Autore Topic: cani: domanda sul prestare un dado  (Letto 2704 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
cani: domanda sul prestare un dado
« il: 2011-05-03 00:18:42 »
la domanda è puramente meccanica da regolamento


in una scena il pg di tronk mi ha prestato un dado per bloccare un rilancio del GM.  quindi ho visto con tre dadi, mentre tronk ha accusato. poi ho rilanciato con due dadi e tronk dovrà rilanciare con un dado solo. io posso prestargli un dado per il suo rilancio e poi averne solo uno per accusare il rilancio del GM?


è chiaro? serve altre info? fatemi saper


PS: ma le foto della inc non le ha fatte nessuno? o ve le passate fra di voi perché fate i fighi e emarginate chi non ci è venuto :P ;)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:cani: domanda sul prestare un dado
« Risposta #1 il: 2011-05-03 00:36:28 »
Mi pare che, fino a che riuscite a giustificare la cosa in fiction (e il gm magari manovrerà per dividervi, magari con un rilancio che uno si sentirebbe di accusare e l'altro no), la catena può continuare. A noi con quattro giocatori è successo una volta che, dopo tre passaggi, il conflitto finisse prima di dover pagare il debito di quel dado.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:cani: domanda sul prestare un dado
« Risposta #2 il: 2011-05-03 00:39:28 »
Se ho capito bene i passaggi, e supponendo che "in fiction" sia tutto ok, mi pare una giocata regolare.

OT: per le foto, dacci il tempo di rifiatare... ^_- Sarà come l'anno scorso, foto e filmati arriveranno dopo qualche giorno.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:cani: domanda sul prestare un dado
« Risposta #3 il: 2011-05-03 00:46:51 »
in una scena il pg di tronk mi ha prestato un dado

In Cani nella vigna non si prestano dadi. Non è TSOY

Se un PG vuole aiutare un altro PG, dice COME FA, se nessuno alza il sopracciglio mette un dado nel rilancio dell'altro PG, aggiungendolo

Il COME FA non è una pignoleria trascurabile: come ho già fatto vedere in svariati esempi, se non descrivi le azioni concrete a CnV, gli avversari con te ci puliscono il pavimento, non importa che dadi hai.

Citazione
per bloccare un rilancio del GM.  quindi ho visto con tre dadi

Non hai visto con tre dadi (cosa che ti avrebbe costretto a subire il colpo), hai bloccato con due. Il terzo dado non l'hai messo tu, non l'hai giocato tu, non è un azione del tuo personaggio, non si conta.

Citazione
mentre tronk ha accusato. poi ho rilanciato con due dadi e tronk dovrà rilanciare con un dado solo. io posso prestargli un dado per il suo rilancio e poi averne solo uno per accusare il rilancio del GM?

Se riuscite ad aiutarvi nella fiction (e un GM un minimo bravo ve lo impedisce con il primo rilancio) lo potete fare. Ma appunto il limite non è nella regola, che è chiara, è nella fiction.

La possibilità di aiutarsi nei rilanci è il motivo per cui 3 cani insieme sono inarrestabili (alla prima partita che facemmo nel 2005, quando Michele cercava ancora di fare il GM railroader contro 4 giocatori, si beccava dei rilanci da 30-40 che hanno fatto a pezzi due interi paesi con cui cercava di fermarci. Ma non è così che si gioca a Cani, quella era solo una dimostrazione pratica...

Citazione
PS: ma le foto della inc non le ha fatte nessuno? o ve le passate fra di voi perché fate i fighi e emarginate chi non ci è venuto :P ;)

Foto, filmati, c'è un sacco di roba, un minimo di pazienza...  8)

[edit: crosspost con tutti quanti..]
 
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:cani: domanda sul prestare un dado
« Risposta #4 il: 2011-05-03 01:02:03 »
grazie, capito

Tags: