Autore Topic: Spione PbF 1: thread organizzativo  (Letto 33056 volte)

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #45 il: 2008-12-14 14:11:45 »
@ Moreno: tutte cose in teoria già dette, ma certamente è una buona idea ribadirle in quanto sono una delle più vistose differenza fra Spione e la maggior parte dei giochi di ruolo.

Di mio aggiungo una cosa che ho notato durante varie giocate di Spione in demo e non. Secondo me il gioco MIGLIORA quando un po' tutti i giocatori contribuiscono alla fiction elementi che chiariscono cosa sta passando per la testa dei personaggi. Spesso questi contributi sono inaspettati e stimolanti per tutti, anche i responsabili dei protagonisti.

La mia cultura sulla narrativa di spionaggio francamente fa ridere i polli, ma dell'unico libro di Le Carrè che ho letto mi ha colpito molto la capacità di descrivere accuratamente e con grande credibilità i moti dell'animo dei personaggi.
E' un tipo di dettaglio che secondo me migliora molto anche le partite di Spione e non va lasciato solo a due persone, ma viene meglio se tutti contribuiscono. :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #46 il: 2008-12-14 17:24:00 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Allora! Ce ne sono di cose da dire, il tempo ce l'ho a spizzichi e bocconi oggi, quindi mi sa che questo è solo il primo di una serie di post...

Inizio da una cosa che penso sia importante spiegare, viste alcune cose che ho visto nei primi post, prima di andare più in dettaglio sui personaggi pricipali.

Prima di tutto: qualcuno ha trovato la minima traccia dei termini "player's character", "PG", "personaggio giocante", "Personaggio non giocante" in tutto il manuale di Spione?

Come vengono chiamate le due spie? "personaggi principali" ("principals" nella versione inglese). Cosa si dice dei giocatori? A pagina 148: "La storia che verrà creata avrà due personaggi principali, entrambi spie. Per ognuno di essi, una persona dovrà prendere la responsabilità di "dirigerlo" cioè di narrare le sue decisioni chiave. Quindi due persone ora dovrebbero essere designate come responsabili per i personaggi principali..."

Ora, non so se notate la differenza fra il dire "tu giochi qel personaggio" e dire "tu hai la responsabilità per quel personaggio" ma anche se la differenza non si nota subito, leggendo il sistema di gioco una cosa dovrebbe apparire chiara: quei personaggi non vengono giocati da un giocatore solo. Non esiste "character ownership" in questo gioco. In una qualunque fase di manovra, io posso interprstare Gretchen e farle predere decisioni importanti. La persona responsabile per Gretchen ha alcuni compiti fissi (assicurarsi che ci sia sempre una scena con Grethchen o relativa a lei, assicurarsi che le azioni narrate da altri su Gretchen non violino l'integrità del personaggio - cosa che solo chi ha letto la Trasgressione può determinare con esattezza - dirigere la creazione del personaggi, agire in suo favore nella fase di crisi quando ha la prima carta, etc.) ma non ha il monopolio sull'interpretazione del personaggio. Nessuno ce l'ha.

In un vecchio post Ron Edwards ha spiegato così la differenza fra Spione e tanti gdr:"in Spione, non ci sono PG (personaggi giocanti). I Personaggi Principali non lo sono, semmai sono più simili a degli NPG (personaggi non giocanti)

Più tardi posto il secondo post, se c'è qualcosa che non è chiaro fino a qui fate pure domande...


Chiedo scusa per le mie imprecisioni nell'esprimermi che ho prontamente editato.
La differenza tra un PG e il PERSONAGGIO PRINCIPALE  che è descritto nel manuale di Spione credo di averla abbastanza chiara perchè ci ho giocato, ma per leggerezza mi sono espressa in maniera errata.
Prometto maggiore attenzione e precisione nel mio modo di esprimermi in modo da evitare ulteriori incomprensioni.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lirazel »

Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #47 il: 2008-12-14 18:07:45 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Non saprei, l'idea di per sè non mi vede contraria per principio, solo che a questo punto sentirei il bisogno di tratteggiare un po' anche l'attività che Gretchen svolge per l'HVA.
Il mio timore è che diventi tutto un po' troppo complicato...
Magari sentiamo anche l'opinione degli altri.


Sì, di base pensavo di inserire l'elemento dell'intricata rete di spie, contro spie e spie delle spie, ma forse da giocare, oltretutto in play by forum potrebbe diventare di complicata gestione..Volevo sentire le opinioni di tutti in merito, anche perchè il manuale dice che il dossier è comunque una cosa di gruppo, sociale, quindi suggerimenti e consigli sono fondamentali.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lirazel »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #48 il: 2008-12-14 21:37:47 »
@ Francesca: non mi ero nemmeno accorto che avessi usato altri termini invece che Personaggio Principale, non mi riferivo a quello. Purtroppo dover postare un pezzo per volta non rende facile lo spiegarsi..

Torniamo al fatto che i Personaggi (principali o no) in Spione vengono condivisi e giocati da tutti. Qui si capisce il perchè di quello che avevo suggerito a Marco prima nel thread, e che viene detto a pagina 148: "in questa fase non dovete ancora assegnare nomi ai comprimari o a individui senza nome dal lato della Spia"

Se si considera il Personaggio Principale come un PG, la cosa pare un ritualismo senza senso: "che differenza fa se descrivo il mio personaggio nei minimi dettagli prima di giocare e se lo faccio durante il gioco?". Beh, se si ha ben chiara la differenza fra un Personaggio Principale e un PG, si vede che non è detto che, se lo fai durante il gioco, quei nomi li debba mettere tu. Magari li mette qualcun altro, nel momento in cui servono, e in un momento in cui sia stata radicalmente modificata la caratterizzazione dei personaggi che pensavi.

Tu magari hai pensato al personaggio del vecchio commilitone come Gunther Strauss, prussiano tutto di un pezzo, e invece se lasciassi giocare anche gli altri con il tuo "giocattolo" avresti scoperto che era Mark Von Dammer, esteta raffinato dalle malcelate tendenze omosessuali.

In questo gioco, più "lasci giocare anche gli altri con i tuoi giocattoli", più il gioco funziona. A giocare con i giocattoli stretti stretti per paura che li rovinino, il gioco si blocca.

Correlato a questo, è il problema del "mostrare in gioco" contrapposto al "fare tutto prima di giocare". Immagina Spione come un libro. Ci sono certe cose che vengono scoperte e rivelate nel libro. durante il gioco, e altre che sono note prima e non entrano a far parte del gioco.  Rispetto ad altri gdr più basati sulla narrativa di genere, Spione soffre di più di questa maniera di giocare alla "preparo tutto prima" per il tipo di letteratura di riferimento.  In che libri i personaggi sono definiti prima e non cambiano? I libri di James Bond, quelli di Tarzan, quelli di Sherlock Holmes: la letteratura "di genere", quella a cui di solito fanno riferimento i gdr. Ma Spione fa riferimento ad un tipo completamente diverso di letteratura, che richiede che i personagi vengano SVELATI e MODIFICATI durante il gioco.

Già il Principale di Marco era fin troppo definito. Ma quello di Francesca pare un personaggio giocante di un gdr, definito completamente in ogni dettaglio del background: opporrà una resistenza incredibile durante il gioco ad essere plasmato. Io guardo quel personaggio e non penso "mi interessa sapere che gli capita", penso "mah, cos'altro resta da dire su di lei?"

Questo post era per chiarire il senso delle cose, per far capire il perchè dei miei suggerimenti completamente ignorati, e far capire che a volte i vuoti ritualismi sono invece suggerimenti ben sensati. Detto questo, andiamo avanti, come già detto questa partita è di prova e dunque anche vedere i problemi che eventualmente hanno i personaggi fatti in maniera diversa da come suggerisce il manuale può essere utile.

Il prossimo messaggi andrà più in dettaglio sulla descrizione di Gretchen.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #49 il: 2008-12-14 21:56:16 »
Gretchen è cittadina delle repubblica Democratica Tedesca, e vive a Mitte, un quartiere di Berlino Est. Ma, dalla scheda-Spia, fa controspionaggio per la BfV a Berlino Ovest... e già qui la cosa lascia perplessi.

Poi... leggiamo la storia.. viene notata (a Berlino Est, suppongo) dalla HVA... che è invece un organizzazione che si occupa di spiare in territorio occidentale (?).

I compiti delle agenzie di spionaggio (HVA, Gelen Org/BND) e di controspionaggio (Stasi, BfV. C'è uno schemino molto utile a pagina 33) sono ben differenziati, e invece mi sembra che qui siano stati usati in maniera intercambiabile, senza curarsi molto delle loro specificità.

Si potrebbe cercare di raddrizzare tutto dicendo che Gretchen lavora per la HVA non come spia, ma come impiegata: come tecnico industriale potrebbe studiare i rapporti provenienti dagli agenti in germania Ovest, e ci potrebbe stare a questo punto che sia contattata (stavolta come spia in loco) da un agenzia straniera (la BND e la CIA, però, non la BfV che non opera a Berlino Est)... solo che la sua scheda-spia parla di tutt'altro! La sua scheda-spi dice che lei sta indagando su un "gruppo radicale di destra infiltrato dalla HVA" a Berlino Ovest...

Insomma, le due schede per me sono incompatibili, e il personaggio non quaglia. Suggerirei di chiedersi quale delle due metà interessa di più giocare, e cambiare l'altra (la missione spionistica "ciabattino" richiede una spia residente a Berlino Ovest, menre invece Gretchen richiederebbe una missione da compiera a Berlino Est...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #50 il: 2008-12-14 22:38:41 »
Se vogliamo tenere Gretchen credo che le schede Spia più appropriate siano quelle dell'operazione Testarossa di pag 244 (che ha a che fare con la BND degli anni '60: gran belle personcine in una situazione spinosissima).
Altrimenti c'è l'operazione Ciabattino di pag. 247.

Se non sbaglio la abbiamo giocata durante la nostra demo, giusto Francesca?
In ogni caso potremmo anche trasformarla parecchio semplicemente cambiando le caratterizzazioni dei personaggi coinvolti.

In alternativa, cerchiamo una scheda Uomo più adatta a spiare all'ovest.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #51 il: 2008-12-14 22:44:31 »
@moreno
Ok, capito.
Sai, il problema, almeno da parte mia, è che se fossimo attorno ad un tavolo ne parleremmo, ma dovendo postare credo di dire sempre troppo poco e quindi, leggendo la scheda di Marco ho finito per rifare quella di Gretchen infarcendola di mooolti più dettagli, non con l’intento di definire il personaggio, ma per portare più idee possibili sulle quali discutere.
Direi che in tal senso postare le schede non ha molto senso….Le tolgo, le pubblicheremo alla fine.

Sulla questione della scheda spia ammetto che personalmente non avevo PER NIENTE capito una cosa fondamentale: la scritta “Berlino Ovest”, nel riquadro copertura, credevo si riferisse alla posizione dell’ Handler/Case officer di riferimento, tanto che pensavo che con l’operazione “Ciabattino” Gretchen operasse ad Est ...certo, forse la parole COPERTURA avrebbe dovuto significare qualcosa per i miei 3 neuroni... Ovviamente fa la sua parte anche la mia immensa ignoranza in materia, evidentemente difficile da colmare pur con i miei tentativi di studio (fallimentari, a quanto pare…-____-‘ )

Quindi, ricapitolando…
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Si potrebbe cercare di raddrizzare tutto dicendo che Gretchen lavora per la HVA non come spia, ma come impiegata: come tecnico industriale potrebbe studiare i rapporti provenienti dagli agenti in germania Ovest, e ci potrebbe stare a questo punto che sia contattata (stavolta come spia in loco) da un agenzia straniera


Ecco….era quello che avevo pensato io e che non ho saputo PER NULLA concretizzare…-____-‘’’  

Alla luce di ciò, la scheda spia…direi che forse la più interessante potrebbe essere l’operazione “testarossa” che ne dite?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lirazel »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #52 il: 2008-12-14 22:46:55 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Se non sbaglio la abbiamo giocata durante la nostra demo, giusto Francesca?

Confermo, la guidavo io; operazione: "Ciabattino".


Citazione
In ogni caso potremmo anche trasformarla parecchio semplicemente cambiando le caratterizzazioni dei personaggi coinvolti

Già solo la Trasgressione cambiata è una diversità non indifferente :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #53 il: 2008-12-14 22:59:46 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Se vogliamo tenere Gretchen credo che le schede Spia più appropriate siano quelle dell'operazione Testarossa di pag 244 (che ha a che fare con la BND degli anni '60: gran belle personcine in una situazione spinosissima).
Altrimenti c'è l'operazione Ciabattino di pag. 247.

Se non sbaglio la abbiamo giocata durante la nostra demo, giusto Francesca?


Esatto...appunto.
Come ho scritto un attimo fa l'operazione Testarossa a me sembra buona
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lirazel »

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #54 il: 2008-12-14 23:34:48 »
Allora direi che l'accendiamo: Gretchen Schaefer + Operazione Testarossa.

@Francesca: stai tranquilla sulle piccole incomprensioni. Come hai giustamente detto anche tu, quello che si risolverebbe in un rapido scambio vis a vis diventa molto più pesante sul forum.

Portiamo pazienza e insistiamo: forse troveremo anche dei lati positivi di questo mezzo, alla fine :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #55 il: 2008-12-15 11:21:14 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Allora direi che l'accendiamo: Gretchen Schaefer + Operazione Testarossa.

Se nessuno ha nulla da aggiungere direi aggiudicata!

Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
@Francesca: stai tranquilla sulle piccole incomprensioni. Come hai giustamente detto anche tu, quello che si risolverebbe in un rapido scambio vis a vis diventa molto più pesante sul forum.

Portiamo pazienza e insistiamo: forse troveremo anche dei lati positivi di questo mezzo, alla fine :)


Sì,sì!Assolutamente! :)
Poi, guarda, io penso che "verba volant scripta manent!":se da un lato le parole scritte sono molto più lunghe e pesanti, dall'altro credo che quello che impari "per iscritto" non lo dimentichi più!^^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lirazel »

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #56 il: 2008-12-15 11:43:56 »
Assolutamente preziosi i consigli di Moreno. In effetti inizialmente ho avuto anch'io un comportamento da "il personaggio è mio". Leggendo il manuale invece si capisce che la creazione delle spie va fatta praticamente insieme e che solo durante il gioco vengono affidate a due giocatori in particolare.

Riguardo a Gretchen  torvo anch'io che l'operazione Tartarossa possa semplificare la cosa (l'altra gettava un velo di complicatezza nella storia).

Per quanto riguarda Thomas ditemi pure tutto quello che non va dopo l'ultima stesura. Per esempio ho forse descritto l'handler troppo in dettaglio. Togliamo pure quella descrizione e lasciamo solo il rapporto che attualmente ci lega che è il ricatto: Thomas vuole mettersi da parte, ma l'handler minaccia in qualche modo di denunciarlo se non continua.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #57 il: 2008-12-15 14:30:08 »
Allora, un paio di riflessioni su Gretchen per avviare la discussioine.

Vorrei innanzitutto notare che il suo comprimario "Amico/a della caffetteria" mi pare si presti bene a coincidere con qualcuno della sua rete di informatori.

Poi, come mai spia? Una delle cose che mi piacevano della versione precedentemente discussa del personaggio era questa specie di rabbia che aveva dentro e per cui spiava. Vi va di trovare un modo di mantenere questo concetto?

Ha un handler con copertura da avvocato. Visto che è un tecnico questo mi fa pensare che potrebbere interagire con la scusa di progetti, brevetti, ecc.

Attenzione a una cosa: "leggenda" sulla scheda Spia significa che in qualche modo si fa passare per qualcosa di diverso da quello che è!

Parliamone :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #58 il: 2008-12-15 22:26:36 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Come mai spia? Una delle cose che mi piacevano della versione precedentemente discussa del personaggio era questa specie di rabbia che aveva dentro e per cui spiava. Vi va di trovare un modo di mantenere questo concetto?

Ha un handler con copertura da avvocato. Visto che è un tecnico questo mi fa pensare che potrebbere interagire con la scusa di progetti, brevetti, ecc.

Attenzione a una cosa: "leggenda" sulla scheda Spia significa che in qualche modo si fa passare per qualcosa di diverso da quello che è!

Parliamone :)


Forse l’idea di avere una sorella maggiore giornalista, magari non rinchiusa, ma comunque perennemente controllata nel suo lavoro, che per tutta la vita ha subito lievi ma continue pressioni psicologiche, potrebbe essere il motivo che l’ha spinta a fare la spia!
Potrebbe fingere di essere un’impiegata o una fattorina, o ancora una addetta alle pulizie ed essere impiegata con questa mansione in Berlino Est dove, invece, in quanto tecnica industriale esperta, cerca di trafugare progetti e brevetti, che dite?
L’idea di un aspetto esteriore umile e remissivo della Gretchen Donna che nasconde invece la rabbia fredda e calcolatrice della Gretchen Spia, cresciuta anno dopo anno,  mi sembrava interessante….

Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Vorrei innanzitutto notare che il suo comprimario "Amico/a della caffetteria" mi pare si presti bene a coincidere con qualcuno della sua rete di informatori. Col quale ha stretto amicizia

Dunque…la rete d’informatori è composta da un’uomo d’affari della KoKo (sarebbe la holding koko petroleum??? ) e un membro del partito in disgrazia.
Se come “leggenda” Gretchen si finge l’ultima ruota del carro, forse l’amico della caffetteria potrebbe essere il membro del partito caduto in disgrazia conosciuto (non?) per caso in qualche caffetteria non troppo elegante…
Idee per l’uomo d’affari?
Dubbi su quanto ho pensato?? Ditemi ditemi!!! :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lirazel »

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #59 il: 2008-12-16 00:02:25 »
Citazione
[cite] lirazel:[/cite]
Forse l’idea di avere una sorella maggiore giornalista, magari non rinchiusa, ma comunque perennemente controllata nel suo lavoro, che per tutta la vita ha subito lievi ma continue pressioni psicologiche, potrebbe essere il motivo che l’ha spinta a fare la spia!
Potrebbe fingere di essere un’impiegata o una fattorina, o ancora una addetta alle pulizie ed essere impiegata con questa mansione in Berlino Est dove, invece, in quanto tecnica industriale esperta, cerca di trafugare progetti e brevetti, che dite?
L’idea di un aspetto esteriore umile e remissivo della Gretchen Donna che nasconde invece la rabbia fredda e calcolatrice della Gretchen Spia, cresciuta anno dopo anno,  mi sembrava interessante….


Bellissimo questo contrasto fra le sorelle: una impegnata, contestatrice, ribelle, l'altra in apparenza conformista e disinteressata, ma in realtà...

Sul lavoro, potremmo ottenere lo stesso risultato mantenendo il ruolo di tecnico industriale come da scheda: potrebbe fingere di essere una mezza pippa mentre in realtà è l'ingegnere di Dio. Forse la sua leggenda consiste nel fatto di nascondere una laurea?
Molto bello anche il fatto che svolga mansioni umili nascondendo le sue capacità. Questa donna è immersa negli inganni fino ai capelli! :D

Citazione

Dunque…la rete d’informatori è composta da un’uomo d’affari della KoKo (sarebbe la holding koko petroleum??? )


Non vorrei dire stupidate, ma i negozi KoKo, non erano quegli esercizi di Berlino Est dove si poteva fare acquisti solo pagando in marchi occidentali? Qualcuno se lo ricorda?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Tags: