Autore Topic: Discorsi tra giocatori  (Letto 21928 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Discorsi tra giocatori
« il: 2011-05-02 12:08:11 »
Ok, datemi tempo un paio di giorni.
Sono terribilmente a corto di sonno (sotto la INC ho pompato al massimo, avrò dormito 4 ore in 3 giorni).

Scusatemi per i ritardi.

Un abbraccio a tutti.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Caleb75

  • Membro
  • Alessandro M
    • Mostra profilo
Re:Discorsi tra giocatori
« Risposta #1 il: 2011-05-02 15:20:03 »
No problem, per quanto mi riguarda fai con calma!
Think different

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Discorsi tra giocatori
« Risposta #2 il: 2011-05-03 03:45:12 »
Tranquillo, noi aspettiamo  ^^

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Discorsi tra giocatori
« Risposta #3 il: 2011-05-04 15:42:32 »
Fatte le mappe. Ora vado a nanna. Fra poco si inizia
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Discorsi tra giocatori
« Risposta #4 il: 2011-05-05 13:08:12 »
Inizia la nostra giocata.

Parto con una considerazione:

fare le mappe mi ha richiesto tempo, ma solo perché le ho fatte con Paint. È la prima volta che mi diverto a dettagliare le mappe (seguendo i consigli nelle prime pagine del manuale).

Ho seguito semplicemente le istruzioni. Ho visto il territorio e l'ho immaginato coerentemente. Poi ho pensato "chi diavolo ci sarà qui?".

Ovvio che c'è anche una fase successiva....una posta. Un paio di volte sulle poste mi sono incartato (quattro Trollbabe sono davvero impegnative), ma ho seguito un consiglio del manuale: "se ti stai intorcinando troppo probabilmente stai sbagliando...fai un passo indietro, nomina un qualsiasi luogo, o oggetto o png...bene! Quella è la posta...ora immagina chi può volerla e perché...fatto? Bene, ora formulalo. Ecco fatto!"

In questo modo sono nate le poste dell'avventura di Gabrielle e dell'avventura di Opal.

Vediamo cosa ne verrà.

A voi.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Discorsi tra giocatori
« Risposta #5 il: 2011-05-10 04:28:28 »
Uff, finalmente ho un pò di tempo per qualche domanda.

0) Premessa. Domenica inizio una serie di avventure a Trollbabe.

1) Creazione dell'avventura. Per creare e nostre avventure e mappe hai aspettato di leggere le schede, in modo da sapere i vari dettagli delle trollbabe? Mi consigli di fare così anche dal vivo oppure per esperienza è meglio preparasi qualcosa da casa la prima volta (non vorrei che l'ansia da palcoscenico mi bloccasse xD) anche se ovviamente non potrei basarmi sulle informazioni dei giocatori.

2) Qui c'era anche la possibilità di seguirli fisicamente. In questo caso non era necessario un conflitto giusto?

3) Qui nella fase E&T non sono state menzionate altre forze al di fuori del conflitto. Se io come GM volessi però che fossero presenti altri uomini in quella scena (che magari osservano la scena) potrei metterli comunque nel bosco senza farli intervenire nel conflitto? (e quindi non nominarli nella fase E&T)

4) Qui ho chiesto un conflitto per ottenere informazioni. Poi (ieri) ho finito di leggere il manuale di Trollbabe e ho letto che questo tipo di conflitti sono fortemente sconsigliati. Posso chiederti come mai non hai rifiutato il conflitto?

Grazie :)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Discorsi tra giocatori
« Risposta #6 il: 2011-05-10 05:02:00 »
1) ti do la mia personalissima opinione: il metodo migliore è quello del manuale. semplice segue una consequenzialità e viene creato in base a dove il giocatore punta il dito. Il come sia la TB non dovrebbe servirti perché la situazione accade a prescindere del fatto che la TB ci sia o no.
Però le prime volte di solito ci vuole un po' e quindi conta quanto tempo hai e semmai prepara un'avventura a casa. L'unica cosa che ti consiglio è non partire dalla posta, ma parti dal luogo. come dice il manuale.
se poi ti prepari un avventura non credo che i giocatori ti dicano "ehi bastardo ma il manuale dice che devi puntare il dito"
Io ho preparato tre avventure in 15 minuti circa ma poi ho sentito che non erano buone abbastanza perché ci avevo messo troppo poco (erano le mie prime) e non avevo dettagliato bene alcune situazioni.


2) conflitto è quando qualcuno lo chiama ( e quindi se qualcuno lo vede) se dici che li segui di nascosto potresti tirare il conflitto o il GM potrebbe chiamarlo. se nessuno lo chiama significa che nessuno la vede come situazione conflittuale (anche se qua c'è una grossa diatriba perché in teoria se vedi un conflitto dovresti dichiararlo e inseguire è abbastanza conflittuale)


3) nessuna nuova informazione nel conflitto. Quando narri una scena è meglio che già la presenti nelle sue varie sfaccettature. puoi aggiungere cose che siano plausibili, ma non devono aggiungere informazioni troppo rilevanti (però questa regola la devo rileggere :P)


4) anche io l'avrei accettato e ne ho fatti altri. Un conflitto per chiedere informazioni ha il problema che se perdi perdi anche l'informazione ma alle volte è molto bello. Perché Ron lo sconsiglia? (uso la risposta in realtà per fare questa domanda

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Discorsi tra giocatori
« Risposta #7 il: 2011-05-11 14:14:07 »
rispondo volentieri:

0 - beato te. Piacerebbe anche a me farmi un bel ciclo di Trollbabe. Se mi parte il progetto a cui sto dedicando molte energie con un'associazione ci saranno buone speranze. Altrimenti ho poca materia prima (leggasi: giocatori) con cui andare avanti, in questo periodo.

1 - io non guardo le Trollbabe per creare le avventure. Se vuoi ispirarti da qualcosa della TB fa pure. Esempio quella ipotetica di Mike tiene molto agli animali. Altre sembrano filoumane, oppure assetate di conoscenza, o di compagnia, o di battaglie. Se vuoi trarre ispirazione da queste cose per darti uno spunto fa pure, ma l'avventura che crei può essere totalmente slegata dalle Trollbabe che la giocheranno, a mio avviso.
Quindi si: preparati del sano materiale! Te lo consiglio!

1.1 - segui il consiglio di Antonio, ovverosia: leggi il manuale. Parti da dove il giocatore punta il dito. Immaginati il luogo. Immaginati chi ci vive, le sue abitudini, come campa? Ora immagina la posta. Ora immagina gente che vuole influenzare la posta. Ora dai un nome a queste persone e immagina in modo molto abbozzato come sono e i mezzi che usano. Sei a posto.

2 - SNI. Il giocatore non lo ha chiamato, e io non ne avevo poi tanta voglia. In realtà si sarebbe dovuto fare un conflitto. Lì è stato un errore di gestione dovuto al PbF. Se vuoi seguire qualcuno che non vuol farsi prendere il realtà è un conflitto.
Di cosa?
Magia - puoi far quello che ti pare se non ti disturbano
Sociale - gli fai passare la voglia di scappare, o gli fai venir voglia di venire da te.
Combattimento - gli fai male per fermalo (o tenti di fargli del male per fermarlo)

semplicemente in un PbF avrei dovuto spendere tempo per chiedere informazioni al giocatore: "ma come li segui?" "ma provi a fermarli?" "ma gli dici qualcosa?" e ho a disposizione pochissima frequenza giornaliera. Non volevo far aspettare troppo tempo chiedendo info a Caleb, quindi ho optato per quella soluzione. In giocata avrei fatto molto diversamente. Avrei chiesto dettagli al giocatore, e avrei chiamato un conflitto basandomi su quelli. O meglio: avrei chiesto al giocatore di chiamare un conflitto.

3 - le informazioni aggiuntive mi sono ancora un pò ostiche. Semplicemente quando parte il conflitto non ti puoi inventare nulla che cambi la natura di quanto stabilito fin'ora. Insomma se in un combattimento contro una bambina perdi non puoi inventarti che la bambina era in realtà una stregonessa antica come il continente che ti colpisce con la Spada dell'Oltretomba lasciandoti a terra priva di vita.
Puoi dire come NON ottieni il tuo obiettivo e perché, basandoti unicamente sulle informazioni che hai.
Nel caso di quel conflitto: c'era la netta possibilità che entrassero in gioco altri troll. Ci sono svariate tracce in giro! Però Opal non ha lasciato tracce. Ci sta ancora che arrivino? Dipende dalla fiction (per me si).

Per rispondere alla tua domanda: dipende. Da una miriade di cose. Ad esempio se più avanti Opal incontrasse un umano che le dice "ero nascosto tra gli alberi...ho visto come hai salvato il mio amico, grazie!" non credo che fosse una nuova informazione al conflitto precedente. Le nuove informazioni riguardano quello che succede QUI e ORA.
Altrimenti devi dire tutto per filo e per segno, immaginandoti in ogni istante cosa stanno facendo i PnG (e se qualcuno potesse scrutare a distanza? Gli sciamani troll possono, ma anche i maghi umani....e gli sciamani troll parlano anche con gli insetti della foresta...cos'è, dovrei dire anche questo ORA altrimenti non posso improvvisarlo poi? Dovrei dire "ci sono anche 18 formiche che camminano sotto di te....forse si stan facendo solo i cazzi loro, ma chissà che gli stregoni troll non le stiano controllando magicamente....")
Insomma, a mio avviso è possibile, ma non abusarne come se fosse una cosa sempre lecita.
Le informazioni che hanno i PnG le decidi tu e dovresti creare un quadro che non dia l'idea che tu GM stai facendo dei soprusi con i tuoi compiti. ^_^

4 - Non ho rifiutato il conflitto perché ti conosco e perché è un pBF. Si, contano anche queste cose.

Primo: sei partito tu a definire chi prendi e il conflitto. Se gli avessi semplicemente chiesto "chi è sta tizia" lui ti avrebbe detto tutto quello che sapeva. Non c'era un conflitto e io non ho avuto la prontezza di bloccarti. Quindi una volta che me ne sono accorto mi son semplicemente fidato di te e sono andato avanti.
Il tuo non era un tentativo per trovare qualcosa da fare, e io non sono il tipo di GM che nasconde le cose ai giocatori. La posta ti verrà spiattellata addosso in un modo o nell'altro. Il fatto che non lo faccia quel PnG, ma un altro cosa conta? Conta perché è il tuo approccio. Hai giocato il tuo modo di rapportarti con gli umani e le loro relazioni a questo. È interessante per i fini del gioco, anche se, ora come ora, c'entra poco con la posta.

In quel caso hai cercato INFO da un png totalmente neutro e imparziale (non so manco chi sia, e se non lo prendi come relazione dubito fortemente che tornerà mai più in scena), fallendo, ma della posta ne verrai a sapere (e se ci fai caso sta già succedendo).
In realtà è un pò una farfugliata: tu non sei venuta a sapere le cose da un PnG, quindi te le faccio dire da un altro PnG. Questo è il brutto dei conflitti per ottenere informazioni.

Sono come i conflitti con obiettivo "riesco a fuggire". Sono stupidi. Metti come obiettivo "gli spacco il culo" e di che fuggi in caso di sconfitta, visto che narri COME non gli spacchi il culo.
Ugualmente lì: io dovrò darti le INFO sulla posta in ogni caso. Perché mettere un obiettivo su qualcosa che avrai di sicuro? Semplicemente perché ti interessa giocare QUELLA particolare relazione in QUEL particolare momento. Oppure perché ti sei confuso. Capita. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Domenico Perri

  • Membro
  • Sottocolle in giro per la rete
    • Mostra profilo
Re:Discorsi tra giocatori
« Risposta #8 il: 2011-05-17 04:32:58 »
Ciao a tutti! sono un nuovo iscritto del forum e fresco possessore del manuale di Trollbabe. Mi sarebbe davvero utile partecipare a questa giocata didattica. Sono troppo in ritardo? fatemi sapere, ovviamente la richesta è rivolta sia al GM che agli altri giocatori
 ;D

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Discorsi tra giocatori
« Risposta #9 il: 2011-05-17 06:41:48 »
come già discusso, io sono d'accordo, proprio perché siamo ad inizio gioco.

Però prima di darti l'ok vorrei la conferma anche degli altri.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Discorsi tra giocatori
« Risposta #10 il: 2011-05-17 07:56:14 »
ok qui

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Discorsi tra giocatori
« Risposta #11 il: 2011-05-17 09:24:15 »
esta bien ^^

Domenico Perri

  • Membro
  • Sottocolle in giro per la rete
    • Mostra profilo
Re:Discorsi tra giocatori
« Risposta #12 il: 2011-05-18 00:56:18 »
ragazzi grazie per l'accoglienza! aspetto con ansia la risposta di Caleb  :)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Discorsi tra giocatori
« Risposta #13 il: 2011-05-18 01:18:20 »
inizia a farti la trollbabe che non c'ho voja ti tirar troppo per le lunghe XD

poi se qualcuno è contrario si fa presto a cestinarti. =P (così impari a ringraziare per l'accoglienza)
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Domenico Perri

  • Membro
  • Sottocolle in giro per la rete
    • Mostra profilo
Re:Discorsi tra giocatori
« Risposta #14 il: 2011-05-18 01:40:16 »
ok ok ok detto fatto
 ;D  ;D  ;D

sperando che il cestino sia quantomeno comodo!!!

Tags: