Play by Forum > (Spione) PbF 1
Spione PbF 1: thread organizzativo
Moreno Roncucci:
OK, per chi non ha il manuale (ma che aspettate a comprarlo? :twisted: ) potete seguire la partita mediante il materiale scaricabile liberamente dal sito.
La pagina con tutti i download è http://www.narrattiva.it/index.cfm?action=downloads
Qui trovate il materiale più utile per giocare (e che si consuma durante il gioco):
Le schede Uomo
Le Schede Spia
Con questi si creano i personaggi principali, quelle non usate si mettono via (Claudia, non sarebbe male fare in jpg delle schede scelte e postarle qui, per facilitare la lettura dell'actual play. Se poi si riesce a scriverci sopra correggendolo man mano che si segnano le nuove informazioni, a mlo' di esempio di gioco, siamo a cavallo)
Poi, la lista dei nomi tedeschi è essenziale in un gioco dove devi inventarti un sacco di nomi al volo! :wink:
Il resto dei files (cronologia, descrizione delle agenzie per decennio) sono molto utili per gli spunti che danno, ma meno essenziali.
Claudia, se riesci a postare le immagini delle schede scelte, poi possiamo parlare della fase di aggiunta dettagli con le schede davanti...
Moreno Roncucci:
Anzi, no, ora che ci penso.. sto sbagliando tutto! Visto che sono Francesca e Marco a gestire i personaggi principali, dovrebbero essere loro a postare le imagini delle schede (se hanno i mezzi per farlo, ovviamente). Prchè? Perchè adesso, durante il processo di "adattamento" delle schede, dovranno specificare il sesso di diversi personaggi, mettere qualche nome, specificare cose, ed è meglio fare tutto sulla scheda! Se la postano loro possono poi fare direttamente loro le aggiunte e le correzioni! 8)
Ditemi se è fattibile, o se la cosa vi metterebbe in difficoltà.
C'è tutta una "ritualistica" in una partita di Spione che mi dispiace perdere nel play by forum (il toccare gli elementi della scheda, il chiudere la Trasgressione dentro il dossier, etc., vorrei conservarne il più possibile (quindi, almeno la coreezione dei dossier). La ritualistica (come sa bene chi ha giocato a Polaris) è un arma potente da usare nei gdr, e troppi la sottovalutano o la trascurano ignorandone la potenza! :wink:
Cosa dovreste scrivere nelle schede prima di postarle? Beh, prima di tutto, scegliete i sessi dei vari personaggi. Per esempio, nella scheda di Grethecen cancellate (annerite) il nome Horst Chafer, e scegliete poi se l'amico/a del coffee-shop è maschio o femmina (ed annerite l'altra opzione). Per adesso, non è necessario che diate dei nomi, si possono mettere anche dopo.
Scegliete l'atà dei protagonosti, indicandola per decade (sulla ventina, sulla trentina, sulla quarantina, tc.) osservando le limitazioni. Per esempio Grethen non ha avuto esperienza diretta della seconda guerra mondiale, quindi negli anni 60 sarà sulla ventina, o al massimo specificare "dai venti ai trenta" per indicare che ha qualche anno in più. Non indicate mai l'età esatta all'anno, nè l'anno esatto in cui si gioca. Perchè andare a cercare anacronismi e problemi con le date? imparate da Hollywood, siate genetici... 8)
Poi, fate riferimento alle domande scritte da pagina 148 a pagina 153 nel manuale. Esaminate i mezzi e le pratiche elencate nelle vostre schede-spia, confrontatela con la scheda-uomo, e decidete come fa a spiare, perchè lo fa, che tipo di controllo ha l'handler su di lui, e altri dettagli che vi sembrano importanti per definirlo.
E' importante in questa fase non esagerate: dettagliate solo le cose che vi sembrano necessarie, quelle senza cui non si capirebbe nulla del personaggio, ma poi basta, lasciate "spzio per il gioco", se dettagliate troppo all'inizio poi sarete legati se vi viene in mente qualcosa di meglio (e avverrà). In una nostra partita di una spia si sapeva solo che spiava in ambasciata dove lavorava in cucina, perchè era ricattata dalla CIA. Tutto qui. Il resto si può stabilire dopo.
Magari se siete indecisi, all'inizio state ancora più parchi con i dettagli: si può sempre aggiungere qualcosa dopo se gli altri giocatori non hanno ben chiaro il personaggio.
Quando saremo tutti soddisfatti dei personaggi principali, ci sarà l'esttrazione delle trasgressioni (se le avete già avute per posta, non guardatele per adesso)
Moreno Roncucci:
Ah, Francesca, ci sono due "operazioni: nome in codice Ciabattino" nelle schede (era così anche in originale, non è un errore di traduzione, e ci sono anche altri doppioni), specifica quale scegli.
Marco Costantini:
Provo a buttar giù due righe per la mia Spia:
Thomas Baum:
Negli anni sessanta ha una cinquantina d'anni.
E' un tedesco ebreo piuttosto colto, costretto a fuggire dalla Germania con l'ascesa dell'ideologia nazista.
Si rifugia in una zona del blocco sovietico dove conosce la Moglie e dove vive brevemente a contattato con la fervente cultura russa dell'epoca. Sempre in questo periodo viene agganciato dal KGB (più in particolare lavora per l'HVA). L'HVA lo manda subito in America per cercare di infiltrarlo e di fargli stringere numerose amicizie coi nemici. E' in America allo scoppio della Guerra, alla quale non partecipa.
Alla fine del Conflitto alcuni amici americani riescono a fargli avere un piccolo ufficio a Berlino Ovest, dove scrive discorsi e conferenze per politici e romanzi nel tempo libero. Qui, forse anche a causa della propria attività di Spia -che lo porta dover nascondere spesso la verità, a viaggiare, ad essere più che stressato- divorzia .
Nell'operazione Cielo Azzurro il suo compito può essere quello di fotografare documenti ritenuti importanti custoditi all'interno della NATO, considerando che può accedere all'edificio facilmente, essendo conferenziere.
L'idea che ho è quella di una Spia ormai troppo vecchia, che comincia a farsi domande sui metodi e sulla validità delle tesi russe (è stato fin troppo a contatto con gli occidentali e comincia a chiedersi se non siano loro ad aver ragione).
Ovviamente questa è la mia idea quindi datemi una mano con suggerimenti e correzioni (forse ho scritto addirittura troppo).
Marco Costantini:
Altolà! Fermi tutti!!!
Ho ovviamente sbagliato: vi do il permesso di darmi una botta in testa.
Riavvolgo il nastro, prendo un bel respiro e rifaccio tutto seguendo le regole di pag 148 :)
PS: qualcuno mi spiega come si possono postare le immagini?
PPS: ma la qualità "legale" "illegale" è riferita all'handler o alla nostra Spia?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa