Autore Topic: On Mighty Thews  (Letto 11957 volte)

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:On Mighty Thews
« Risposta #15 il: 2011-05-11 07:14:04 »
Nella mia esperienza era decisamente un gioco per one-shot. Non c'era nessuna meccanica per unire le sessioni in una campagna: nel caso dovevi ri-creare i PG come fossero nuovi. Non escludo che ora l'abbia messa, eh…

Per quel che ho potuto vedere io, non c'è una vera e propria meccanica per il gioco "prolungato".
Però, ripeto, mi pare che nulla vieti di riprendere i medesimi personaggi e continuare il racconto delle loro gesta in una sessione successiva.

Se guardiamo alle singole sessioni come "short stories" pulp, non credo sia inesatto o "blasfemo" unire tali "short stories" in un quadro più vasto, conservando la mappa del mondo creata nella prima sessione o creando nuove zone sessione per sessione (magari approfondendo regione per regione, città per città, a seconda dell'occorrenza).
Un po' come i racconti di Conan: ognuno ha un inizio ed una fine ben definiti, ma ognuno di essi ha (grossomodo) una sua posizione (da un punto di vista cronologico) in un quadro più grande e coerente.

Magari poi sbaglio (in tal senso, Rafu o altri più esperti potranno dirci di più dopo aver letto il manuale), ma sinceramente non mi pare di aver trovato nulla in questo gioco che ne impedisca un utilizzo di questo tipo, e neppure credo che On Mighty Thews venga snaturato se si collegano le varie sessioni tra loro.

Certo, è bene chiarirlo: l'autore non mette alcuna meccanica di avanzamento per far sviluppare i personaggi, ma non credo sia questo l'intento fondamentale dell'opera.
Alex Nuzzi

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:On Mighty Thews
« Risposta #16 il: 2011-05-11 07:35:10 »
Se guardiamo alle singole sessioni come "short stories" pulp, non credo sia inesatto o "blasfemo" unire tali "short stories" in un quadro più vasto, conservando la mappa del mondo creata nella prima sessione o creando nuove zone sessione per sessione (magari approfondendo regione per regione, città per città, a seconda dell'occorrenza).

Assolutamente.
Unica cosa, non so quanto senso abbia riutilizzare la mappa (stile Trollbabe), piuttosto che invece creare ogni volta da zero la mappa di una diversa regione.


Un po' come i racconti di Conan: ognuno ha un inizio ed una fine ben definiti, ma ognuno di essi ha (grossomodo) una sua posizione (da un punto di vista cronologico) in un quadro più grande e coerente.

LOL!

La "cronologia" dei racconti di Conan è stata interamente stabilita da Sprague de Camp e altri quando Howard era già morto. Howard aveva un canovaccio mentale del mondo, ma di volta in volta improvvisava al 90%.  ^_^

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:On Mighty Thews
« Risposta #17 il: 2011-05-11 10:32:25 »
Assolutamente.
Unica cosa, non so quanto senso abbia riutilizzare la mappa (stile Trollbabe), piuttosto che invece creare ogni volta da zero la mappa di una diversa regione.

Ma certo.
Infatti parlavo di conservare una (una eventuale) mappa del mondo e di riprodurre invece (di sessione in sessione) la zona da esplorare (che sia una regione, una città, una vallata...)

Citazione

LOL!

La "cronologia" dei racconti di Conan è stata interamente stabilita da Sprague de Camp e altri quando Howard era già morto. Howard aveva un canovaccio mentale del mondo, ma di volta in volta improvvisava al 90%.  ^_^

Buono a sapersi.

Allora sostituisci Conan con l'Elric di Moorcock o con quello che vuoi.
Penso che le conclusioni restino comunque invariate.  ;)

In ogni caso, se ti va, sono curioso di leggere un tuo parere post-lettura, ok?
Alex Nuzzi

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:On Mighty Thews
« Risposta #18 il: 2011-05-11 10:41:44 »
Certo.

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:On Mighty Thews
« Risposta #19 il: 2011-05-11 20:21:16 »
Allora,
ho chiesto direttamente a Simon se OMT potesse essere utilizzato per una serie di sessioni consecutive con gli stessi personaggi e lo stesso mondo.

Come pensavo, mi ha risposto:

Yes, absolutely you can use the game for a series of consecutive sessions.The game emulate a short story structure, BUT there's NO REASON you can't have the same characters return in a new story.

Inoltre, riguardo la faccenda della mappa, ha chiarito che:

One thing you MIGHT find useful is TO ADD SOME new things to the map (and extend it onto another piece of paper if you need to) at the start of each session.

Dunque niente mappa DEL MONDO da rifare COMPLETAMENTE, a meno che non serva, o i giocatori non vogliano esplorare nuove parti del mondo o nuove città o segrete o qualunque altra cosa vi venga in mente e sia stimolante da esplorare.
Simon ha poi aggiunto che:

this will be important IF you ADD new characters to the game.

Questo, credo, chiarisce completamente e definitivamente la questione.

Inoltre, Simon ha chiesto a chiunque termini delle partite multi-sessione, di dargli un feedback della cosa e raccontargli le proprie impressioni, poichè avrebbe in mente di scrivere una sorta di "anthology guide" che guidi, passo passo i giocatori all'utilizzo di OMT per le multi-sessioni.

Chiunque voglia aiutarlo e sia capace di scrivere actual play/fornire impressioni in inglese (purtroppo non rientro tra questi) è il benvenuto.

Inoltre lui si è detto disponibilissimo a chiarire qualunque regola risulti poco chiara.

P.S.
@Antonio: personalmente l'inglese usato mi è parso relativamente accessibile e privo di supercazzole gergali.
A mio avviso puoi procedere tranquillamente all'acquisto: il prezzo del PDF è DAVVERO onesto e, almeno per il momento, io sono molto soddisfatto del prodotto.
« Ultima modifica: 2011-05-11 20:24:31 da Lupo »
Alex Nuzzi

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:On Mighty Thews
« Risposta #20 il: 2011-05-12 03:27:46 »
ho chiesto direttamente a Simon

Bravo! Così si fa!  ^___^

vonpaulus

  • Visitatore
Re:On Mighty Thews
« Risposta #21 il: 2011-05-12 05:25:50 »
comprato e letto. il gioco è carino con delle belle idee, tipo i lore roll, e merita di essere giocato.


Secondo me però pecca in due punti:


la gestione delle ferite, decisamente troppo pulp e facile guarire, e la mancanza di impatto dell'equipaggiamento nel sistema il che annulla l'importanza degli oggetti magici che in una sword and sorcery potrebbero essere molto importanti.


Della mancanza degli oggetti vorrei discutere con l'autore ma prima di fare gaffe vorrei essere certo che non mi sia sfuggito nulla. Mi confermate che gli oggetti non impattano sul sistema?


grazie
PAOLO

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:On Mighty Thews
« Risposta #22 il: 2011-05-12 06:04:55 »
Nella vecchia versione gli oggetti magici non "c'erano", non in maniera "tradizionale" almeno. Potevano essere usati come attributi/abilità dei personaggi, e c'era una regola sui "tesori" molto ilare e simpatica. Eventualmente, oggetti particolari potevano essere rappresentati con i Bonus accumulati per uso futuro ("Ho trovato la Freccia Nera! Mi metto da parte un bonus di +1 per uccidere un drago.")

Ma mi permetto di farti notare, Paolo, che hai usato l'espressione "troppo pulp" come commento negativo a un gioco dichiaratamente pulp.  ^_^;
Quanto a:
oggetti magici che in una sword and sorcery potrebbero essere molto importanti.
…non so a quale "Swords & Sorcery" stai pensando tu, ma in quella che ho letto io (Howard, Leiber, Moorcock… che poi sono gli stessi autori citati da Simon nel manuale) gli "oggetti magici" (o meno) esistono solo come McGuffin/elementi di trama (come visto in S/lay w/Me, del resto) oppure occasionalmente come veri e propri personaggi (la spada Stormbringer).
È un discorso che faccio da vecchio appassionato del genere, ma se hai dei controesempi da portare sono assai curioso di sentirli (davvero).  ^__^

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:On Mighty Thews
« Risposta #23 il: 2011-05-12 06:38:12 »
D'accordo con Rafu.

Inoltre, se posso dire la mia, non sono sicuro che l'utilizzo di oggetti magici non possa essere tranquillamente riprodotto in qualche maniera con l'utilizzo dei Facts e dei tiri su Lore.
In aggiunta, come giustamente accennava Rafu, quando si scelgono le Ability, se non ricordo male si dice che esse possono anche indicare oggetti o poteri magici.

P.S.
Pensate che sia il caso di spostarsi da qualche altra parte sul forum (chessò: Gioco Concreto o Sotto il Cofano?)
Alex Nuzzi

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:On Mighty Thews
« Risposta #24 il: 2011-05-12 07:45:01 »
Nel frattempo vorrei esprimere un leggero disappunto sul formato... come lo stampate voi? ;)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:On Mighty Thews
« Risposta #25 il: 2011-05-12 09:50:56 »
Ne ho fatto una versione printer-friendly rimuovendo copertina, immagini, e materiale extra (che stamperei a parte) e impaginando il tutto a booklet. 10 fogli fronte retro, piegati a metà, graffati.

Se vuoi te lo mando (il file, non la la stampa).

Ho lottato con formati più strani. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:On Mighty Thews
« Risposta #26 il: 2011-05-12 18:26:56 »
Ora che mi sovviene, Rafu, è questo il gioco che al tempo fece impazzire di divertimento Doc e Sam?
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:On Mighty Thews
« Risposta #27 il: 2011-05-12 23:02:49 »
Ne ho fatto una versione printer-friendly rimuovendo copertina, immagini, e materiale extra (che stamperei a parte) e impaginando il tutto a booklet. 10 fogli fronte retro, piegati a metà, graffati.

Se vuoi te lo mando (il file, non la la stampa).





That would be greatly appreciated, thanks! ;)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:On Mighty Thews
« Risposta #28 il: 2011-05-12 23:05:33 »
Mi servirà il tuo indirizzo email. ;)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:On Mighty Thews
« Risposta #29 il: 2011-05-13 00:10:20 »
Ne ho fatto una versione printer-friendly rimuovendo copertina, immagini, e materiale extra (che stamperei a parte) e impaginando il tutto a booklet. 10 fogli fronte retro, piegati a metà, graffati.

Se vuoi te lo mando (il file, non la la stampa).
Se la mandi anche all'autore magari gli fa comodo. Tanto il lavoro l'hai fatto, tanto vale farne usufruire più persone possibili :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino