Play by Forum > (Spione) PbF 1
Spione PbF 1: thread organizzativo
Francesca Giacomini:
Sì, l'dea è quella: una spia che tradisce, una talpa all'interno dell'HVA!
E' troppo? Se vi sembra troppo la tolgliamo dalla HVA!
Claudia Cangini:
--- Citazione ---[cite] lirazel:[/cite]Sì, l'dea è quella: una spia che tradisce, una talpa all'interno dell'HVA!
E' troppo? Se vi sembra troppo la tolgliamo dalla HVA!
--- Termina citazione ---
Non saprei, l'idea di per sè non mi vede contraria per principio, solo che a questo punto sentirei il bisogno di tratteggiare un po' anche l'attività che Gretchen svolge per l'HVA.
Il mio timore è che diventi tutto un po' troppo complicato...
Magari sentiamo anche l'opinione degli altri.
Ah, e poi @ Marco: la tua Trasgressione! Deciditi a scegliere che quella cartella sul desktop mi sta mettendo l'ansia e non vedo l'ora di cancellarla :P
Marco Costantini:
Ehi, siamo grandicelli. Ogni osservazione e critica è quantomeno costruttiva, ci mancherebbe solo che me la prendessi :)
--- Citazione ---[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Credo che riecheggierò un po' l'osservazione fatta da Moreno: non è un po' mandare sprecato uno spunto forte fargli fare la guerra al sicuro nelle retrovie? O forse è proprio negli uffici, dove si prendevano le decisioni cruciali che ha avuto modo di assistere a cose che lo hanno disgustato?
--- Termina citazione ---
La seconda che hai detto :P
L'idea è proprio quella. Se avesse combattuto in prima linea avrebbe potuto emergerne con un più generico "la guerra fa schifo". Stando invece a contatto con chi prendeva le decisioni e riuscendo a vedere come e perchè venivano prese ha potuto maturare un più profondo (per questa spia, almeno) "gli americani non sono poi tanto meglio dei nazisti".
I comprimari (soprattutto il Figlio) ve li ho serviti su un piatto d'argento per scatenare i più acerrimi conflitti che possano venirvi in mente, quindi non facciamoci scrupoli e usiamoli :twisted:
Edit Trasgressioni: pardon, pensavo di aspettare la conclusione dei personaggi. Diciamo che intanto scelgo la 8, che giuro di non aprire finchè il personaggio non sarà approvato da tutti :)
Moreno Roncucci:
Allora! Ce ne sono di cose da dire, il tempo ce l'ho a spizzichi e bocconi oggi, quindi mi sa che questo è solo il primo di una serie di post...
Inizio da una cosa che penso sia importante spiegare, viste alcune cose che ho visto nei primi post, prima di andare più in dettaglio sui personaggi pricipali.
Prima di tutto: qualcuno ha trovato la minima traccia dei termini "player's character", "PG", "personaggio giocante", "Personaggio non giocante" in tutto il manuale di Spione?
Come vengono chiamate le due spie? "personaggi principali" ("principals" nella versione inglese). Cosa si dice dei giocatori? A pagina 148: "La storia che verrà creata avrà due personaggi principali, entrambi spie. Per ognuno di essi, una persona dovrà prendere la responsabilità di "dirigerlo" cioè di narrare le sue decisioni chiave. Quindi due persone ora dovrebbero essere designate come responsabili per i personaggi principali..."
Ora, non so se notate la differenza fra il dire "tu giochi qel personaggio" e dire "tu hai la responsabilità per quel personaggio" ma anche se la differenza non si nota subito, leggendo il sistema di gioco una cosa dovrebbe apparire chiara: quei personaggi non vengono giocati da un giocatore solo. Non esiste "character ownership" in questo gioco. In una qualunque fase di manovra, io posso interprstare Gretchen e farle predere decisioni importanti. La persona responsabile per Gretchen ha alcuni compiti fissi (assicurarsi che ci sia sempre una scena con Grethchen o relativa a lei, assicurarsi che le azioni narrate da altri su Gretchen non violino l'integrità del personaggio - cosa che solo chi ha letto la Trasgressione può determinare con esattezza - dirigere la creazione del personaggi, agire in suo favore nella fase di crisi quando ha la prima carta, etc.) ma non ha il monopolio sull'interpretazione del personaggio. Nessuno ce l'ha.
In un vecchio post Ron Edwards ha spiegato così la differenza fra Spione e tanti gdr:"in Spione, non ci sono PG (personaggi giocanti). I Personaggi Principali non lo sono, semmai sono più simili a degli NPG (personaggi non giocanti)
Più tardi posto il secondo post, se c'è qualcosa che non è chiaro fino a qui fate pure domande...
Moreno Roncucci:
Una piccola aggiunta, da un post di Edwards sul forum di Spione in risposta ad un mio post:
--------------------------
3. The rules for stating principal's actions and statements fit this model as well, in a different way. Here are the ways that a principal can do things during Maneuvers (let's say the principal player is A, and someone else is B):
i) During A's turn, he or she describes what the principal says and does. This is the easiest and most straightforward way.
ii) During A's turn, someone else makes a suggestion for what the principal says and does, and A agrees. This is very similar to (i) and is usually perceived as the same thing.
iii) During B's turn, B describes what the principal says and does. This is subject to A's veto.
iv) During B's turn, B describes the opening of a scene (or statements by other characters) in such a way that it implies a decision made by the principal before the scene began. This is subject to A's veto. This is very similar to (iii) but feels different from it.
Given all these different ways for the principal to do things, relative to who is actually speaking at the table, it creates an absolutely perfect uncertainty in terms of motivation. The principal is actually a composite; he or she is not "your" character - so do not protect the character! You do have a certain authority, but as you can see, it is subject to others' input in such a way that any good ideas of theirs are incorporated just as if they were yours.
--------------------------------------
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa