Autore Topic: Gioco indie classic fantay  (Letto 14948 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #15 il: 2011-05-12 22:41:28 »
Sono fortemente tentato di metter in SLOW DOWN questo thread (14 risposte in 2 ore!)... Se Manfredi (thread opener) ne sente il bisogno, può farlo da solo, però. Perciò, decida lui, io per ora non tocco nulla.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #16 il: 2011-05-12 22:49:10 »
Per ora no, ritengo fruibile il topic. Grazie, Mattia.

@Antonio. Prima di comprare un manuale ed investire tempo, vorrei capire se almeno un pò è compatibile con le personalità e le difficoltà dei miei suddetti amici.

Mi spizzo il solar system, Hogh!

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #17 il: 2011-05-12 22:56:28 »
Manfredi, di dove sei?
La cosa migliore che puoi fare se vuoi sapere se un gioco ti può piacere, è provarlo. Se riesci, prova a partecipare a quelche CON nei paraggi di casa tua, magari portandoti dietro anche il tuo gruppo. Così potete provare i più svariati giochi senza alcun impegno e senza alcuna spesa, e potete fare eventuali acquisti con cognizione di causa ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #18 il: 2011-05-12 23:00:24 »
Sono di Roma.
Ho già parlato con Antonio per le CON... e mi ha detto che la più vicina è... troppo lontana  :-\
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #19 il: 2011-05-12 23:29:18 »
- quanti siete?
una marea tecnicamente, praticamente max 5.

Il ruolo del master a rotazione potrebbe indurli nel suicidio! (non parlo di tutti, solo dei 3 che non testano cnv)

Grazie a tutti.
Temo che Polaris e Aips siano un eccellente modo per non vedere più quei miei amici il giorno della settiman dedicato ai gdr!! Io mi ci potrei prestare, ma loro proprio no. Li traumatizzerei.

mi sfugge un punto.
leggendo queste tre risposte pare che
1) vi trovate solo per giocare di ruolo
2) siete un gruppo di 10+ persone ma giocate in base a chi si presenta la sera
3) i tuoi amici non hanno la minima intenzione di dedicare tempo al gioco, mentre tu come master spendi sicuramente più tempo a preparare le avventure che a giocarle

riformulo la mia risposta di prima.

Se ti trovi con della gente che vuole giocare di ruolo, meglio lo shock di un gioco molto diverso da D&D se no continuerete a giocare lo stesso gioco, ma con regole/ambientazione leggermente modificate.

Altrimenti meglio una buona birra o un gioco da tavolo (sto riscoprendo le gioie di heroquest!!!) o se proprio non possono fare a meno di ascoltare una storia, cinema e teatro ^^

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #20 il: 2011-05-12 23:39:21 »
Ma di tutti questi supergiochini, qualcuno free non ce nè?


Hmmm the pool lo conosci? E' generico (quindi puoi usare l'ambientazione che vuoi), è molto semplice ma è anche molto di rottura.
Se non ti da fastidio lo stem-fantasy ci sarebbe anche Lady Blackbird, ma è in inglese (anche se molto corto). Mi pareva ce ne fosse in giro una versione ita ma non la trovo più[/url]
Blood & Souls for Arioch

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #21 il: 2011-05-12 23:42:13 »
L'unico gioco che soddisfa praticamente TUTTI i tuoi requisiti è Trollbabe.

PRO
C'è il master,
c'è un mondo fantasy da scoprire,
ci sono combattimenti,
è completamente in italiano,
è un modo nuovo di giocare.
Il manuale è ben scritto e spiega bene come masterare e giocare le Trollbabe.

CONTRO:
Ci sono solo due razze: umani e Troll, ma è bello inserire delle piccole "anomalie" (come le stesse Trollbabe, esseri unici al mondo).
Le meccaniche sono molto semplici: si tira solo un dado (magari più volte, ma è tutto)
I pg sono Trollbabe (cioè femmine)

Buon divertimento! : )
Dario Delfino

Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #22 il: 2011-05-12 23:47:24 »
- quanti siete?
una marea tecnicamente, praticamente max 5.

Il ruolo del master a rotazione potrebbe indurli nel suicidio! (non parlo di tutti, solo dei 3 che non testano cnv)

Grazie a tutti.
Temo che Polaris e Aips siano un eccellente modo per non vedere più quei miei amici il giorno della settiman dedicato ai gdr!! Io mi ci potrei prestare, ma loro proprio no. Li traumatizzerei.

mi sfugge un punto.
leggendo queste tre risposte pare che
1) vi trovate solo per giocare di ruolo
2) siete un gruppo di 10+ persone ma giocate in base a chi si presenta la sera
3) i tuoi amici non hanno la minima intenzione di dedicare tempo al gioco, mentre tu come master spendi sicuramente più tempo a preparare le avventure che a giocarle

riformulo la mia risposta di prima.

Se ti trovi con della gente che vuole giocare di ruolo, meglio lo shock di un gioco molto diverso da D&D se no continuerete a giocare lo stesso gioco, ma con regole/ambientazione leggermente modificate.

Altrimenti meglio una buona birra o un gioco da tavolo (sto riscoprendo le gioie di heroquest!!!) o se proprio non possono fare a meno di ascoltare una storia, cinema e teatro ^^

Ti chiarifico la cosa. A D&D eravamo 5 + Dm.
Con alcuni ci esco la sera per una birretta, andavo ai live, andiamo al cinema. Sono i 2 con cui sto provando cnv.
Con gli altri 3 ci incontriamo quasi esclusivamente per D&D tranne che per le serate poker, si oscuro signore, dixit, bang, munchkin, lupus in fabula et simila in cui ci sono tutti + amici di amici.

I primi 2 sono propenso a giocare qualcosa di radicalmente diverso, mi dispiaceva estromettere gli altri.

Volevo iniziare per gradi, diciamo!

Per ora sto leggendo il solar system e avevo intenzione di comprare Troll babe.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #23 il: 2011-05-12 23:55:59 »
Ho trovato una definizione, leggendo un post di moreno:

Citazione
Uno di quelli in cui il giocatore vive di più nella testa del proprio personaggio e vede il mondo dai suoi occhi (e per questo è uno dei più apprezzati dai giocatori "tradizionali", e uno di quelli che più favorisce l'immedesimazione).
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #24 il: 2011-05-13 01:06:27 »
Io non scarterei Anima Prime.

Ha i poteri con la "lista della spesa", ci fai l'ambientazione che vuoi (più è "hi-power", meglio è: il distacco con il DnD al 20° livello non dovrebbe essere traumatico), ha un GM, ha un sistema per raccogliere gli input dei giocatori su "dove vogliono mandare la storia" e a creare nuovi mostri, nuovo materiale, ecc. ci si mette un nulla.

Ok, è in inglese, ma è scritto in modo molto lineare.

Lì il "trauma da novità" sarà sicuramente il "sì, ok, attacchi, ma... Dimmi come, sennò non riesco ad immaginarlo".


Poi, una considerazione: se un giocatore non è disposto lui per primo a "provare una cosa nuova", non hai molte speranze.
Mi mandi la tua e-mail per messaggio privato? Ti mando una cosa (e ti spiego anche perché).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #25 il: 2011-05-13 01:33:36 »
In italiano, non saprei indicarti molto altro (almeno non a livello di roba indie, forgita etc...)
In inglese, anche io avrei dato come migliore risposta Burning Wheel (un giorno qualcuno mi ci farà giocare una campagna...)
 
Io però ci metto il mio... Che come premetto ha lo svantaggio di essere in Inglese...
Ovviamente (per chi mi conosce) non posso che citare un lavoro di Joe Prince, Swansong.
Ha fatto un gioco che sotto molti punti di vista riveste le aspettative che cerchi:
-è un fantasy classico (in realtà il manuale è scarno su questo, nel senso che puoi prendere l'ambientazione che preferisci o lasciare il tutto alla fantasia del momento e costruirci man mano così come viene)
-è utile per vivere storie (i momenti di combattimento ci sono, ma sono una parte del tutto, ci si arriva, se lo vuoi)
-Ha un master e molte altre tecniche che sono molto molto simili ad un tradizionale.
-Ha qualche meccanica in più che i giocatori possono usare con sempre maggior confidenza man mano che lo capiscono.
-è un gioco molto corto e piuttosto economico da comprare. L'inglese è a mio avviso piuttosto semplice.
 
se vuoi una descrizione più approfondita se ne è parlato qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1520.msg91951.html#msg91951
 
prima o poi lo tradurrò in italiano, se qualcuno è disposto a pagare in anticipo vi prometto di metterlo disponibile in pdf per lucca :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #26 il: 2011-05-13 02:25:20 »
Il problema di thread come questi, è che se il post iniziale è troppo generico, tutti postano in pratica i loro giochi preferiti: diventa un sondaggio di popolarità, non una cosa utile a chi inizia il thread.

Inoltre, la "paura" che arrivino altri postare prima consigli "sbagliati" porta a postare in fretta, come se ci fosse di mezzo una corsa, e quindi in pochissimo tempo fioccano post su post, molti dei quali senza molti contatti con la richiesta  iniziale...

Se si vuole ottenere una risposta utile e sensata, bisogna entrare nell'ordine di idee di dare da subito le informazioni utili a chi darà consigli, altrimenti quello che si ottiene è una massa di feednack inutile o fuorviante. E deve essere fatto nel primo post, altrimenti capita come in questo caso, Manfredi le informazioni le dà in un post successivo, ma molte risposte ancora riguardano il post iniziale (spesso capita che per la fretta, specie se molti hanno postato prima, la gente risponda al post iniziale senza leggere i successivi)

Se mai si faranno le faq di sezione, sarà suggerito di postare subito tutte le info necessarie e di partire in slow down, in thread come questi.

Detto questo, vediamo di rispondere a Manfredi.

Prima di tutto, stai attento che la richiesta di "fantasy" non sia una richiesta di qualcos'altro. Se un gruppo che ha mangiato solo cioccolata per dieci anni di colpo scopre il mascarpone, a dopo averne assaggiato due cucchiaiate dice "ottimo, ma quand'è che torniamo a mangiare cioccolata?" il mio sospetto che che, o ti dicono che è ottimo il mascarpone solo per farti piacere, o che la cioccolata per loro sia legata non solo al gusto ma sia una sorta di coperta di Linus (legata quindi all'idea di gruppo, alla paura dell'ignoto, al terrore di spezzare gli equilibri che consentivano di giocare a D&D, etcv). Visto che queste cose sono legate al semplice fatto di cambiare, e non al Fantasy in sé, rischi che anche un gioco fantasy uguale a D&D, se non è D&D, produca le stesse identiche reazioni.

Poi, parlando di giochi, la soluzione per il gruppo di 3 persone motivato e aperto a cambiare non può essere la stessa che per il gruppo di 6 persone che si aspettano che tu gli serva D&D pronto tutte le settimane.

Se foste in tre, il mio consiglio sarebbe ovvio: Trollbabe.  Ottimo gioco "didattico" per chi inizia a giocare con questi "bomboloni alla crema" dopo tanta cioccolata, fantasy ma molto diverso da D&D.

Ma con 5 giocatori, Trollbabe diventa ingestibile: persino l'autore dopo anni di esperienza non lo gioca con più di 4 altre persone, io inizio ad avere difficoltà con 3, 5 è impensabile. (e questo taglia fuori anche Polaris)

Il numero di giocatori diventa quindi la discriminante fondamentale, visto oltretutto che dici che con i primi 2 potresti provare qualunque gioco e cerchi un gioco apposta per non perdere gli altri tre

La seconda discriminante riguarda l'esperienza dei giocatori e la disponibilità ad assumersi responsabilità di gioco in più.  La prima cosa taglia fuori giochi per me adatti per giocatori con più esperienza, tipo Annalise e Polaris, la seconda taglia fuori altri GM-full come Sporchi Segreti

La terza grossa discriminante è che sia in Italiano... e anche questa è una grossa limitazione, che taglia fuori il candidato ideale per rispondere alle prime due, Burning Wheel...

Cosa rimane? Non molto:
- The pool: funzionerebbe, credo, ma bisogna che prima ti fai una chiara idea di come giocarlo. Anche questo non è molto adatto per iniziare, ma qualcuno ha avuto buoni risultati.
- Il Solar System: come Solar System per me è troppo complicato, era meglio nella versione Shadows of Yesterday per iniziare. A farti un mondo fantasy tuo rischi di fare una marea di lavoro per niente. Se vuoi provarlo, consiglio di giocarlo in the world of near, sceglierti un luogo ben specifico sulla mappa, e far giocare solo nativi della zona, partendo proprio "dal basso" per ridurre il crunch iniziale e l'info-dump
- Avventure in Prima Serata: va bene per giocare in 6, è in Italiano, fa tranquillamente il fantasy, ma (1) ha pochissimo crunch, quasi zero, e (2) se parti con l'idea di giocarlo come D&D, fallisce: deve essere giocato davvero come se fosse un  telefilm. Con trame da telefilm, personaggi da telefilm, situazioni e problemi da telefilm. Se ci vuoi giocare "un ranger" fallisce.
- Il gusto del delitto: si gioca fino a 7 (se hai il tempo, si allunga con il numero dei giocatori) ma è da one shot ed è un giallo umoristico, quindi a meno che non siano appassionati di Agatha Christie...
- Spione: lo metto giusto perchè ci sta come numero di giocatori, è in italiano ed è spiegato per me benissimo. Ma è quanto di più lontano dal fantasy possa esistere, lo metto giusto nella remota possibilità che diversi dei tuoi giocatori siano appassionati di letteratura spionistica (Le Carré, non James Bond)

A Lucca dovrebbe uscire in italiano  "Apocalypse World" che è fantasy solo se per te la cinematografia post-apocalittica (tipo Interceptor)è fantasy, ma che potrebbe funzionare.

Non considero altri giochi magari papabili come Fiasco per il problema del numero di giocatori, che è il problema principale.
« Ultima modifica: 2011-05-13 02:27:14 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #27 il: 2011-05-13 20:06:43 »
Ma esattamente cosa significa fantasy per te, Manfredi?


Voglio dire... Il signore degli anelli, dragonlance, harry potter, le cronache del ghiaccio e del fuoco, discworld. Son tutti fantasy ma tutti diversi :S
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #28 il: 2011-05-13 20:38:38 »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Gioco indie classic fantay
« Risposta #29 il: 2011-05-16 00:05:32 »
Vi aggiorno:
ho stampato tutto il solar wiki e l’ho letto interamente. Non lo trovo adatto, anzi, a dire la verità, non mi sento ancora adatto. Mi sento come un liceale che ha studiato tutto sulla fisica classica ed un prof universitario mi spiega la relativistica con la retorica. Mi serve necessariamente un esempio pratico. Cercherò un pbf.

Ho letto the pool e the italian pool e li trovo decisamente più fruibili. Semplici, chiari, lineari. Li prendo in considerazione.

Trollbabe verrà comprato e usato per i 2 pg che giocano attualmente a cnv.

Per il resto... bestemmio ipotizzando un gioco fantasy con la gestione di cnv?
Solo i conflitti, tratti, relazioni e veto. Niente religione e autorità dei pg.
Gioco a tappe, d'esplorazione.

Attendo vs in merito, giusto per conoscere la vs opinione.

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: