da one shot ed è un giallo umoristico, quindi a meno che non siano appassionati di Agatha Christie...
- Spione: lo metto giusto perchè ci sta come numero di giocatori, è in italiano ed è spiegato per me benissimo. Ma è quanto di più lontano dal fantasy possa esistere, lo metto giusto nella remota possibilità che diversi dei tuoi giocatori siano appassionati di letteratura spionistica (Le Carré, non James Bond)
A Lucca dovrebbe uscire in italiano "Apocalypse World" che è fantasy solo se per te la cinematografia post-apocalittica (tipo Interceptor)è fantasy, ma che potrebbe funzionare.
Non considero altri giochi magari papabili come Fiasco per il problema del numero di giocatori, che è il problema principale.