rispondo volentieri:
0 - beato te. Piacerebbe anche a me farmi un bel ciclo di Trollbabe. Se mi parte il progetto a cui sto dedicando molte energie con un'associazione ci saranno buone speranze. Altrimenti ho poca materia prima (leggasi: giocatori) con cui andare avanti, in questo periodo.
1 - io non guardo le Trollbabe per creare le avventure. Se vuoi ispirarti da qualcosa della TB fa pure. Esempio quella ipotetica di Mike tiene molto agli animali. Altre sembrano filoumane, oppure assetate di conoscenza, o di compagnia, o di battaglie. Se vuoi trarre ispirazione da queste cose per darti uno spunto fa pure, ma l'avventura che crei può essere totalmente slegata dalle Trollbabe che la giocheranno, a mio avviso.
Quindi si: preparati del sano materiale! Te lo consiglio!
1.1 - segui il consiglio di Antonio, ovverosia: leggi il manuale. Parti da dove il giocatore punta il dito. Immaginati il luogo. Immaginati chi ci vive, le sue abitudini, come campa? Ora immagina la posta. Ora immagina gente che vuole influenzare la posta. Ora dai un nome a queste persone e immagina in modo molto abbozzato come sono e i mezzi che usano. Sei a posto.
2 - SNI. Il giocatore non lo ha chiamato, e io non ne avevo poi tanta voglia. In realtà si sarebbe dovuto fare un conflitto. Lì è stato un errore di gestione dovuto al PbF. Se vuoi seguire qualcuno che non vuol farsi prendere il realtà è un conflitto.
Di cosa?
Magia - puoi far quello che ti pare se non ti disturbano
Sociale - gli fai passare la voglia di scappare, o gli fai venir voglia di venire da te.
Combattimento - gli fai male per fermalo (o tenti di fargli del male per fermarlo)
semplicemente in un PbF avrei dovuto spendere tempo per chiedere informazioni al giocatore: "ma come li segui?" "ma provi a fermarli?" "ma gli dici qualcosa?" e ho a disposizione pochissima frequenza giornaliera. Non volevo far aspettare troppo tempo chiedendo info a Caleb, quindi ho optato per quella soluzione. In giocata avrei fatto molto diversamente. Avrei chiesto dettagli al giocatore, e avrei chiamato un conflitto basandomi su quelli. O meglio: avrei chiesto al giocatore di chiamare un conflitto.
3 - le informazioni aggiuntive mi sono ancora un pò ostiche. Semplicemente quando parte il conflitto non ti puoi inventare nulla che cambi la natura di quanto stabilito fin'ora. Insomma se in un combattimento contro una bambina perdi non puoi inventarti che la bambina era in realtà una stregonessa antica come il continente che ti colpisce con la Spada dell'Oltretomba lasciandoti a terra priva di vita.
Puoi dire come NON ottieni il tuo obiettivo e perché, basandoti unicamente sulle informazioni che hai.
Nel caso di quel conflitto: c'era la netta possibilità che entrassero in gioco altri troll. Ci sono svariate tracce in giro! Però Opal non ha lasciato tracce. Ci sta ancora che arrivino? Dipende dalla fiction (per me si).
Per rispondere alla tua domanda: dipende. Da una miriade di cose. Ad esempio se più avanti Opal incontrasse un umano che le dice "ero nascosto tra gli alberi...ho visto come hai salvato il mio amico, grazie!" non credo che fosse una nuova informazione al conflitto precedente. Le nuove informazioni riguardano quello che succede QUI e ORA.
Altrimenti devi dire tutto per filo e per segno, immaginandoti in ogni istante cosa stanno facendo i PnG (e se qualcuno potesse scrutare a distanza? Gli sciamani troll possono, ma anche i maghi umani....e gli sciamani troll parlano anche con gli insetti della foresta...cos'è, dovrei dire anche questo ORA altrimenti non posso improvvisarlo poi? Dovrei dire "ci sono anche 18 formiche che camminano sotto di te....forse si stan facendo solo i cazzi loro, ma chissà che gli stregoni troll non le stiano controllando magicamente....")
Insomma, a mio avviso è possibile, ma non abusarne come se fosse una cosa sempre lecita.
Le informazioni che hanno i PnG le decidi tu e dovresti creare un quadro che non dia l'idea che tu GM stai facendo dei soprusi con i tuoi compiti. ^_^
4 - Non ho rifiutato il conflitto perché ti conosco e perché è un pBF. Si, contano anche queste cose.
Primo: sei partito tu a definire chi prendi e il conflitto. Se gli avessi semplicemente chiesto "chi è sta tizia" lui ti avrebbe detto tutto quello che sapeva. Non c'era un conflitto e io non ho avuto la prontezza di bloccarti. Quindi una volta che me ne sono accorto mi son semplicemente fidato di te e sono andato avanti.
Il tuo non era un tentativo per trovare qualcosa da fare, e io non sono il tipo di GM che nasconde le cose ai giocatori. La posta ti verrà spiattellata addosso in un modo o nell'altro. Il fatto che non lo faccia quel PnG, ma un altro cosa conta? Conta perché è il tuo approccio. Hai giocato il tuo modo di rapportarti con gli umani e le loro relazioni a questo. È interessante per i fini del gioco, anche se, ora come ora, c'entra poco con la posta.
In quel caso hai cercato INFO da un png totalmente neutro e imparziale (non so manco chi sia, e se non lo prendi come relazione dubito fortemente che tornerà mai più in scena), fallendo, ma della posta ne verrai a sapere (e se ci fai caso sta già succedendo).
In realtà è un pò una farfugliata: tu non sei venuta a sapere le cose da un PnG, quindi te le faccio dire da un altro PnG. Questo è il brutto dei conflitti per ottenere informazioni.
Sono come i conflitti con obiettivo "riesco a fuggire". Sono stupidi. Metti come obiettivo "gli spacco il culo" e di che fuggi in caso di sconfitta, visto che narri COME non gli spacchi il culo.
Ugualmente lì: io dovrò darti le INFO sulla posta in ogni caso. Perché mettere un obiettivo su qualcosa che avrai di sicuro? Semplicemente perché ti interessa giocare QUELLA particolare relazione in QUEL particolare momento. Oppure perché ti sei confuso. Capita. ^_^