Autore Topic: Spione PbF 1: thread organizzativo  (Letto 32405 volte)

Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #15 il: 2008-12-12 16:18:06 »
Trasgressioni inviate!
Sono prontissima e confesso che già da questo inizio, post dopo post questo pbf mi piace sempre di più!^^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lirazel »

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #16 il: 2008-12-12 16:26:00 »
Bon.
Io ho rinominato tutti i file.

Se Francesca e Marco mi danno un numero da 1 a 8, spedisco e cancello tutto.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #17 il: 2008-12-12 16:33:18 »
N° 5 !
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lirazel »

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #18 il: 2008-12-12 16:49:43 »
Appena anche Marco avrà ricevuto la sua Trasgressione, propongo di passare a parlare di quali Schede Uomo ci ispirano di più.

Da questa fase in poi, Marco e Francesca dovrebbero assumere il ruolo di "moderatori" della discussione sui rispettivi personaggi.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #19 il: 2008-12-12 17:17:09 »
Ah, mi raccomando: NON LEGGETE la trasgressione prima di aver creato/scelto il personaggio principale!   8)

(in effetti, bisognava attendere la creazione dei personaggi prima di "pescare" la trasgressione...)

Le trasgressioni si scrivono nei foglietti prima di scegliere i personaggi, e i personaggi si scelgono prima di pescare i foglietti: il senso è che i personaggi vanno scelti senza sapere le trasgressioni, e le trasgressioni vanno scritte inizialmente senza sapere i personaggi.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #20 il: 2008-12-12 17:40:16 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Ah, mi raccomando: NON LEGGETE la trasgressione prima di aver creato/scelto il personaggio principale!   8)

(in effetti, bisognava attendere la creazione dei personaggi prima di "pescare" la trasgressione...)

Le trasgressioni si scrivono nei foglietti prima di scegliere i personaggi, e i personaggi si scelgono prima di pescare i foglietti: il senso è che i personaggi vanno scelti senza sapere le trasgressioni, e le trasgressioni vanno scritte inizialmente senza sapere i personaggi.


Questa regola mi era sfuggita!  :shock:
Sei sicuro sia esplicitamente stabilito che i personaggi si scelgono prima di avere guardato le Trasgressioni?

Io avevo impostato le cose in questa sequenza proprio cercando di seguire esattamente il manuale, ma forse mi è sfuggito qualcosa?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #21 il: 2008-12-12 17:56:26 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Questa regola mi era sfuggita!  :shock:
Sei sicuro sia esplicitamente stabilito che i personaggi si scelgono prima di avere guardato le Trasgressioni?


La generazione dei personaggi è in sequenza da pagina 147 in poi. le trasgressioni si scrivo a pagina 147,  i personaggi vengono selezionati a pagina 148, discussi nelle pagine seguenti, adattati (dando i vari sessi ai comprimari, etc.), e solo a pagina 154 vengono pescate le trasgressioni e ADATTATE AL PERSONAGGIO GIA' FATTO. E' l'ultima cosa prima di iniziare la prima fase di manovra.

Il senso è che la trasgressione va "personalizzata" sul personaggio, non viceversa. Pensa invece se si facesse un personaggio che "prevedibilmente" fa di solito le cose scritte nella trasgressione...

Non penso ci sia niente di irreparabile nel fare altrimenti. Solo, bisogna che i giocatori si sforzino parecchio di dimenticarsi della trasgressione pescata mentre scelgono il personaggio e lo personalizzano...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #22 il: 2008-12-12 18:01:40 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Questa regola mi era sfuggita!  :shock:
Sei sicuro sia esplicitamente stabilito che i personaggi si scelgono prima di avere guardato le Trasgressioni?


La generazione dei personaggi è in sequenza da pagina 147 in poi. le trasgressioni si scrivo a pagina 147,  i personaggi vengono selezionati a pagina 148, discussi nelle pagine seguenti, adattati (dando i vari sessi ai comprimari, etc.), e solo a pagina 154 vengono pescate le trasgressioni e ADATTATE AL PERSONAGGIO GIA' FATTO. E' l'ultima cosa prima di iniziare la prima fase di manovra.

Il senso è che la trasgressione va "personalizzata" sul personaggio, non viceversa. Pensa invece se si facesse un personaggio che "prevedibilmente" fa di solito le cose scritte nella trasgressione...

Non penso ci sia niente di irreparabile nel fare altrimenti. Solo, bisogna che i giocatori si sforzino parecchio di dimenticarsi della trasgressione pescata mentre scelgono il personaggio e lo personalizzano...


Cavoli... e io che nelle mie demo ho fatto PRIMA scegliere i personaggi e POI creare ed estrarre le Trasgressioni.
Ma che sgualcita che sono...  :oops:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #23 il: 2008-12-12 20:46:39 »
Dunque, visto che prima bisogna scegliere il personaggio io intanto mi prenoto:
Come Uomo scelgo Thomas Baum.
Per le schede Spia ho ancora qualche dubbio. Diciamo che sono indeciso fra l'Operazione Cielo Azzurro (che col personaggio sarebbe molto azzeccata, forse troppo) e l'Operazione Spina. Propendo più per la prima perchè l' Hauptvervwaltung degli anni sessanta si adatta bene ad un personaggio colto e perchè mi piacerebbe esplorare il dilemma morale descritto in quel particolare Freddo.

Arghh!!! Sono in ritardo per la sessione di Cani settimanale! Appena torno scrivo un profilo leggermente più dettagliato (ma quanto?) per il Protagonista. Nel frattempo se avete suggerimenti (ad esempio proprio su quanto dettagliare il BackGround del Protagonista) fatevi sotto! :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #24 il: 2008-12-13 11:51:10 »
io ho scelto: Gretchen Schafer che contrabbanda componenti elettronici con l'operazione "ciabattino".
Traccio un breve background? Opinioni? Idee? Dubbi? Perplessità?

In questi 2 giorni sono a casa con la febbre quindi sarò particolarmente presente.. :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lirazel »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #25 il: 2008-12-13 12:15:42 »
OK, per chi non ha il manuale (ma che aspettate a comprarlo?  :twisted:  ) potete seguire la partita mediante il materiale scaricabile liberamente dal sito.

La pagina con tutti i download è http://www.narrattiva.it/index.cfm?action=downloads

Qui trovate il materiale più utile per giocare (e che si consuma durante il gioco):
Le schede Uomo
Le Schede Spia
Con questi si creano i personaggi principali, quelle non usate si mettono via (Claudia, non sarebbe male fare in jpg delle schede scelte e postarle qui, per facilitare la lettura dell'actual play. Se poi si riesce a scriverci sopra correggendolo man mano che si segnano le nuove informazioni, a mlo' di esempio di gioco, siamo a cavallo)

Poi, la lista dei nomi tedeschi è essenziale in un gioco dove devi inventarti un sacco di nomi al volo!  :wink:

Il resto dei files (cronologia, descrizione delle agenzie per decennio) sono molto utili per gli spunti che danno, ma meno essenziali.

Claudia, se riesci a postare le immagini delle schede scelte, poi possiamo parlare della fase di aggiunta dettagli con le schede davanti...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #26 il: 2008-12-13 12:54:37 »
Anzi, no, ora che ci penso.. sto sbagliando tutto! Visto che sono Francesca e Marco a gestire i personaggi principali, dovrebbero essere loro a postare le imagini delle schede (se hanno i mezzi per farlo, ovviamente). Prchè? Perchè adesso, durante il processo di "adattamento" delle schede, dovranno specificare il sesso di diversi personaggi, mettere qualche nome, specificare cose, ed è meglio fare tutto sulla scheda! Se la postano loro possono poi fare direttamente loro le aggiunte e le correzioni!  8)

Ditemi se è fattibile, o se la cosa vi metterebbe in difficoltà.

C'è tutta una "ritualistica" in una partita di Spione che mi dispiace perdere nel play by forum (il toccare gli elementi della scheda, il chiudere la Trasgressione dentro il dossier, etc., vorrei conservarne il più possibile (quindi, almeno la coreezione dei dossier). La ritualistica (come sa bene chi ha giocato a Polaris) è un arma potente da usare nei gdr, e troppi la sottovalutano o la trascurano ignorandone la potenza!  :wink:

Cosa dovreste scrivere nelle schede prima di postarle? Beh, prima di tutto, scegliete i sessi dei vari personaggi. Per esempio, nella scheda di Grethecen cancellate (annerite) il nome Horst Chafer, e scegliete poi se l'amico/a del coffee-shop è maschio o femmina (ed annerite l'altra opzione). Per adesso, non è necessario che diate dei nomi, si possono mettere anche dopo.

Scegliete l'atà dei protagonosti, indicandola per decade (sulla ventina, sulla trentina, sulla quarantina, tc.) osservando le limitazioni. Per esempio Grethen non ha avuto esperienza diretta della seconda guerra mondiale, quindi negli anni 60 sarà sulla ventina, o al massimo specificare "dai venti ai trenta" per indicare che ha qualche anno in più. Non indicate mai l'età esatta all'anno, nè l'anno esatto in cui si gioca. Perchè andare a cercare anacronismi e problemi con le date? imparate da Hollywood, siate genetici...   8)

Poi, fate riferimento alle domande scritte da pagina 148 a pagina 153 nel manuale. Esaminate i mezzi e le pratiche elencate nelle vostre schede-spia, confrontatela con la scheda-uomo, e decidete come fa a spiare, perchè lo fa, che tipo di controllo ha l'handler su di lui, e altri dettagli che vi sembrano importanti per definirlo.

E' importante in questa fase non esagerate: dettagliate solo le cose che vi sembrano necessarie, quelle senza cui non si capirebbe nulla del personaggio, ma poi basta, lasciate "spzio per il gioco", se dettagliate troppo all'inizio poi sarete legati se vi viene in mente qualcosa di meglio (e avverrà). In una nostra partita di una spia si sapeva solo che spiava in ambasciata dove lavorava in cucina, perchè era ricattata dalla CIA. Tutto qui. Il resto si può stabilire dopo.

Magari se siete indecisi, all'inizio state ancora più parchi con i dettagli: si può sempre aggiungere qualcosa dopo se gli altri giocatori non hanno ben chiaro il personaggio.

Quando saremo tutti soddisfatti dei personaggi principali, ci sarà l'esttrazione delle trasgressioni (se le avete già avute per posta, non guardatele per adesso)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #27 il: 2008-12-13 13:00:16 »
Ah, Francesca, ci sono due "operazioni: nome in codice Ciabattino" nelle schede (era così anche in originale, non è un errore di traduzione, e ci sono anche altri doppioni), specifica quale scegli.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #28 il: 2008-12-13 13:06:18 »
Provo a buttar giù due righe per la mia Spia:

Thomas Baum:
Negli anni sessanta ha una cinquantina d'anni.
E' un tedesco ebreo piuttosto colto, costretto a fuggire dalla Germania con l'ascesa dell'ideologia nazista.
Si rifugia in una zona del blocco sovietico dove conosce la Moglie e dove vive brevemente a contattato con la fervente cultura russa dell'epoca. Sempre in questo periodo viene agganciato dal KGB (più in particolare lavora per l'HVA). L'HVA lo manda subito in America per cercare di infiltrarlo e di fargli stringere numerose amicizie coi nemici. E' in America allo scoppio della Guerra, alla quale non partecipa.
Alla fine del Conflitto alcuni amici americani riescono a fargli avere un piccolo ufficio a Berlino Ovest, dove scrive discorsi e conferenze per politici e romanzi nel tempo libero. Qui, forse anche a causa della propria attività di Spia -che lo porta dover nascondere spesso la verità, a viaggiare, ad essere più che stressato- divorzia .

Nell'operazione Cielo Azzurro il suo compito può essere quello di fotografare documenti ritenuti importanti custoditi all'interno della NATO, considerando che può accedere all'edificio facilmente, essendo conferenziere.

L'idea che ho è quella di una Spia ormai troppo vecchia, che comincia a farsi domande sui metodi e sulla validità delle tesi russe (è stato fin troppo a contatto con gli occidentali e comincia a chiedersi se non siano loro ad aver ragione).


Ovviamente questa è la mia idea quindi datemi una mano con suggerimenti e correzioni (forse ho scritto addirittura troppo).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #29 il: 2008-12-13 13:28:08 »
Altolà! Fermi tutti!!!
Ho ovviamente sbagliato: vi do il permesso di darmi una botta in testa.
Riavvolgo il nastro, prendo un bel respiro e rifaccio tutto seguendo le regole di pag 148 :)

PS: qualcuno mi spiega come si possono postare le immagini?
PPS: ma la qualità "legale" "illegale" è riferita all'handler o alla nostra Spia?
« Ultima modifica: 2008-12-13 13:30:25 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Tags: