mmm....
credo non vada così, Caleb.
Mi permetto di dirtelo perché per te è un PbF didattico.
Primo punto: cerca di formulare gli obiettivi dei conflitti in modo formale. È molto più semplice e chiaro. In questo modo non ho davvero capito cosa avresti ottenuto vincendo.
Secondo punto: io non ho una posta. Ho dichiaro quali erano le intenzioni del troll, ma perdendo tu non sei obbligata dargliela vinta. Quando perdi semplicemente non ottieni il tuo obiettivo, che è molto diverso da "essere sconfitta".
Ti faccio un esempio:
stessa identica scena, ma c'è la mia TB, Mirna, ad essere aggredita dai troll.
Il GM dichiara il conflitto (combattimento, passo 1)
IL GM dichiara la fase E&T (come sopra)
Io trollbabe correggo il passo di un punto (o lo lascio così...ora mia va bene). dichiaro il mio obiettivo (esempio: "voglio tranciare un braccio al troll che mi salta addosso" ... oppure "voglio decapitare il troll che mi salta addosso" ... oppure "voglio vaporizzare il troll che mi salta addosso!")
Fase E&T: estraggo la mia lunga spada di ferro nero e con una mossa fulminea gli stacco l'arto (o lo decapito).
Oppure: con una voce d'oltretomba inizio a invocare parole inquietanti in una lingua sconosciuta, mentre i miei occhi diventano rossi come le fiamme (lo vaporizzo con un incantesimo... se serve per fare male sempre combattimento è!)
Tiro: Successo. Il GM descrive. Attenendosi a quello che ho detto. Preservando la mia epicità. Senza denaturare il personaggio.
Perdo: descrivo come NON ho ottenuto l'obiettivo:
Esempio di sconfitta: Obiettivo "Decapitare" - io trollbabe narro : "il mio fendente non lo colpisce al collo, miro troppo in basso e gli apro uno squarcio orizzontale nel petto. Il troll indietreggia tenendosi la ferita con entrambe le zampe"
Esempio di sconfitta: Obiettivo "Vaporizzare" - io trollbabe narro : "una vampa di luce rossa parte dal mio corpo, il troll si butta di lato per evitarla e ci riesce...quando guarda dov'era prima vede un lungo solco di terra vetrificata ancora rovente"
sai qual è la cosa divertente? Che una sconfitta può non sembrare neanche una sconfitta. Semplicemente non hai ottenuto il tuo obiettivo, ma questo non significa essere in balia del tuo avversario (a meno che tu non lo voglia....per quel che ne so Gabrielle potrebbe semplicemente star fingendo di essere in difficoltà. Oppure potrebbe esserlo davvero. Boh).
Le condizioni limitanti (ti intrappolano, ti catturano, ti "fanno cose" ecc ecc) sono conseguenze di conflitti con più ritiri (quando inizi a perdere davvero e sono IO a decidere le conseguenze, e tu puoi solo mitigarle....o alla peggio morire.
Ti faccio una domanda, prima di continuare: ti è chiara questa possibilità? O preferisci parlarne un attimo?