Play by Forum > (Dungeon World) Playtest 1
DW: Regolamento e Playtest
Fealoro:
--- Citazione ---cosa ne dite di aprire una pagina per discutere del regolamento? Sia per le domande che per discutere le scelte degli autori...
--- Termina citazione ---
detto fatto
Qui tutti i commenti e le domande pertinenti il regolamento di Dungeon World in playtest
P.Jeffries:
Bene: iniziamo con l'arma del Fighter. Tra le possibili scelte di enhancement c'è piercing +2. Già prima il piercing ma era piercing +1 e era sbagliato perchè tanto valeva prendere il +1 damage e ottere lo stesso risultato senza il rischio di avere un enhancement inutile in assenza di armatura. Ma il +2 per voi sistema le cose? In un'ottica di lungo periodo, quando il pg troverà mostri forti e dunque probabilmente con armatura alta, quel +2 di piercing è molto forte. Ma lo stesso si potrebbe dire dei livelli bassi, a eccezioni di nemici senza armor.
Boh, se ho capito bene la regola del piercing, non mi sembra granché come cosa.
Fealoro:
Ci ho pensato e io ragionerei così:
1) mostri senza armatura:+1 dam è meglio di piercing +2
2) mostri con armatura 1: +1 dam è come piercing +2
3)mostri con armatura >1: +1 dam è peggio di piercing +2
Tutto dipende da quante volte ricadiamo nel caso 1, 2 o 3.
A vedere velocemente i mostri (non ho contato) mi pare che almeno un terzo ha armatura 2 o superiore. Anche a pag 52 scrive
--- Citazione ---Not every monster has Armor, but most do. Anything
but the lowliest creatures has at least a point of Armor.
Weak creatures have anywhere from 0 to 2 Armor,
usually 1. 1 Armor is at best a speedbump to the heroes,
but it does allow characters with Piercing to shine, so
use it freely.
A typical monster has 1-3 Armor. The exceptionally
protected may have more than that. Beware of armor
above 5, since many attacks will be completely ineffec-
tive.
--- Termina citazione ---
Nel caso di PG o cmunque PNG non mostri hai almeno armatura leggera (1 armor) e scudo (+1 armor).
Per cui secondo me è più probabile avere un avversario con armatura >1 che con armatura 0, e quindi piercing+2 è più utile che +1 dam.
P.Jeffries:
Uguale come la pensavo io. Per me il piercing nelle armi custom del guerriero funziona male. Potrebbe aver senso nelle armi generiche, perchè per esempio una può costare 10 e avere +1 damage e l'altra 8 e +1 piercing, e allora quella minor efficacia è giustificata da un risparmio in pezzi d'oro. Certo non è che sia una cosa così strategica...
Questa regola del piercing mi sembra una cosa da rivedere
Fealoro:
Non penso di aver capito
Secondo me l'opzione piercing+2 è migliore dell'opzione +1 damage, perchè è più probabile avere avversari con armature>1 piuttosto che no.
Se proprio vogliamo guardare gli enhancements è già evidente dal confronto tra Frighteningly big e Vicious barb che non sono equilibrati tra loro. Non so se sia una svista o una chiara decisione di design. Ma forse Frighteningly Big è da togliere, data la presenza di Huge nell'ultima versione
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