Autore Topic: 1 - Filofi  (Letto 30529 volte)

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:1 - Filofi
« Risposta #30 il: 2011-05-23 16:39:34 »
perchè conflitto sociale? io non ho nessun obbiettivo in contrapposizione a nessuno al momento...
o forse mi è sfuggito?

edit: forse intendevi che dovevo chiamare un conflitto sociale per la stretta di mano??? azz, non c'avevo pensato. la prossima volta comunque se lo vedi chiamalo pure. ho bisogno di imparare!!

però non capisco, il manuale mi dice che c'è un conflitto quando "qualcuno rischia di farsi male" ma in quel caso li io non avevo intenzione di fare male e mi sembrava che Skorgan fosse ostile..

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:1 - Filofi
« Risposta #31 il: 2011-05-24 17:48:59 »
Mi permettete un'intrusione? Mi è successa una situazione simile nell'unica partita dal vivo ho fatto: il GM (che in quel caso ero io) chiama un conflitto sociale e il giocatore chiede: "ma quale conflitto? volevo solo fare due chiacchiere".

Da quel che ho capito del manuale, un conflitto sociale si chiama quando la trollbabe cerca di cambiare l'atteggiamento di un png, cosa che dipende dal contesto, a mio avviso. Ad esempio, in questo caso, Paolo non può sapere che atteggiamento ha il capo nei confronti di Filofi; forse è già bendisposto e non è interessante tirare nessun conflitto; questo può saperlo solo il GM.

IMHO!
Think different

Domenico Perri

  • Membro
  • Sottocolle in giro per la rete
    • Mostra profilo
Re:1 - Filofi
« Risposta #32 il: 2011-05-24 23:43:08 »
se posso inserirmi pure io (come m'ha fatto notare Paolo in privato è un pbf didattico  ;)) io credo che il conflitto sociale l'hai fatto scattare proprio tu, stringendogli la mano con forza per
voglio fargli capire che sono MOLTO più forte di quanto lui non pensi.

quando ho letto la scena in questo punto ho pensato: conflitto sociale!!!

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:1 - Filofi
« Risposta #33 il: 2011-05-25 05:58:25 »
Paolo: un conflitto c'è quando c'è possibilità di farsi del male ... sei in un covo fortificato di banditi, armati, paranoici per una taglia messa sulla donna e il figlio del capo, tu stai cercando di fargli capire che sei più forte di loro......... e non vedi il conflitto? E non vedi la possibilità di farsi del male? Sei invulnerabile alle coltellate, evidentemente. XD

Il conflitto avrei dovuto chiamarlo io, perché lo vedevo chiaramente. Ma sarebbe stato l'ennesimo conflitto che chiamavo come GM (ma ne avete chiamato uno voi giocatori? Così su due piedi non ricordo, ma non mi pare!).

Ragazzi, è perfettamente plausibile giocare di sponda rispetto al GM, aspettando e rispondendo costantemente alle sue mosse anziché prendere iniziative, ma mi fate un favore? Siate più intraprendenti. Potreste scoprire che vi divertite molto anche in quel modo.

Vi dirò di meglio: io mi divertirò sicuramente di più. XD
Fregatevene se i PnG possono essere bendisposti oppure no. Dal vivo queste fasi sono molto più veloci, in un PbF invece le dinamiche sociali sono completamente diverse. E me ne sto accorgendo ora.

Dal vivo un dialogo come quello di Filofi e Skorgan sarebbe stato più veloce e intenso, via forum invece è totalmente diverso.
Quando gioco io a Trollbabe trovo molto semplice prendere io l'iniziativa, decidere d'impulso, senza problemi e poi vedere dove si va a parare. Ho provato come fate voi, ma non è il mio stile. E noto che pochissimi giocatori si azzardano anche solo a pensare di approcciarlo. E francamente mi è difficile capirne il motivo. L'unico che ha provato a spiegarmelo disse "perché così mi godo di più la storia"... cioè, facendo muovere la TB il più tardi possibile? Aspettando che sia il GM a spingere la fase di avvitamento fino al limite, per spremere almeno una goccia di decisione dalla TB? (non è il vostro caso, ora ce l'ho con gente moooolto più passiva). Questo è per alcuni godersi una storia. Stare in panciolle il più possibile. Provate a far agire la Trollbabe (è un appello a tutti i giocatori del mondo, ora a voi mi sto riferendo davvero poco, chi più e chi meno state andando con ritmi per me buoni) liberandovi dal modo con cui giocate di solito. Fatele prendere decisioni. Magari avventate. Chiamate conflitti. Via. Senza preoccuparvene, e vedete che succede.

Ripeto per rispondere ai dubbi sui conflitti: un conflitto si chiama quando il giocatore di una trollbabe in scena (oppure il GM) lo sente. Ed in quel caso è obbligato a chiamarlo (io prima ho sbagliato a non farlo). Poi chi ha chiamato il conflitto deve decidere "Sta cercando di modificare l'atteggiamento? Allora è sociale" "si sta per spaccare il culo di qualcuno? Allora è combattimento" "si vuole fare una magia? Allora è magia".

A domenico: più o meno anche io ho visto conflitto lì, ma in realtà lo si poteva vedere anche da altre angolazioni.


---

Fine digressione
Torniamo alla partita.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:1 - Filofi
« Risposta #34 il: 2011-05-25 14:44:59 »
(apro una piccola parentesi sul altro thread, qui continuo con l'avventura)

"Vi aiuterò ovviamente, ma se non possiamo portare un'armata forse è meglio muoverci in pochi, un'azione mirata: andiamo, ci liberiamo di Vorson e torniamo con la tua donna. Quattro o cinque persone al massimo, ci guadagneremmo anche in velocità!"

edit: e che cavolo, non imparo mai xD

Conflitto: sociale
Obbiettivo: convincere Skorgan della validità del mio piano
Passo: 1
Fase E&T:

"Vi aiuterò ovviamente, ma se non possiamo portare un'armata è meglio muoverci in pochi, un'azione mirata: andiamo, ci liberiamo di Vorson e torniamo con la tua donna. Ci servono quattro persone: io, te, Jord e un uomo fidato che conosca bene la zona"

« Ultima modifica: 2011-05-25 17:46:32 da Paolo Bosi »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:1 - Filofi
« Risposta #35 il: 2011-05-27 04:18:31 »
lascio il passo a 1.
Puoi procedere a tirare.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:1 - Filofi
« Risposta #36 il: 2011-05-27 04:28:47 »
2

Fallimento - Ostacolata

Skorgan dice "non sappiamo quanti uomini abbia Vorson, non possiamo permetterci di finire nelle braccia del nemico senza forze, forse ti sopravvaluti!"

Ritiro marcando la relazione con Jond

"No capo" interviene Jond "fidati, non hai davvero idea di quanto sia veloce e silenziosa correndo. La ho vista scacciare uomini di Vorson senza nemmeno togliersi il sorriso dalle labbra..."

7

Successo!

(marco Jond e refresho un tiro aggiuntivo)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:1 - Filofi
« Risposta #37 il: 2011-05-27 04:47:24 »
Skorgan pensa per un istante alle parole di Jond "E sia Filofi, spero tu sia forte almeno quanto sei sicura di te stessa. C'è qualcosa in te che mi spinge a fidarmi. Andiamo!"

Chiudo la scena.



SCENA 4
Arrivate a Taradin.
Taradin non è un buco di villaggio. È una cittadina, e come ogni cittadina ha le sue difese. Nella fattispecie delle palizzate in legno (è molto usato nella zona) simili a quelle del rifugio di Skorgan.
L'unico ingresso è attualmente sorvegliando da due guardiani ben corazzati e ben armati. E sicuramente noteranno l'avvicinarsi di quattro uomini a cavallo.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:1 - Filofi
« Risposta #38 il: 2011-05-27 14:21:13 »
Appena avvisto le mura della città faccio segno a Skorgan, Jord e alla guida di fermarsi e nascondersi nella foresta.
Avanzo sorridendo al passo verso le guardie. Quando la prima da segno di volermi fermare scendo da cavallo a due metri da loro e mi avvicino a piedi "Salve signori, cerco un posto dove dormire, una locanda con brande comode... Ma lasciatevi guardare bene, sembra abbiate bisogno di dormire anche voi!"


Conflitto combattimento
Passo 1
Obbiettivo: uccidere le guardie senza attirare l'attenzione del resto del villaggio
Fase E&T: prendo l'arma del più vicino e gliela sfilo di mano, poi girando su me stessa lo decapito, prima che possa emettere un fiato



PS forse sono andato un pò lungo con la descrizione, se vuoi fermarti prima edito :)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:1 - Filofi
« Risposta #39 il: 2011-05-30 05:31:57 »
semplicemente la tua fase E&T è la descrizione di ciò che vuoi fare

Porto il passo a 2
Fase E&T: le due guardie non saranno colte alla sprovvista, sanno che la regione è in allerta generale e sono pronte a fronteggiare eventuali problemi.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:1 - Filofi
« Risposta #40 il: 2011-05-30 11:26:47 »
8

Allungo la mano e impugno saldamente la spada della guardia più vicina a me per l'elsa, dando un vigoroso strattone ed iniziano a girare su me stessa per tagliargli il collo. Non noto però che la spada è assicurata da un laccio al polso del guerriero, che viene trascinato verso di me e me lo trovo addosso.

Non ritiro

10

Con la lama ancora attaccata al polso di una guardia salto verso l'altra, cercando di infilzarla al petto. *CLANG* scopro così che la foggia delle armature è nettamente migliore di quella delle spade e mi ritrovo con un mozzicone di spada fra le mani.

Ritiro utilizzando "Un oggetto trovato"

Sollevo la guardia legata alla spada rotto tenendola per il pettorale dell'armatura e gli sbatto la testa contro l'armatura del altra guardia, mandandolo KO.

10

Urgh! Ferita!

L'altra guardia vede il mio gesto e intuisce le intenzioni, con rapidità si inchina facendo andare a vuoto il mio colpo e lasciandomi sbilanciata. Il peso dell'uomo in armatura unito alla forza che gli imprimo però sono oramai stati lanciati, per evitare che la guardia voli al di là della palizzata attirando l'attenzione di tutto il villaggio do un forte strattone e mi stiro i muscoli della spalla.

Lascio andare la guardia e mi tengo la spalla, mentre la seconda si alza da terra puntandomi la sua spada alla gola "Ok, forse eravate abbastanza svegli."
L'altra guardia si alza un pò stordita ma si riprende velocemente e entrambe mi legano le mani "Abbiamo ottimi modi per farti sbollire donna!" sogghigna quello armato mentre mi portano all'interno del accampamento. Prima di varcare la palizzata mi volto indietro lanciando un occhiolino in direzione di dove sono nascosti gli altri.


« Ultima modifica: 2011-05-30 17:17:26 da Paolo Bosi »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:1 - Filofi
« Risposta #41 il: 2011-05-31 06:09:24 »
Ti vengono legate mani e polsi dietro la schiena e le tue armi ti vengono tolte.

Chiudo la scena.

SCENA 5
Vieni portata all'interno del villaggio. Buona parte del popolo sta osservando dalle finestre, anche se alcuni sono lì presenti in piedi (circa una ventina di popolani sono nella piazza centrale, affianco al grosso pozzo.

In mezzo alla piazza sta un grosso ceppo e vicino un grosso boia (Stiamo parlando di 2 metri di armatura, cattiveria, cappuccio nero e ascia da esecuzione) circondato da 5 soldati. A fianco a loro sta un signore a cavallo. Ha un'armatura molto simile a quella dei soldati, anche se non porta elmi di nessun tipo e indossa un mantello blu di tessuto raffinato.
Un sesto soldato difronte a lui stringe una donna che si dimena per liberarsi. Quando ti portano nella piazza stai chiaramente interrompendo un interrogatorio.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:1 - Filofi
« Risposta #42 il: 2011-05-31 17:11:01 »
"E dunque sono finalmente arrivata al cospetto di Vorson ed anche in tempo per la festa."
"Sette uomini in armatura lucida per prendere una donzella, deve proprio trattarsi di una strega come pensavo!" scoppio a ridere poi mi rivolgo a una delle guardie che mi ha condotto dentro "mi prenderesti uno sgabello ciccino, vorrei godermi lo spettacolo in prima fila."
Cerco di capire qual'è l'atteggiamento di Vorson nei miei confronti.
« Ultima modifica: 2011-05-31 17:12:34 da Paolo Bosi »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:1 - Filofi
« Risposta #43 il: 2011-06-01 06:19:59 »
Vorson ha l'aria altezzosa. È un grosso bastardo e ti vede chiaramente come una minaccia. Sei più grossa di lui, più forte di lui e hai più corna di quanto una ragazza dovrebbe averne. Abbastanza per temerti o odiarti. In più chiaramente non gli porti il rispetto che meriti.

Conflitto.
Sociale.
Passo 2

definisci il tuo obiettivo e la tua fase E&T
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:1 - Filofi
« Risposta #44 il: 2011-06-01 13:59:14 »
Obiettivo: Far infuriare talmente Vorson da mandare le sue guardie a punirmi, lasciando lui e la ragazza leggermente isolati.
Passo 2

E&T: Sfruttando il momento in cui vengo catturata Skorgan e Jond entrano di soppiatto al villaggio. Io sono di fronte a Vorson con le mani legate e lo sbeffeggio.
Noto lo sguardo che lancia alle mie corna e mi chino verso di lui "Belle vero? Danno un'aria più imponente. Presto anche tu potrai mostrarle in giro e vantartene ai banchetti, ho sentito che la tua ragazza te ne ha procurato un paio bello grosso!" alcune persone dalle finestre trattengono a stento le risate.


Lapo roller sempre in ferie, uso invisiblecastle

1d10=3

Ferita!

Una delle due guardie dietro di me tira la corda che mi lega i polsi, facendo forza sulla spalla slogata e strappandomi un urlo di dolore. Cado a terra su un ginocchio mentre l'altra guardia mi prende per i capelli e mi solleva la testa facendomi guardare in direzione di Vorson che ride. Alle sue spalle noto delle ombre fra due case e penso siano Skorgan e Jond.

Seconda serie.

1d10=2

Ferita! Again!

Vorson ride "Parli molto straniera per una che non sa stare nemmeno in piedi" risate grasse e finte partono dai popolani che guardano la scena "guardia, falla stare zitta un pò!"
La guardia che mi teneva per i capelli estrae il pugnale e mi colpisce con l'impugnatura alla bocca, rompendomi un labbro e un dente che sputo a terra stringendo gli occhi.


Ritiro usando "Un incantesimo ricordato o un altro effetto magico"

Ripenso alla promessa fatta a Skorgan e Jond e ingoio il sangue in bocca guardando Vorson. I miei occhi diventano rossi come lava e la corda che stringe i miei polsi prende fuoco, sciogliendosi al suolo come cera.
Appena libera prendo una guardie per mano e faccio cozzare le loro teste di fronte a me. Le lascio al suolo stordite e mentre i miei occhi tornano normali fisso Vorson con aria di sfida.


1d10=8

Successone!


« Ultima modifica: 2011-06-01 18:43:57 da Paolo Bosi »

Tags: