Autore Topic: 1 - Gabrielle  (Letto 23686 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:1 - Gabrielle
« Risposta #15 il: 2011-05-12 08:44:01 »
mmm....

credo non vada così, Caleb.
Mi permetto di dirtelo perché per te è un PbF didattico.

Primo punto: cerca di formulare gli obiettivi dei conflitti in modo formale. È molto più semplice e chiaro. In questo modo non ho davvero capito cosa avresti ottenuto vincendo.

Secondo punto: io non ho una posta. Ho dichiaro quali erano le intenzioni del troll, ma perdendo tu non sei obbligata dargliela vinta. Quando perdi semplicemente non ottieni il tuo obiettivo, che è molto diverso da "essere sconfitta".

Ti faccio un esempio:
stessa identica scena, ma c'è la mia TB, Mirna, ad essere aggredita dai troll.
Il GM dichiara il conflitto (combattimento, passo 1)
IL GM dichiara la fase E&T (come sopra)

Io trollbabe correggo il passo di un punto (o lo lascio così...ora mia va bene). dichiaro il mio obiettivo (esempio: "voglio tranciare un braccio al troll che mi salta addosso" ... oppure "voglio decapitare il troll che mi salta addosso" ... oppure "voglio vaporizzare il troll che mi salta addosso!")

Fase E&T: estraggo la mia lunga spada di ferro nero e con una mossa fulminea gli stacco l'arto (o lo decapito).
Oppure: con una voce d'oltretomba inizio a invocare parole inquietanti in una lingua sconosciuta, mentre i miei occhi diventano rossi come le fiamme (lo vaporizzo con un incantesimo... se serve per fare male sempre combattimento è!)

Tiro: Successo. Il GM descrive. Attenendosi a quello che ho detto. Preservando la mia epicità. Senza denaturare il personaggio.
Perdo: descrivo come NON ho ottenuto l'obiettivo:

Esempio di sconfitta: Obiettivo "Decapitare" - io trollbabe narro : "il mio fendente non lo colpisce al collo, miro troppo in basso e gli apro uno squarcio orizzontale nel petto. Il troll indietreggia tenendosi la ferita con entrambe le zampe"

Esempio di sconfitta: Obiettivo "Vaporizzare" - io trollbabe narro : "una vampa di luce rossa parte dal mio corpo, il troll si butta di lato per evitarla e ci riesce...quando guarda dov'era prima vede un lungo solco di terra vetrificata ancora rovente"

sai qual è la cosa divertente? Che una sconfitta può non sembrare neanche una sconfitta. Semplicemente non hai ottenuto il tuo obiettivo, ma questo non significa essere in balia del tuo avversario (a meno che tu non lo voglia....per quel che ne so Gabrielle potrebbe semplicemente star fingendo di essere in difficoltà. Oppure potrebbe esserlo davvero. Boh).
Le condizioni limitanti (ti intrappolano, ti catturano, ti "fanno cose" ecc ecc) sono conseguenze di conflitti con più ritiri (quando inizi a perdere davvero e sono IO a decidere le conseguenze, e tu puoi solo mitigarle....o alla peggio morire.

Ti faccio una domanda, prima di continuare: ti è chiara questa possibilità? O preferisci parlarne un attimo?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:1 - Gabrielle
« Risposta #16 il: 2011-05-13 05:45:46 »
Uhm... si, ho capito. In effetti non ci avevo pensato, che non necessariamente il troll avrebbe atterrato Gabrielle. Lo tengo presente per la prossima volta: per adesso andiamo avanti così e vediamo cosa succede!

Il mio obiettivo era atterrarlo a mia volta, pensavo fosse chiaro. La prossima volta sarò più formale, ok?
Think different

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:1 - Gabrielle
« Risposta #17 il: 2011-05-13 05:57:24 »
Ok.

Il troll ti tiene bloccata a terra e spalanca le grosse fauci, facendo gocciolare un pò di bava sulla tua fronte.

Una voce (dell'altro troll) interviene: "aspetta...non sembrava cattiva..."

lui risponde "È abbastanza umana da essere malefica come quei mostri, togliamoci un problema" e con queste parole fa per staccarti la testa a morsi.


Ora, per facilitarti le cose lascio chiamare il conflitto a te =P
decidi l'ambito (sociale o combattimento. Non mi sembra possibile usare Magia, ma chi lo sa?).
imposta l'obiettivo in modo formale.
Proponi un passo (ricorda che io poi proporrò un cambiamento).
Di la tua fase equa e trasparente

poi io modificherò il passo e metterò la fase equa e trasparente - dopodiché potrai tirare.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:1 - Gabrielle
« Risposta #18 il: 2011-05-13 06:02:16 »
momento intrusione!

ma il conflitto di prima era finito? a me non sembrava.
Gabrielle può ritirare (e io fossi in lei lo farei sicuramente almeno una volta).

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:1 - Gabrielle
« Risposta #19 il: 2011-05-13 06:43:46 »
Si, lo so che potevo ritirare, Paolo, ma non mi andava. Adesso però...

"A chi hai dato del mostro?!" dico stizzita, dopodiché gli tiro una testata (anzi, una cornata) sul grugno.

Conflitto.
Tipo: combattimento.
Obiettivo: rompere il naso al troll, facendogli talmente male da costringerlo a lasciarmi.
Passo: 1.
Fase equa e trasparente: sono bloccata a terra dal troll, pancia a terra (visto che mi ha aggredito alle spalle). Lui sta cercando di staccarmi la testa a morsi, quindi evidentemente avvicina la sua alla mia. Con un movimento secco tiro una testata all'indietro, cercando di colpire violentemente il suo naso con le mie corna.
Think different

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:1 - Gabrielle
« Risposta #20 il: 2011-05-13 10:39:12 »
sposto il passo a 2.

E&T: il Troll è crudele, ma è un normale Troll, e anche giovane. Come gli altri due, d'altronde. E gli altri non sembrano così convinti della sua scelta.

vai, tira
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:1 - Gabrielle
« Risposta #21 il: 2011-05-14 05:12:50 »
Primo tiro: 2
Think different

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:1 - Gabrielle
« Risposta #22 il: 2011-05-16 08:41:53 »
una cornata piena colpisce il troll al volto, facendogli sanguinare il muso. Il bestione ringhia e allarga i denti per morderti, mentre i suoi fratelli accorrono verso di voi (chiaramente meno minacciosi di quello che ti sta sopra).

Vai, seconda fase!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:1 - Gabrielle
« Risposta #23 il: 2011-05-17 02:04:09 »
Secondo tiro: 5
Think different

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:1 - Gabrielle
« Risposta #24 il: 2011-05-19 07:45:26 »
Caleb: cerca di descrivere sempre quello che fai. Una fase equa&trasparente non fa mai male. ^^
Ogni tiro è un'aggiunta alla fiction. ^^

Il Troll si ritira indietro tenendosi il naso sanguinante. Gli altri due si fermano a guardarlo.
Lui ti ringhia contro tenendosi il muso.

Uno dei due, quello che ha parlato prima dell'aggressione, si avvicina a te "Non sei cattiva. Avresti potuto fargli molto più male, vero?" guarda un attimo il giovane Troll vicino a lui, e lancio un'occhio sull'altro che si sta tenendo il muso "Ti hanno mandata gli spiriti? Sei qui per salvare nostro fratello?"
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:1 - Gabrielle
« Risposta #25 il: 2011-05-21 00:43:31 »
Pensavo che la fase equa e trasparente ci fosse solo all'inizio del conflitto. Okay.

Dopo essermi rialzata da terra, raccolgo la spada con fare accigliato, dopodiché la rinfodero con un colpo secco e me la metto a tracolla.

"Gli spiriti non c'entrano niente con me, ma dovreste ringraziarli voi se non vi ho passati a fil di spada!"

Mi volto verso il troll col naso spaccato per controllare le sue reazioni, poi mi giro nuovamente verso gli altri due e dico, con tono un po' più calmo: "Si può sapere qual'è il vostro problema, ragazzi? Sono sbarcata appena adesso dopo un'odissea che non vi dico, e non è esattamente il massimo della vita ricominciare subito con un agguato."
Think different

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:1 - Gabrielle
« Risposta #26 il: 2011-05-23 05:20:47 »
Quello col muso rotto ringhia tra se e se "Dannati uomini. È tutta colpa loro e delle loro dannate tane di legno!"

Yrxa (che fin'ora è stato il più eloquente) sposta gli occhi dal fratello a te «Già, è tutta colpa loro. Rubano i nostri territori, e li dissacrano, offendendo gli spiriti del mare. C'è poco pesce ormai. Abbiamo cercato di scacciarli ma sono troppi. Non siamo riusciti ad ammazzarli tutti e loro hanno preso nostro fratello! Perdonaci, pensavamo fossi uno di loro...»
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:1 - Gabrielle
« Risposta #27 il: 2011-05-23 21:42:20 »
"Bhe, non lo sono" replico con tono perplesso. Tanto rapidamente mi era montata la rabbia, tanto rapidamente è scemata.

"Credo che siamo partito col piede sbagliato". Mi avvicino al troll che ho colpito e gli metto una mano sulla guancia, in modo da fargli scostare le mani dalla faccia per vedere quanto gli ho fatto male.

"Che ne dite se entriamo e mi spiegate tutto, mentre io cerco di guarire questa testa calda?"


Vorrei una scena all'interno della grotta assieme ai troll. Per rimettere a posto il naso alla testa calda userei la magia. E poi me lo farei anche alleato.
Think different

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:1 - Gabrielle
« Risposta #28 il: 2011-05-25 05:55:54 »
Per me va bene che lo prendi come Relazione "Alleato" (fin da ora, la scena post-conflitto l'abbiamo già giocata e per me era perfetta!)

Vi ritirate nella caverna dove curi il suo muso. Gli hai fatto una brutta ferita. Vedi nella loro grotta un piccolo lago sotterraneo, che da sicuramente accesso al mare vicino tramite qualche tunnel. Un freddo intenso inonda la grotta.

Conflitto "Magia"
Passo: 2
Fase E&T: ci sono solo i tre giovani Troll oltre a te, ma l'ambiente ha qualcosa di ostile, mentre inizi i tuoi rituali senti qualche bisbiglio diffondersi per l'aria

Modifica il passo se vuoi.
Definisci il tuo obiettivo.
Dimmi la fase equa e trasparente (magari definendo come usi la magia)
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:1 - Gabrielle
« Risposta #29 il: 2011-05-26 03:16:55 »
E&T: Tiro fuori dallo zaino un barattolo contenente un unguento biancastro, faccio sedere e terra il troll e mi ci siedo di fronte. Poi comincio a spalmarglielo sul muso, ma non facendo gesti casuali, bensì tracciano delle vere e proprie rune, una sopra l'altra, fin quando non si riescono più a distinguere tra loro. Nel mentre, cantileno sottovoce una nenia, così flebilmente che è difficile afferrarne le parole.

Non dev'essere un incantesimo complicato, perché più di una volta interrompo il mio cantilenare con domande e asserzioni: "Mi chiamo Gabrielle. Voi chi siete? Ditemi di questo vostro fratello..."

Che freddo, penso. Ma... cos'è questo bisbigliare?


Accetto il passo. Tiro: 7
Think different

Tags: