Play by Forum > (Spione) PbF 1
Spione PbF 1: thread organizzativo
Moreno Roncucci:
Direi di sì, per me può andare.
Magari facciamo un esempio sulle trasgressioni, su come vanno scritte e poi adattate. E vediamo se qualcuno ha domande. Perchè essendo segrete, è meglio partire subito con trasgressioni fatte bene...
Francesca Giacomini:
La Berlino anni ’60 piace anche a me: il Muro, con la M maiuscola, dentro e fuori, come realtà concreta, che separa e spacca. La politica difficile: l’Ovest che galoppa sull’onda del capitalismo e l’Est che controlla e rallenta; la società che ribolle e freme in un contrasto di avanguardia e repressione sempre più stridente..
Ok, mi piace!!!
Dirigere una spia per me va bene! Ecco, il manuale ce l’ho, cercherò di fare del mio meglio, ma abbiate comunque pazienza per eventuali mie difficoltà… -___-‘
Per le trasgressioni sì, credo che qualche esempio pratico possa aiutare a chiarire meglio come scriverle, poi la gestione degli allegati mi sembra perfetta.
Un'ultima domanda: non avendo mai giocato by forum, in un PbF come si gesticono le crisi?
Claudia Cangini:
--- Citazione ---[cite] lirazel:[/cite]
Un'ultima domanda: non avendo mai giocato by forum, in un PbF come si gesticono le crisi?
--- Termina citazione ---
E' il primo PbF anche per me. Sto inventando le soluzioni passo a passo :)
Se qualcuno ha idee migliori le dica!
Dando per scontato che ognuno di noi possa prepararsi il proprio mazzetto crisi/destino (se così non è, parliamone, eventualmente si può designare uno come "mazziere fisso") potremmo fare così:
Estraiamo le carte e le disponiamo in fila riportandole in verticale così (sto riprendendo l'esempio di pagina 175 del manuale)
Kc
Af
Jq
Qc
Jp
Kq
Si comincia a muovere dall'ultima, ossia Kq che può fare un reply con la sua mossa.
Per esempio:
Kc
Af
Jq Kq
Qc
Jp
Finite le mosse di tutti nei rispettivi reply si passa alla lettura, ecc.
Cosa dite, si capisce?
Moreno Roncucci:
Per me si capisce, ma per maggiore leggibilità si potrebbe scrivere per intero "cuori", "picche" etc in minuscolo (il simbolo della carta è più immediato, JQKA - però bisogna trovare una maniera di differenziare J(ack) da J(oker)...)
Secondo me, da una parte Spione è adattissimo al play by forum, dall'altra dovrebbe venire COMPLETAMENTE diverso risptto al gioco al tavolo... nel gioco al tavolo più si gioca più le "mosse" diventano rapide, con intere conversazioni gestite in maniera rapidissima a rotazione fra i giocatori (che non parlano nemmeno sempre per lo stesso personaggio...). Questo effetto non penso sia riproducibile in un play-by-form (una conversazione richiederebbe una vita...) ma penso si avrà un gioco fatto più di narrazioni individuali.
Comunque, siamo qui proprio per fare l'esperimento e vedere come viene! 8)
Mauro:
--- Citazione ---[cite] Claudia Cangini:[/cite]Suggerisco che tutti noi scriviamo la nostra in un file .txt o .rtf o .doc.
Se mi mandate i file come allegati a una mail li posso ribattezzare casualmente con un numero da 1 a 4 senza aprirli
Le Trasgressioni sono due a giocatore ;)
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]bisogna trovare una maniera di differenziare J(ack) da J(oker)
F(ante) o V(alletto); oppure M(atta).
P.S.: Ho considerato questa come discussione organizzativa, al pari delle altre aperta agli interventi anche dei non partecipanti al PBF; se cosí non è fatemelo sapere ;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa