Play by Forum > (Dust Devils) PbF1

Dust Devils - Topic di Organizzazione

(1/13) > >>

Arioch:
Per il momento creo questo topic per organizzare il pbf e rispondere a eventuali domande.

MINI RIASSUNTO REGOLE:

I PG
I giocatori (tranne uno che fa il Dealer, ovvero il GM) interpretano ognuno un personaggio: un pistolero, un cowboy, un indiano, una prostituta, un giocatore d'azzardo incallito... insomma qualsiasi cosa vi aspettereste di vedere in un film western.
Ogni personaggio è tormentato dal proprio Devil, il lato oscuro che vorrebbe tenere nascosto, reprimere, ma che continua a riemergere. Il gioco ruota intorno al devil dei personaggi e il compito del dealer è quello di mettere i PG di fronte a scene/situazioni che li forzano a confrontarsi col proprio devil, fino al loro gran finale.

PUNTEGGI

Ogni PG è definito da 4 punteggi

- Hand: usato per tutte le azioni fisiche e correlato al seme di Picche
- Eye: misura l'intelletto/astuzia/conoscenze del PG ed è correlato ai Quadri
- Guts: quanto il personaggio è resistente/coraggioso, correlato al seme di Fiori
- Hearth: misura le abilità sociali e la sua natura eroica/antieroica. correlato ai Cuori

I PG hanno 13 punti da distribuire fra i 4 attributi, nessuno può essere più alto di 5. Ogni punteggio determinerà quante carte pescate nei conflitti (che spiego in dettaglio più avanti) in cui esso entra in gioco.

TRATTI

Ogni PG ha anche 2 tratti che descrivono le sue caratteristiche/qualità più evidenti. Alcuni esempi possono essere "veloce come un lampo", "selvaggio come un tornado" o "freddo come il ghiaccio".
Durante i conflitti, i PG possono usare i tratti per avere carte extra, o agire contro di essi per ottenere delle fiches da spendere (sempre spiegate più avanti).

PASSATO E PRESENTE

Passato e Presente definiscono cos'era e cosa faceva il PG nel passato (duh!) e cosa fa adesso. Di solito sono lavori/occupazioni e dovrebbero offrire un buon numero di competenze utilizzabili in varie situazioni. Alcuni esempi potrebbero essere "Guerriero Cheyenne/Fuggitivo", oppure "Fuorilegge/Sceriffo" o "Figlia del Pastore/Ragazza del Saloon".

Dopo aver scelto un passato e un presente, i giocatori distribuiscono 4 punti fra di essi.

DIAVOLO

Infine, ogni PG è caratterizzato da un Diavolo, che può essere descritto da una parola o una frase, seguite da una breve descrizione di come influenza il PG.
Esempi:

La ragione è dalla parte dei potenti: c'è la legge e poi c'è lo sceriffo Meredith. Le cose devono sempre andare esattamente come dice lo sceriffo, che ti piaccia o no.
Manipolazione: Helen DuBois sa come ottenere ciò che vuole mantenendosi pulita. In città ognuno pende dalle sue graziose labbra...

Perchè funzioni bene, il Diavolo non dovrebbe potersi risolvere prima della fine della storia di un PG (il manuale fa l'esempio della Vendetta come un Diavolo difficile da costruire bene, per via del rischio che l'oggetto della vendetta del PG venga ucciso/esca dalla storia prima della fine).

Domande?
Prima di spiegare i conflitti io proverei a fare i PG, così li abbiamo pronti in caso servano esempi

P.Jeffries:
letto

marsplastic:
Ok proviamo...

Jeremy Gordon

Hand: 3
Eye: 4
Guts: 2
Heart: 4

Tratti:

"Manipolatore": I suoi modi di fare bizzarri e il suo gergo da spaccone lo aiutano ad accattivarsi le simpatie della gente, o in caso di discussioni a farle svolgere a proprio favore.

"Testardo come un mulo": Difficilmente cambia idea, e se lo fa, sarà causa di notevoli malumori.

Passato/presente: ladro di bestiame (1) / cacciatore di taglie (3)
 
Demone:

"Denaro": Alcol, donne e cibo, si riduce tutto a quello che puoi permetterti, quindi nulla sta al di sopra dei dollari.


Fatto, dimmi che ne pensi. Se denaro è troppo vago lo modifico. Mi limito a queste scelte o serve un qualche tipo di background/descrizione del personaggio?

P.Jeffries:
Don Ricardo Montero

Possidente, trafficante di armi,...

- Hand: usato per tutte le azioni fisiche e correlato al seme di Picche -  2
- Eye: misura l'intelletto/astuzia/conoscenze del PG ed è correlato ai Quadri - 4
- Guts: quanto il personaggio è resistente/coraggioso, correlato al seme di Fiori - 2
- Hearth: misura le abilità sociali e la sua natura eroica/antieroica. correlato ai Cuori - 5

Tratti:

"Nome temuto" - Solo chi ha fegato si mette contro Don Montero

"Ricchissimo" - Don Ricardo Montero fa rima con dinero...

Passato: Precettore di materie umanistiche (1) - una cosa che conoscono in pochi,...
Presente: Trafficante di armi (3)

Demone: La ragione è dalla parte dei potenti: è don Ricardo Montero a dettare legge nella zona. Le cose devono sempre andare esattamente come dice don Ricardo, che ti piaccia o no. - 2


Arioch:

--- Citazione da: marsplastic - 2011-05-03 08:57:41 ---Fatto, dimmi che ne pensi. Se denaro è troppo vago lo modifico. Mi limito a queste scelte o serve un qualche tipo di background/descrizione del personaggio?

--- Termina citazione ---

Così come è descritto il denaro mi pare vada bene, forse potresti chiamarlo "avidità" per renderlo ancora più esplicito.

Per il background: il manuale raccomanda di buttare già qualche idea che descriva il motivo dietro al Devil di un personaggio, in modo da dare al dealer più carne da mettere al fuoco. Sta a voi decidere quanto essere dettagliati, potete nominare un singolo evento del passato del PG o spingervi più nel dettaglio. Potete anche restare molto sul vago e aggiungere dettagli man mano che si gioca (in un esempio del manuale un giocatore decide che un bandito appena introdotto dal dealer è l'assassino che sta cercando).


--- Citazione da: P.Jeffries - 2011-05-03 09:48:25 ---Demone: imporre il proprio volere

--- Termina citazione ---

In che modo il "Don" si impone? Perchè è cosi?  :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa