Credo che sarebbe opportuno dividere il topic, visto che la discussione su profit - no profit, guadagno e non guadagni, etc, si è mangiata il tema originale. Solo che non è facile farlo in maniera "indolore" per il thread, visto che il discorso "costi" E' uno degli elementi che possono portare a non venire alla INC.
Credo che la discriminante, il punto in cui si doveva iniziare un nuovo thread (e ora, splittare questo) sia quando si inizia a fare discorsi non più "lato acquirente" ("mi conviene andare alla INC quest'anno?") che danno informazioni utili agli organizzatori, ma "lato revisore dei conti" ("quanto è costato organizzare la INC?"), che agli organizzatori informazioni non le dà, le chiede.
Intendiamoci, anche il secondo argomento è legittimo. Ma ma credo che sia un altro thread (e infatti vedo che la convivenza de due temi nello stesso thread sta portando tensioni)
------------
In controtendenza con alcuni interventi fra gli ultimi, poi, io rimango ancora convinto che INC
è la convention. Per quanto mi piaccia un sacco GnoccoCon (e la mia proposta di puntare su piadina e crescione invece che su ristoranti era ispirata direttamente da gnoccocon), la INC ha un aspetto culturale (rappresentato da ospiti, dibattiti, libri, etc.) che manca alle altre convention (vabbè, è venuto Graham, ma a mangiare e giocare, non a fare conferenze e dibattiti...)
Questo aspetto, più di ogni altri, rappresenta anche un "ponte" verso altre realtà, o per aumentare semplicemente la conoscenza di questi giochi. Per esempio, quest'anno i giornalisti erano alla INC. Luca Giuliano era alla INC. Edwards, Czege e Lewon erano alla INC, e non solo a giocare.
Paradossalmente, Internoscon è la meno "InterNos" di tutte le Con...
Per questo, come avrò ribadito ormai non so quante volte in questi thread, non considero ospiti, libri, etc come "spese" ma come un valore aggiunto, al momento UNICO dell'InteNosCon.
E anche se non interessano queste cose, l'atmosfera e la partecipazione all'internoscon dipendono direttamente da quelle, e l'atmosfera e la partecipazione magari interessano...