Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Cani nella Vigna] Come assegnare i tratti ai proto-PNG
Manfredi Arca:
Davvero un bel post!
Per quanto mi riguarda questo discorso però l’avevo già inteso da tempo, di sicuro mai formalizzato come potresti farlo tu.
Ho sempre usato coerenza/rispetto per la fiction anche in parpuzio, con i limiti bhe… del regolamento stesso.
Ora ho uno strumento più equilibrato, che non pesa sulla figura del gm (finalmente).
Il problema in questa sede (forum) che mentre la mia mentalità era in buona parte, tu Moreno, mi urlavi (intimavi, suggerivi, violentavi, raccomandavi, vedila come preferisci!) che non era cosi. Che cnv è diverso da come io mi ponevo in passato.
Se era vero per le regole, non lo era per la mentalità.
Non riuscendo a comprendere in cosa questo gioco mi chiedesse di avere una mentalità diversa dalla mia, ho fatto domande varie ed estremamente specifiche per capire come voi vi ponete, al fine di avere un paragone.
Forse non ci crederai, ma per il 100% delle domande teoriche (non di regole) che ho posto, il 98% delle vs risposte era la mia stessa personale risposta.
Ma questa caccia a ciò che non vedo, ma mi dicono, mi esortava a perseguire con le domande.
In questo caso specifico non ci intendevamo solamente sul lessico. Ho effettivamente usato “improvvisare” in modo erroneo. Come in altri giochi ho sempre creato i png non definiti attraverso un processo che al momento non saprei saper definire ora (sarebbe interessante però) che potrei definire su basi logiche deduttive per quanto riguarda ciò che è già detto, più quelle creative (altrimenti sarebbe tutto piatto.).
La mia era una domanda puramente meccanica, la cui comprensione è stata destabilizzata forse, da troppe parole.
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-12 02:44:53 ---Se era vero per le regole, non lo era per la mentalità.
--- Termina citazione ---
La parte sottolineata ti pare una cosa da poco? 8)
Comunque, l'importante alla fine è capirsi, no? :)
Manfredi Arca:
No. Affatto. Le regole di cnv sono ECCEZIONALI.
Permettono di creare un gioco adulto, di persone, col minimo sforzo.
Si potrebbe fare anche con regole tradizionali, ma lo sforzo sarebbe un’enormità (ne so qualcosa).
La soddisfazione del GM è vincolata allo sforzo per ottenerla e averla al minimo è una lussuria incredibile.
L’importante è capirsi e capire il senso, anche se qualcosa ci stona.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa