Trollbabe con molti giocatori diventa faticoso per il GM, specie se devi gestire in gran parte l'aspetto "spiegazione regole" con alcuni giocatori nel gruppo che non hanno letto il manuale. E allora a volt, anche se conosci bene il gioco, qualcosa ti sfugge,
Case in point: settimana scorsa, partita a Trollbabe, 4 giocatori (un giocatore e tre giocatrici), conflitto di tipo "combattimento".
La trollbabe in questione sta cercando di liberare un gruppo di prigionieri chiusi in gabbie al centro di un accampamento militare, e affronta le guardie. i primi tiri vanno male e lei rimane ferita.
Per avere un tiro aggiuntivo, fa un segno su "alleato inaspettato" e dice che una delle guardie la aiuta perchè anche lui voleva far fuggire i prigionieri, impietosito dalla loro sorte.
Nella concitazione l'ho accettata come cosa, ma ripensandoci, non era valida. Inseriva una nuova informazione ("una delle guardia vuole far fuggire i prigionieri")
Beh, poco male, il tiro comunque è fallito, la guardia è stata uccisa e quindi eliminata dalla storia, e posso usarlo come spunto per dare lezioni agli altri: "ricordatevi di non permettere nuove informazioni durante un conflitto"