Autore Topic: [Trollbabe] quanto sono vecchie le nostre amate cornute?  (Letto 7821 volte)

Antonio Caciolli

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nel pbf con Marco un vecchietto mi ha appellato come giovane, ma io avrei voluto rispondere "ho visto alzarsi le montagne che tu percorri stupido vecchio"


quindi mi chiedo ... quanto del background delle trollbabe è lecito inventare?


io soffro un po' del fatto che la TB entra nella storia senza una storia sua e senza un goal da raggiungere e ariva in queste avventure dove (per adesso almeno) nn sempre sa cosa vuole fare veramente quindi mi viene molto naturale inventarmi un passato da far entrare in gioco per la trollbabe, ma poi non so quanto sia lecito immetterlo perché in teoria dovrebbe essere il GM ad averlo in mano




altra domanda dal pbf: chi gestisce le relazioni. mi è chiaro che è il giocatore a dire cosa fa la relazione, ma nella narrazione di un conflitto cosa succede alla relazione chi lo narra?
ad esempio la trollbabe stava combattendo contro un mostro marino insieme alla relazione e ho vinto il conflitto ... poi alla fine Marco mi ha detto che non avevo narrato cosa aveva fatto la mia relazione, ma io pensavo che lo dovesse narrare lui visto che era sua la narrazione


se serve estendo l'esempio

Ezio

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Re:[Trollbabe] quanto sono vecchie le nostre amate cornute?
« Risposta #1 il: 2011-04-27 00:43:40 »
nel pbf con Marco un vecchietto mi ha appellato come giovane, ma io avrei voluto rispondere "ho visto alzarsi le montagne che tu percorri stupido vecchio"


quindi mi chiedo ... quanto del background delle trollbabe è lecito inventare?


Prima del gioco NIENTE.


Segui la procedura sul manuale. Per creare una trollbabe devi definire:
- Numero
- Impressioni
- Equipaggiamento
- Ritratto


Niente di più. Non è che questo è il minimo e va bene aggiungere: questo è quanto devi fare.
Scoprirai DURANTE IL GIOCO che cosa è realmente la tua Trollbabe. Lo scambio che citi? Perfetto: "Ti sembro giovane, ma sono più vecchia delle montagne" è esattamente quel tipo di visione sul passato del personaggio che deve emergere dal gioco e non prima.
Non fatevi domande sull'origine della trollbabe in particolare e delle trollbabe come gruppo, non pensate alle sue motivazioni a 360°, non scrivetevi, neanche in testa, background.


Visualizzate la trollbabe, disegnatene il ritratto e immergetevi fino al gomito nell'interpretare quel bozzetto che avete visto per un attimo, reagendo istintivamente a quello che vi viene messo davanti.
Divertitevi a scoprire man mano cose del vostro stesso personaggio che non avreste mai sospettato.


Quando gioco, la mia Valeria mi stupisce sempre. Era nata come sciamana e maga, ma si è rivelata subito una testa calda irruenta e incontrollabile, che usa più i cazzotti che la magia... anche se non è capace. Non lo sapevo, l'ho scoperto durante il gioco e, se avessi pensato troppo ad un "background" questa scoperta non ci sarebbe stata e il mio divertimento sarebbe stato dimezzato.

Quando giochi a Trollbabe stai cavalcando una tigre: non puoi controllarla, puoi solo provare a sterzarla leggermente, ma è lei a portarti dove vuole andare.
Non preoccupatevi a accettate questo fatto. Non cercate di essere in controllo e lasciatevi trasportare dal flusso della fiction. Niente background, niente quest, niente temi preconcetti: visualizzate un bozzetto, e immergetelo nell'avventura!


Inventarsi un passato a priori ROVINA il gioco. Immergetevi nel gioco, abbiate fiducia nelle procedure e scoprirete che gli obiettivi nasceranno spontaneamente (e saranno quelli giusti, essendo figli diretti della narrazione condivisa) e che il passato emergerà se sarà rilevante e anche lui lo farà direttamente dalla fiction.


altra domanda dal pbf: chi gestisce le relazioni. mi è chiaro che è il giocatore a dire cosa fa la relazione, ma nella narrazione di un conflitto cosa succede alla relazione chi lo narra?
ad esempio la trollbabe stava combattendo contro un mostro marino insieme alla relazione e ho vinto il conflitto ... poi alla fine Marco mi ha detto che non avevo narrato cosa aveva fatto la mia relazione, ma io pensavo che lo dovesse narrare lui visto che era sua la narrazione


se serve estendo l'esempio


Estendi.
La relazione è stata usata per un Ritiro?
L'Obiettivo è stato raggiunto?
La Trollbabe è stata ferita?
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Antonio Caciolli

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Re:[Trollbabe] quanto sono vecchie le nostre amate cornute?
« Risposta #2 il: 2011-04-27 00:52:11 »
estendo:


il conflitto era con un mostro marino emerso dalle acque che mi ha attaccato. con me c'erano la mia relazione e altri png
obiettivo raggiungere il capitano che era sulla nave lontano e aveva evocato il mostro
vinco senza nessun ritiro


Marco narra come raggiungo la nave e come vengono uccisi tutti i marinai e poi mi dice "ora però mi dovresti dire cosa è successo alla tua relazione e come ha fatto a salvarsi dalla bestia" ... ma secondo me dovrebbe essere il GM che narra il successo della trollbabe a dirmelo


aggiungo chiedendomi: potrebbe dire che la relazione è stata risucchiata dalle acque dal mostro? non credo possa ucciderla ma metterla nei problemi forse sì


se vuoi vedere il pezzo lo trovi nella seconda avventura del pbf 3 di trollababe (è il primo conflitto)


è una cosa che continuo a chiedermi e quindi è buono chiarirlo


PS: non pensavo di scrivere un BG ma non mi era chiaro se e quanto uno può immettere cose della storia della tb quando gli vengono in mente in gioco, perché se dico che la trollbabe ha giocato a dadi con gli dei dico cose forti (anche se è ovvio che la TB può dire quello che vuole anche se non fosse vero)

Ezio

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Re:[Trollbabe] quanto sono vecchie le nostre amate cornute?
« Risposta #3 il: 2011-04-27 01:08:17 »
La Relazione non è entrata nel Conflitto, quindi inutile narrarla all'interno del tale. Quando il GM ha narrato la vittoria della Trollbabe l'ha fatto senza inserire nuovi elementi.


L'autorità sulle tue Relazioni è quindi totalmente tua. Sta anche a te decidere se raccontare quello che fanno o meno, secondo il tuo gusto. Finisce la scena col mostro marino e inizia una nuova scena, sulla nave. Seguiamo la procedura: decidi che la tua relazione sia con te? Descrivi com'è e cosa sta facendo, il GM dirà perché e come. Decidi che la Relazione non sia con te? Per te ha senso che sia sparita in questo modo? Nessun problema.
Magari la descriverai mentre sgattaiola alle spalle del Capitano con un pugnale, appena prima di un Conflitto.


Perché sentivate il bisogno di definire che cosa era stato, in quel momento, di quella Relazione? In quanti film avete visto un personaggio sparire apparentemente senza senso e poi... puff! Ecco, dove era sempre stato!


Di sicuro, comunque, uccidere una Relazione senza un Conflitto è quantomeno... scortese, e contrario allo spirito del gioco.


Quello che, concretamente, poteva succedere se il GM fosse stato interessato al fato della Relazione sarebbe dovuto passare dall'autorità del GM, ovvero quella di creare le scene.


Antonio: "Vorrei una scena col capitano"
GM: "Aspetta... vedi dalla murata la tua Relazione che annaspa in mezzo al mare"
Antonio: "'fanculo il capitano! Mi tuffo e lo salvo!"

Seguite, pedissequamente, quello che c'è scritto sul manuale, senza inventarvi pezzi. Dove è scritto che il GM può obbligare un giocatore a narrare quello che fa una Relazione?
Cercate, altresì, di non mettere la mano nel tritacarne: a voi fa schifo una fiction in cui le Relazioni appaiono e scompaiono? Non createla e ricordatevi di narrare cosa fanno ad ogni scena. Il GM, essendo uno dei giocatori al tavolo, può chiedere come favore e suggerimento, al giocatore, di specificare queste cose, come chiunque. Non è mai necessario che il suggerimento venga accolto:


"Ora però mi dovresti dire cosa è successo alla tua relazione e come ha fatto a salvarsi dalla bestia"
"Tu non preoccuparti che lo scopriamo al momento giusto... per ora è scomparsa"

Per quanto ne sa il GM tu hai appena deciso che la tua Relazione NON SI E' SALVATA e mediti, a fine Avventura, di eliminarla.

PS: non pensavo di scrivere un BG ma non mi era chiaro se e quanto uno può immettere cose della storia della tb quando gli vengono in mente in gioco, perché se dico che la trollbabe ha giocato a dadi con gli dei dico cose forti (anche se è ovvio che la TB può dire quello che vuole anche se non fosse vero)



Dove sta il problema? Descrivimi un esempio di gioco in cui la tua trollbabe afferma che lei ha CREATO questa parte di mondo e come questo cambi il gioco.
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Niccolò

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Re:[Trollbabe] quanto sono vecchie le nostre amate cornute?
« Risposta #4 il: 2011-04-27 01:25:44 »
puoi dire quello che vuoi, ma ricorda sempre che ci sono altre persone, di cui probabilmente conosci i gusti, che in quel momento stanno ascoltando proprio te :)

ovvero, fallo, ma ricordati di valutare se "ci sta da ambientazione" :D

Antonio Caciolli

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Re:[Trollbabe] quanto sono vecchie le nostre amate cornute?
« Risposta #5 il: 2011-04-27 01:38:34 »
grazie Ezio, hai fugato i miei dubbi

Mattia Bulgarelli

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Re:[Trollbabe] quanto sono vecchie le nostre amate cornute?
« Risposta #6 il: 2011-04-27 05:33:55 »
[...]
Scoprirai DURANTE IL GIOCO che cosa è realmente la tua Trollbabe. Lo scambio che citi? Perfetto: "Ti sembro giovane, ma sono più vecchia delle montagne" è esattamente quel tipo di visione sul passato del personaggio che deve emergere dal gioco e non prima.

Mi accodo alla domanda, Ezio, e scendo più nello specifico.
Mi commenteresti, per queste risposte, la validità (a suon di duro regolamento) e la, diciamo, "eleganza" per come ti suonano?

1) La TB dice "Ti sembro giovane, ma sono più vecchia delle montagne".

2) Il GM dice, tramite un PnG: "Credi di essere giovane, ma sei più vecchia delle montagne".
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Ezio

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Re:[Trollbabe] quanto sono vecchie le nostre amate cornute?
« Risposta #7 il: 2011-04-27 14:02:25 »

Quelle due frasi sono, da regolamento, perfette.
Scusate, ma mi sembra chiaro: il regolamento non ti vieta di affermare NULLA sul passato della tua trollbabe. Dirò di più: da regolamento non si sa cosa SIA una trollbabe! Non è che il regolamento non lo dice, è proprio esplicito nell'affermare che non è consigliato andare a grattare quella particolare rogna.


Eleganza... cosa significa? Ci stanno? Ci stanno un sacco!


Provo ad inserirle in un contesto, così magari si chiarisce ulteriormente questo punto (anche se mi stupisco di come appaia fumoso) e non rimaniamo in sospeso con l'esempio che ho chiesto ad Antonio ^^

1) La TB dice "Ti sembro giovane, ma sono più vecchia delle montagne".


Siamo a Scala 5.


La trollbabe in questione si chiama Hella, ha Numero 4, le corna da muflone, i capelli ricci e biondi, tagliati corti, da l'impressione di combattere in corpo a corpo, di usare la magia troll e di essere divertente. Ha un sorriso sbarazzino, una spilla i filigrana d'argento che rappresenta una farfalla tra i capelli e un bastone da guerra troll con cui si aiuta nella marcia.

Il vecchio in questione è il locandiere della Gallina Vecchia, una locanda di Rockhaven, e Hella gli ha risposto con tono divertito e con un occhiolino, come se stesse scherzando.


Finita la scena Hella se ne va e la questione sembra morta lì. Se nessuno la risollevasse più non ci sarebbe il minimo problema, no? Non sappiamo se Hella scherzasse o meno, ma cosa importa?


Però, qualche scena dopo...


Uno spirito, il Rosso Araldo del Tuono, ha soggiogato la cittadina di Rockhaven con la sua magia. Hella lo affronta e lui la deride come una ragazzina. Al che Hella si alza da terra di alcuni centimetri e tuona: "Giovane? IO? IO HO CREATO QUESTA TERRA! L'HO FATTA EMERGERE DAL MARE CON LA MIA MAGIA QUANDO LA LUNA NON PORTAVA MACCHIA ALCUNA E LE STELLE VIAGGIAVANO PER VIE DIVERSE!" Conflitto! Sociale! Obiettivo: Soggiogare il Rosso Araldo! Passo 3!
Hella vince il conflitto e il Rosso Araldo le si inchina davanti, riconoscendo la sua divinità. Hella se lo prende come Alleato.

Di nuovo: è tutto vero o Hella sta bluffando? Non lo so, ma, di nuovo... dove sta il problema? Non è una scena perfettamente legale e gradevole?


Due Avventure dopo, nel descrivere le azioni dell'Araldo, la giocatrice di Hella dice come questi vada presso un villaggio di pescatori, annunciando l'arrivo di una divinità.
A me, come GM, tocca il compito di descrivere come l'Araldo si comporti. A questo punto mi chiedo sul serio: "Voglio dare una conferma alle affermazioni di Hella o no?" Se si descriverò l'Araldo come timoroso, altrimenti lo farò, magari, portare a termine il suo compito con dei sorrisetti e delle smorfie come a dire: "Si, una dea... come no..."

L'Araldo avrà ragione? Magari è davvero convinto che Hella sia una dea e si sbaglia, o magari il contrario. Di nuovo: cosa importa? La fiction non è comunque perfettamente coerente? Ci interessa davvero conoscere una verità cosmica che non ha alcuna reale relazione con quanto stiamo giocando? Non ci conviene concentrarci sulla nostra piccola fiction?


Alla fine Hella incontra un vero dio, per un dato valore di "vero" e di "dio". Diciamo che è una creatura immortale, con poteri enormi e che viene venerata da una popolazione: Lady Ereshkigal dell'Aurora.
Siamo nel tempio di Ereshkigal e la dea è seduta sul suo trono di luce. Hella entra, spavalda, e si inchina a lei, poi sorride e... CONFLITTO! COMBATTIMENTO! OBIETTIVO: LADY ERESHKIGAL VIENE IMMOBILIZZATA! PASSO 1! "Mi getto di scatto su Ereshkigal con un ruggito, tentando di afferrarla e soggiogarla con una presa a terra!"

Ci si gioca il Conflitto e, nonostante tutto, Hella le prende. La sua giocatrice finisce di descrivere come la dea svanisca da sotto il naso di Hella e di come sia lei a finire a terra con la dea seduta su di sé.
La giocatrice della trollbabe sorride: "Prendo Lady Ereshkigal come Relazione. E' un Familiare... mia sorella!" Io, come GM, approvo e la giocatrice descrive come la dea sorrida e aiuti Hella a rialzarsi, con un sorriso sbarazzino uguale al suo: "Ne devi ancora fare di strada, prima di prendere di sorpresa la tua sorellona! Cosa ti porta da queste parti, cornetto?"

Ecco, adesso abbiamo la certezza che Hella sia una dea (per un dato valore di "certezza" e di "dea")! E' cambiato qualcosa da prima? Non è stato tutto questo percorso perfettamente in linea col gioco e perfettamente coerente con la fiction (e oserei dire pure gradevole: a scriverlo mi son divertito parecchio ^^), anche senza preoccuparsi delle grandi verità cosmiche e di tutte quelle cose che ora come ora non ci interessano?
La "verità" è saltata fuori solo quando serviva e quando era opportuno in fiction secondo il gusto di tutti i giocatori, non prima e sicuramente non quando sarebbe stato inutile e irrilevante.


Ricordate che quando giocate a Trollbabe state giocando solo un particolare momento nello spazio-tempo del mondo di gioco. State rappresentando il qui-ed-ora nei dintorni della trollbabe. Avete aperto una finestra sul mondo, non lo state guardando tutto. Cosa vi importa sapere cosa è venuto prima o cosa verrà dopo? Concentratevi sul presente, su quello che vedete dalla finestra, senza andare a complicarvi la vita e seguite le procedure.

Tutto il resto, ma proprio tutto, verrà da sé ^^

2) Il GM dice, tramite un PnG: "Credi di essere giovane, ma sei più vecchia delle montagne".


Non devo contestualizzarti anche questo, vero? Capisci che è lo stesso identico caso di prima? Il PNG potrebbe sapere qualcosa che la trollbabe non sa, oppure stare inventando, oppure sbagliarsi, oppure essere pazzo. Non importa davvero: se sarà il caso sarà il gioco a rivelarcelo.
« Ultima modifica: 2011-04-27 14:22:48 da Aetius »
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Antonio Caciolli

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Re:[Trollbabe] quanto sono vecchie le nostre amate cornute?
« Risposta #8 il: 2011-04-27 23:08:58 »
per la cronaca non ho veri esempi perché anche per me le cose dovevano funzionare come dice Ezio, ma a forza di leggere cose sul forum e nel fare il pbf mi era venuto il dubbio :)

Moreno Roncucci

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Re:[Trollbabe] quanto sono vecchie le nostre amate cornute?
« Risposta #9 il: 2011-04-28 06:31:51 »
Avevo già fatto tempo fa questa domanda a Ron.  Ecco la sua risposta:
Trollbabe Barrage of Questions III: backstory and content authority
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

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Re:[Trollbabe] quanto sono vecchie le nostre amate cornute?
« Risposta #10 il: 2011-04-28 08:40:59 »
[...]
Non devo contestualizzarti anche questo, vero? Capisci che è lo stesso identico caso di prima? Il PNG potrebbe sapere qualcosa che la trollbabe non sa, oppure stare inventando, oppure sbagliarsi, oppure essere pazzo. Non importa davvero: se sarà il caso sarà il gioco a rivelarcelo.

Capirlo, l'ho capito.
Sul fatto che il tuo post mi abbia dato conferme e nuove domande in egual misura... Se ne parlerà un'altra volta.
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Ezio

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Re:[Trollbabe] quanto sono vecchie le nostre amate cornute?
« Risposta #11 il: 2011-05-03 03:03:49 »
Ora sono disponibile.

Comunque mi prenoto. Dopo che ti sei liberato di quell'impegnuccio autunnale io e la mia morosa veniamo da te e dalla tua morosa e la mia morosa fa giocare me, te e la tua morosa a Trollbabe. Dal vivo. Al tavolo. Parlandoci.


Altrimenti mi sa che non ci salterai MAI fuori.
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Mattia Bulgarelli

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Re:[Trollbabe] quanto sono vecchie le nostre amate cornute?
« Risposta #12 il: 2011-05-03 07:27:04 »
Ora sono disponibile.

Comunque mi prenoto. Dopo che ti sei liberato di quell'impegnuccio autunnale io e la mia morosa veniamo da te e dalla tua morosa Manuela e la mia morosa fa giocare me, te e la tua morosa Manuela a Trollbabe. Dal vivo. Al tavolo. Parlandoci.

Altrimenti mi sa che non ci salterai MAI fuori.
Fix'd.

A parte ciò, Trollbabe mi pare che mi funzioni, per quel poco che ho provato.
Il resto è lana caprina e insano desiderio mio di sviscerare i giochi in ogni loro minimo componente. XD
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