Autore Topic: DW: Regolamento e Playtest  (Letto 24618 volte)

Fealoro

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
DW: Regolamento e Playtest
« il: 2011-05-11 04:13:51 »
Citazione
cosa ne dite di aprire una pagina per discutere del regolamento? Sia per le domande che per discutere le scelte degli autori...
detto fatto


Qui tutti i commenti e le domande pertinenti il regolamento di Dungeon World in playtest
« Ultima modifica: 2011-05-11 04:15:29 da Fealoro »

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:DW: Regolamento e Playtest
« Risposta #1 il: 2011-05-11 04:22:32 »
Bene: iniziamo con l'arma del Fighter. Tra le possibili scelte di enhancement c'è piercing +2. Già prima il piercing ma era piercing +1 e era sbagliato perchè tanto valeva prendere il +1 damage e ottere lo stesso risultato senza il rischio di avere un enhancement inutile in assenza di armatura. Ma il +2 per voi sistema le cose? In un'ottica di lungo periodo, quando il pg troverà mostri forti e dunque probabilmente con armatura alta, quel +2 di piercing è molto forte. Ma lo stesso si potrebbe dire dei livelli bassi, a eccezioni di nemici senza armor.
Boh, se ho capito bene la regola del piercing, non mi sembra granché come cosa.

Fealoro

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:DW: Regolamento e Playtest
« Risposta #2 il: 2011-05-11 23:43:46 »
Ci ho pensato e io ragionerei così:
1) mostri senza armatura:+1 dam è meglio di piercing +2 
2) mostri con armatura 1: +1 dam è come piercing +2
3)mostri con armatura >1: +1 dam è peggio di piercing +2 


Tutto dipende da quante volte ricadiamo nel caso 1, 2 o 3.
A vedere velocemente i mostri (non ho contato) mi pare che almeno un terzo ha armatura 2 o superiore. Anche a pag 52 scrive
Citazione
Not every monster has Armor, but most do. Anything
but the lowliest creatures has at least a point of Armor.
Weak creatures have anywhere from 0 to 2 Armor,
usually 1. 1 Armor is at best a speedbump to the heroes,
but it does allow characters with Piercing to shine, so
use it freely.
A typical monster has 1-3 Armor. The exceptionally
protected may have more than that. Beware of armor
above 5, since many attacks will be completely ineffec-
tive.
Nel caso di PG o cmunque PNG non mostri hai almeno armatura leggera (1 armor) e scudo (+1 armor).
Per cui secondo me è più probabile avere un avversario con armatura >1 che con armatura 0, e quindi piercing+2 è più utile che +1 dam.


P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:DW: Regolamento e Playtest
« Risposta #3 il: 2011-05-12 00:04:49 »
Uguale come la pensavo io. Per me il piercing nelle armi custom del guerriero funziona male. Potrebbe aver senso nelle armi generiche, perchè per esempio una può costare 10 e avere +1 damage e l'altra 8 e +1 piercing, e allora quella minor efficacia è giustificata da un risparmio in pezzi d'oro. Certo non è che sia una cosa così strategica...
Questa regola del piercing mi sembra una cosa da rivedere

Fealoro

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:DW: Regolamento e Playtest
« Risposta #4 il: 2011-05-12 00:23:58 »
Non penso di aver capito


Secondo me l'opzione piercing+2 è migliore dell'opzione +1 damage, perchè è più probabile avere avversari con armature>1 piuttosto che no.


Se proprio vogliamo guardare gli enhancements è già evidente dal confronto tra Frighteningly big e Vicious barb che non sono equilibrati tra loro. Non so se sia una svista o una chiara decisione di design. Ma forse Frighteningly Big è da togliere, data la presenza di Huge nell'ultima versione

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:DW: Regolamento e Playtest
« Risposta #5 il: 2011-05-12 00:27:15 »
Sto dicendo la tua stessa cosa  ;) : +1 piercing e +1 damage è sproporzionato verso il damage, mentre +2 piercing e +1 damage è sproporzionato verso il piercing


EDIT: non mi è chiaro il vantaggio che si ottiene da Huge. Allargando il discorso, la convivenza tra Frighteningly big e Vicious Barbs penso vada invece bene. Il secondo è + utile, ma il primo costa di + perchè se li metti insieme ci fai un goloso +2 damage (riduttivo se paragonato ovviamente al +2 piercing)
« Ultima modifica: 2011-05-12 00:29:13 da P.Jeffries »

Fealoro

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:DW: Regolamento e Playtest
« Risposta #6 il: 2011-05-12 00:42:37 »
Ah, adesso ho capito!


Si è vero, piercing così è più potente di damage.
Ma penso serva provarlo in gioco per rendersi conto di quanto sbilanciato sia possa avere.


Di per sè è piercing reso in questo modo che non rende molto.
Con AW è più semplice perchè ignora direttamente l'armatura, ma i danni arrivano massimo a 3-4.


Non avevo pensato a questa combo Frightening+Vicious. Però è un modo un po' contorto, no?
Huge permette di ottenere effetti scenici (sbalzare l'avversario e distruggere il bersaglio). Secondo me a questo punto andrebbe messo assieme Huge e frightening

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:DW: Regolamento e Playtest
« Risposta #7 il: 2011-05-12 01:18:20 »
Secondo me a questo punto andrebbe messo assieme Huge e frightening

Concordo, visto che c'è il malus del weight. Sarebbe una bella combo

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:DW: Regolamento e Playtest
« Risposta #8 il: 2011-05-13 00:26:57 »
Le special move razziali del Chierico

Human
Your faith is diverse. Choose one wizard spell, you
can cast and be granted it as if it was a Cleric spell.

E del mago

Elf
Choose one cleric spell, you can cast it as if it was a
wizard spell.


riguardano incantesimi di livello 1, no? Se no, il pg non potrebbe lanciarli e la scelta varrebbe solo in ottica futura..

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo

Fealoro

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:DW: Regolamento e Playtest
« Risposta #10 il: 2011-05-16 05:26:06 »
Ho visto.. Vediamo se Sage dice qualcosa a riguardo, altrimenti gli scrivo

Fealoro

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:DW: Regolamento e Playtest
« Risposta #11 il: 2011-05-16 05:31:24 »
Le special move razziali del Chierico

Human
Your faith is diverse. Choose one wizard spell, you
can cast and be granted it as if it was a Cleric spell.

E del mago

Elf
Choose one cleric spell, you can cast it as if it was a
wizard spell.


riguardano incantesimi di livello 1, no? Se no, il pg non potrebbe lanciarli e la scelta varrebbe solo in ottica futura..


A senso direi che non è importante se è di livello 1 oppure no. E' come se aggiungessi uno spell alla lista di quelli disponibili. Per cui se lo scegli di 3 lvl lo potrai imparare solo quando raggiungi il 3 livello. Tra l'altro non dovrebbe neppure aggiungerti uno slot di incantesimo, è come se tra gli incantesimi della tua class ce ne fosse uno in più tra cui scegliere

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:DW: Regolamento e Playtest
« Risposta #12 il: 2011-05-18 02:16:12 »
Domenica abbiamo giocato una sessione breve e improvvisata a DW. I personaggi sono un chierico, un guerriero, un ladro., tutti e tre umani. L'ambientazione è cittadina e per il momento non ci sono stati dungeon (prevedo di metterli come bassifondi cittadini, labirinti in ville, torri, piani sotterranei della città,...). C'è stato un unico combattimento su una carrozza in corsa che è venuto fluido, spettacolare e divertente.

Ho però alcune domande:

1) con che mossa si può costringere, intimidire, convincere un altro personaggio (un png) a fare una cosa?
Rileggendo Parley mi pare di aver capito che se si ha leverage per fare la mossa in caso di 10+ il png fa quello che il pg in cambio di una cosa (favore, libertà,...), con 7-9 il favore non gli basta e vuole ulteriori assicurazioni prima di fare la cosa. Ho capito bene?



2) come variano i bond in DW? (tenete conto che non ho AW, dunque sto proprio playtestando il gioco senza conoscere il sistema di base per vedere se quello che c'è scritto nel file è sufficiente a farne una versione standalone)

Fealoro

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:DW: Regolamento e Playtest
« Risposta #13 il: 2011-05-18 03:12:53 »
1)Sì, funziona esattamente così, è mutuato direttamente da AW. La minaccia di violenza è un leverage. Il fatto di volere delle assicurazioni prima è la parte un po' più interpretabile, perchè non è sempre facile da applicare.


2)in DW c'e' end of session, in cui puoi aumentare o diminuire un bond se ritieni che sia cambiato il legame. In AW c'è anche la regola che se ferisci un pg questo aumenta di uno il suo bond con te, mentre se guarisci un altro pg aumenti di uno il bond con lui. Però non è passato anche su DW.


Attualemtne non penso che possa andare come standalone, in base a quello ceh c'e' scritto, mi sembra ceh lasci molto sottointeso. Tu che non hai letto AW come lo trovi?

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:DW: Regolamento e Playtest
« Risposta #14 il: 2011-05-18 07:28:26 »
La lettura mi è parsa molto chiara, salvo quei punti scritti sopra e magari qualcos'altro che adesso non mi viene in mente (comunque cose piccole).

Il gioco sembra bello. La sessione è stata veramente fluida.

Poi in generale penso che ci sia da lavorare un po' sul crunch; certe moves avanzate mi convincono poco ma è una cosa da vedere caso per caso.

Manca il mezzorco  ;)



Tags: