Autore Topic: Spione PbF 1: thread organizzativo  (Letto 32385 volte)

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« il: 2008-12-11 11:58:20 »
Cominciamo dall'inizio:

- qualcuno ha preferenze particolari sul decennio che desidera esprimere? Altrimenti estraggo una carta e decidiamo a caso.

- Chi sono i due di noi che hanno voglia di dirigere un protagonista?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #1 il: 2008-12-11 12:41:59 »
Dunque, l'Asso per me è meglio che lo tieni tu, visto che sei l'organizzatrice. Per King e Queen, essendo i ruoli più "facili", proporrei Marco e Francesca, che così giocherebbero i personaggi principali.  Io invece mi vedo bene nel ruolo del Jack a manovrare le opprimenti forze che li spingono nel Freddo...   8)

Per le fasi di crisi, non sarebbe male magari riutilizzare le grafiche con le carte usate nel manuale, invece di scrivere solo col testo...   :wink:

[edit: dimenticavo: non ho preferenze particolari per l'epoca di gioco]
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #2 il: 2008-12-11 13:02:21 »
Per quanto riguarda il decennio a me intriga il classico '60.
In particolare trovo particolarmente suggestiva l'idea del Muro come presenza sempre visibile e l'idea estrema della divisione della città. Inoltre è interessante quel che dice il manuale riguardo il fatto che, nonostante tutto, fosse Berlino Est ad essere reclusa.

Per i personaggi principali: devo dire che ero inizialmente timoroso a prendere in mano un Personaggio Principale, ma la paura è passata in un attimo: so di avere le "spalle coperte" da voi :).
Ergo per me va benone prendere una Spia.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #3 il: 2008-12-11 13:44:02 »
Citazione
[cite] marco.costantini:[/cite]Per quanto riguarda il decennio a me intriga il classico '60.

Per i personaggi principali: devo dire che ero inizialmente timoroso a prendere in mano un Personaggio Principale, ma la paura è passata in un attimo: so di avere le "spalle coperte" da voi :).
Ergo per me va benone prendere una Spia.


Per quanto mi riguarda va benissimo darci agli anni 60 e mi sta bene tenere gli Assi.

Confido che Francesca non avrà difficoltà a dirigere una spia. Vero Francesca?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #4 il: 2008-12-11 13:49:59 »
Cominciamo a parlare di cose pratiche: le Trasgressioni.

Suggerisco che tutti noi scriviamo la nostra in un file .txt o .rtf o .doc.
Se mi mandate i file come allegati a una mail li posso ribattezzare casualmente con un numero da 1 a 4 senza aprirli.
Quindi chi dirige una spia sceglie un numero e io gli mando il file corrispondente.

Ca va sans dir che una volta spediti i file rilevanti cancello tutto.

Può andare, secondo voi?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #5 il: 2008-12-11 14:02:22 »
Direi di sì, per me può andare.

Magari facciamo un esempio sulle trasgressioni, su come vanno scritte e poi adattate. E vediamo se qualcuno ha domande. Perchè essendo segrete, è meglio partire subito con trasgressioni fatte bene...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #6 il: 2008-12-11 16:32:35 »
La Berlino anni ’60 piace anche a me: il Muro, con la M maiuscola, dentro e fuori, come realtà concreta, che separa e spacca. La politica difficile: l’Ovest che galoppa sull’onda del capitalismo e l’Est che controlla e rallenta; la società che ribolle e freme in un contrasto di avanguardia e repressione sempre più stridente..
Ok, mi piace!!!
Dirigere una spia per me va bene! Ecco, il manuale ce l’ho, cercherò di fare del mio meglio, ma abbiate comunque pazienza per eventuali mie difficoltà… -___-‘
Per le trasgressioni sì, credo che qualche esempio pratico possa aiutare a chiarire meglio come scriverle, poi la gestione degli allegati mi sembra perfetta.
Un'ultima domanda: non avendo mai giocato by forum, in un PbF come si gesticono le crisi?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lirazel »

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #7 il: 2008-12-11 16:49:42 »
Citazione
[cite] lirazel:[/cite]
Un'ultima domanda: non avendo mai giocato by forum, in un PbF come si gesticono le crisi?


E' il primo PbF anche per me. Sto inventando le soluzioni passo a passo :)
Se qualcuno ha idee migliori le dica!

Dando per scontato che ognuno di noi possa prepararsi il proprio mazzetto crisi/destino (se così non è, parliamone, eventualmente si può designare uno come "mazziere fisso") potremmo fare così:

Estraiamo le carte e le disponiamo in fila riportandole in verticale così (sto riprendendo l'esempio di pagina 175 del manuale)

Kc
Af
Jq
Qc
Jp
Kq

Si comincia a muovere dall'ultima, ossia Kq che può fare un reply con la sua mossa.

Per esempio:

Kc
Af
Jq  Kq
Qc
Jp

Finite le mosse di tutti nei rispettivi reply si passa alla lettura, ecc.

Cosa dite, si capisce?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #8 il: 2008-12-11 17:49:05 »
Per me si capisce, ma per maggiore leggibilità si potrebbe scrivere per intero "cuori", "picche" etc in minuscolo (il simbolo della carta è più immediato, JQKA - però bisogna trovare una maniera di differenziare J(ack) da J(oker)...)

Secondo me, da una parte Spione è adattissimo al play by forum, dall'altra dovrebbe venire COMPLETAMENTE diverso risptto al gioco al tavolo... nel gioco al tavolo più si gioca più le "mosse" diventano rapide, con intere conversazioni gestite in maniera rapidissima a rotazione fra i giocatori (che non parlano nemmeno sempre per lo stesso personaggio...). Questo effetto non penso sia riproducibile in un play-by-form (una conversazione richiederebbe una vita...) ma penso si avrà un gioco fatto più di narrazioni individuali.

Comunque, siamo qui proprio per fare l'esperimento e vedere come viene!  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #9 il: 2008-12-11 18:09:31 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Suggerisco che tutti noi scriviamo la nostra in un file .txt o .rtf o .doc.
Se mi mandate i file come allegati a una mail li posso ribattezzare casualmente con un numero da 1 a 4 senza aprirli

Le Trasgressioni sono due a giocatore ;)


Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]bisogna trovare una maniera di differenziare J(ack) da J(oker)

F(ante) o V(alletto); oppure M(atta).

P.S.: Ho considerato questa come discussione organizzativa, al pari delle altre aperta agli interventi anche dei non partecipanti al PBF; se cosí non è fatemelo sapere ;)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #10 il: 2008-12-11 18:57:48 »
La rappresentazione delle Crisi proposta da Claudia mi pare vada benone (al massimo distinguiamo Jack e Jolly e mettiamo una bella virgola fra la carta sottostante e quella sovrapposta).

Per gli esempi di Trasgressioni magari è bene che Claudia e Moreno ci facciano qualche esempio (visto che mi pare voi due abbiate almeno già giocato).
Io provo a farne uno per vedere se ho più o meno capito. Prendo quello proposto dal manuale: "Ha spruzzato con spray al pepe una donna anziana".
Ora, questa dovrebbe essere la Trasgressione già modificata da chi giocava la spia. Magari la Trasgressione scritta inizialmente era "ho colpito qualcuno palesemente più "debole" di me" o più semplicemente "ho colpito una vecchietta".

L'altro esempio è decisamente più pesante e anche lì spero che chi giocasse la spia abbia cambiato qualcosa. L'esempio dice: "Distrutto la reputazione di una persona mentendo su un presunto stupro". Magari la Trasgressione iniziale era "Ho mentito per rovinare la reputazione di qualcuno" (lo spero...la storia dello stupro è shockante  :shock: ).

E' giusto così? Claudia, Moreno help us all  :wink: !!!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #11 il: 2008-12-11 19:55:46 »
Eh, alle trasgressioni probabilmente bisognerebbe dedicare un thread apposito, personalmente è stata una delle cose che mi ha messo più in difficoltà all'inizio...  

Allora, mi sono messo a chiedere direttamente all'autore, che mi ha dato i seguenti chiamenti (che hanno informato la traduzione italiana).

La cosa importante nella scelta di una buona Trasgressione non è la gravità. Non occorre mettere un fatto di sangue, o un vero e proprio crimine. Quello che importa prò è il fatto che lo riteniate SBAGLIATO!  E' l'oltraggio morale, che conta.

Quindi, un vostro amico ha spaccato la testa a qualcuno con una spranga, ma sotto sotto pensate che non avesse tutti i torti? Allora non è una buona scelta come Trasgressione. Vi siete rifiutati di cedere il posto ad una vecchietta sull'autobus e ancora adesso a ripensare alla sua espressione mentre cercava di stare malferma in equilibrio vi sentite male? Ecco, questa sì, è una buona trasgressione.

Una volta identificata, come scriverla? E' vero che dovete "genericizzarla", per poterla usare in gioco, ma è importante non perdere quel nucleo di "oltraggio morale" che vi ha spinti a sceglierla. Nell'esempio della vecchietta, magari, "non cedere il posto in autobus" non va bene. "non aiutare una vecchietta" nemmeno. Ma "ha assistito alle difficoltà di una persona indifesa, senza agire, quando avrebbe potuto aiutarla senza grande sforzo" magari sì. Decidete voi, su questo punto. L'importante e' che anche quando l'avete "genericizzato" vi faccia torcere lo stomaco dalla rabbia.

Chi lo riceve poi deve ricavarne una situazione nel passato del personaggio principale che gestisce. E qui è un passaggio delicato. Ho visto alcune Trasgressioni adattate in maniera superficiale, come per evitarle, come se fossero una bega e una rottura di scatole per il personaggio, e in gioco sono come petardi bagnati. Escono fuori ed è tutto un "embè? Tutto qui?".  Il senso del secondo passaggio è: hai qualcosa che fa torcere lo stomaco ad almeno un altro giocatore per la rabbia. Bene. Che versione, che variante di questa cosa lo farebbe torcere A TE? Bisogna che, nella sua forma finale, la Trasgessione sia significativa e moralmente ripugnante per DUE persone al tavolo (ed è molto probabile che se lo è per due, a quel punto lo è per tutti).

Quindi, se ti capita "ha assistito alle difficoltà di una persona indifesa, senza agire, quando avrebbe potuto aiutarla senza grand e sforzo", non mette una cosa fiacca, tipo "non ha prestato dieci marchi ad un tossico". Metti qualcosa che ferisca il tuo senso morale.

Un'altra cosa che ho visto fare con un notevole effetto, è il legare questa applicazione della Trasgressione non a persone generiche, ma a componenti del supporting cast. Non "ho denunciato qualcuno alla Stasi", ma magari "ho denunciato Mark alla stasi, vent'anni fa".  Meno generico è alla fine, meglio è.

Claudia, hai altri consigli da aggiungere?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #12 il: 2008-12-11 21:03:58 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Claudia, hai altri consigli da aggiungere?


Mi sembra che tu lo abbia spiegato perfettamente...

Da parte mia voglio solo rimarcare l'importanza che i responsabili adattino le Trasgressioni alla specifica spia circostanziando bene. Concordo sul fatto che la fiction generata in questo modo ha molto più impatto.

Chiariti tutti i dubbi? Procediamo?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #13 il: 2008-12-12 01:17:21 »
Ok, io sono pronto per iniziare ad inviare le Trasgressioni.
Claudia, come facciamo? Ci mandi un indirizzo mail via pm al quale inviarti i due file con le due Trasgressioni?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Claudia Cangini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione PbF 1: thread organizzativo
« Risposta #14 il: 2008-12-12 12:08:52 »
Le Trasgressioni di Marco e le mie sono qua belle che pronte che vi aspettano (detto così fa paura...  :shock: ).

Francesca, Moreno, aspettiamo le vostre.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Tags: