Autore Topic: Classificare Apocalypse World  (Letto 2825 volte)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Classificare Apocalypse World
« il: 2011-05-08 23:38:18 »
Ultimamente leggo poco Story Games, mi deprime vedere come stia sempre più diventando "un normale forum di gdr" (credo che l'ultima goccia sia stato il vedere le discussioni al limite del flame sul rivoluzionario concetto "System does matter"...).   E anche le cose interessanti sono annegate in thread assurdamente lunghi.

Così, quanto trovo un post come questo:
http://story-games.com/forums/?CommentID=323044
...piuttosto che postare il link ad un thread di decine di post, lo copio incollo qui, per riferimenti futuri...

--------------------------------------------------
Da lumpley (Vincent Baker)
  For anyone who cares about such technicalities, Apocalypse World is sandboxy, immersionist or immersion-friendly, high-color, class-based, fiction-first, RGFA-Threefold simulationist (but the low-crunch version), and Big Model Story Now. It's about loyalty, but not about treachery. It uses Fortune in the Middle Conflict Resolution mechanics.

There's probably more but I got bored writing that stuff.

edit: Oh, this is a little bit of fun, for those of you who were at the Forge in times of antiquity: the game gets a lot of mileage out of playing myth and no-myth against one another. All the misdirect and never speak its name stuff is myth-of-reality play, but as MC you're playing no-myth internally. You're creating the myth, with self-awareness, not falling for it yourself. And it doesn't depend on the players' falling for it either, as it sometimes did in the myth-of-reality games of our youth; all they have to do is go along with it. "Hey, was that some future badness you just announced?" "I'll never tell, but yes, it was." "Well don't get all jumpy with the countdown clock yet! I still have some tricks up my sleeve."

------------------------------------------------------------------

A che serve? A niente, per imparare a giocare (per quello, bisogna parlare in termini più concreti), ma sarà utile quando inizieranno le ipotesi fantasiose...   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Classificare Apocalypse World
« Risposta #1 il: 2011-05-09 00:03:43 »

Aggiungo che AW è un gioco con i  punti ferita! Perchè ci sono i punti ferita, faccio rispondere Baker citandolo:

lumpley (Vincent Baker)
Hit points are mechanical script immunity. They tell you that you can do a totally stupid thing or two and still be just fine, and so allow you to do risky things when you want to do them.

Un'altra "cosa" che c'è dentro AW e che forse confondorà chi crede che aggiungere o togliere una "cosa" da un gdr non abbia conseguenze. :)

« Risposta #2 il: 2011-05-09 02:06:01 »
Moreno, sapresti spiegarmi perché AW sarebbe Fortune in the Middle? C'ho pensato un po' ma proprio non ci salto fuori...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
« Risposta #3 il: 2011-05-09 07:31:38 »
È "Fortune-in-the-middle" perché non è "Fortune-at-the-end" passerebbe per una risposta supponente?
Perché secondo me, se ci rifletti anche solo un minuto, vedrai in maniera abbastanza evidente come non sia "Fortune-at-the-end", appunto. 8)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2011-05-09 16:47:55 »
Moreno, sapresti spiegarmi perché AW sarebbe Fortune in the Middle? C'ho pensato un po' ma proprio non ci salto fuori...

Come sempre, un esempio vale più di mille parole:

-------------
GO AGGRO
When you go aggro on someone, roll+hard. On a 10+, they have to choose: force your hand and suck it up, or cave and do what you want. On a 7–9, they can instead choose 1:
• get the hell out of your way
• barricade themselves securely in
• give you something they think you want
• back off calmly, hands where you can see
• tell you what you want to know (or what you want to hear)
----------------------

Il tiro di dado chiude il conflitto e decide tutto quello che va deciso alla fine? Non si sono scelte da fare dopo il tiro?   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui