Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Misery Bubblegum! Il gioco delle 3 di notte
Rafu:
--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-05-05 10:45:05 ---E non credo dipenda dall'alcool. Io con l'alcool non rendo di più, divento solo più compagnone, invadente e casinaro. XD
Ormai ci stiamo organizzando per averlo sempre dietro.
--- Termina citazione ---
Simone Micucci:
lapsus freudiano. XD
Patrick:
Ma quand'è puccio il Delfino, voglio il suo peluche! :D
scusate, ma dopo il ringraziamento di INC e quel post non ho più potuto trattenermi...
Matteo Suppo:
Ieri sera abbiamo giocato a Misery Bubblegum io, Sara, Enrico e Valerio.
La partita ha reso di meno di quella della INC. Ora elencherò le differenze:
* Nel setting c'erano pochi elementi che richiamavano al manga shojo. Era una scuola di magia in cui gli studenti avevano una veste di un colore e si chiamavano con quel colore. Ambientazione simpatica, ma secondo me ha pesato.
* Le carte Fase venivano scelte dal GM, invece che cambiate casualmente, e sono state cambiate molto più spesso. A volte è successo che un PG non giocasse proprio in una certa fase.
* Non leggevo le carte Fase ai giocatori. Sapevo solo io quando pescare. Forse questo ha impedito loro di sapere cosa aspettarsi. In più, ci sto pensando adesso, se giocano le carte per cambiare fase a loro quella fase interesserà.
* La carta fase climax è stata messa nel mazzo a 5 carte dalla fine. Direi che ha funzionato. Dopo abbiam continuato a giocare per un po' con la carta denouement, perché non c'era un vero e proprio cliffhanger,
* I sogni erano poco legati ai sentimenti. Rileggendo la carta dei sogni sembra proprio che debba essere formulato così: "Io voglio che LUI/LEI provi QUESTO per me. Intendo fare COSI' per riuscirci. Non ci riesco per colpa dell'ALTRO/A LUI/LEI, per QUESTO MOTIVO.
* I conflitti son stati perlopiù tra giocatori e si passava molto tempo prima che tutti dicessero "non rilancio più".
* Utilizzare la tecnica della domanda Sì/No per cercare di spingere via l'avversario da un conflitto è fenomenale.
* Io facevo il GM e dovevo occuparmi ANCHE di spiegare le regole e badare che si pescassero le carte. Son sempre più convinto che Facilitare e fare il GM, soprattutto a giochi complessi come Misery Bubblegum, sia una cattiva idea.
Serenello:
--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-05-05 10:45:05 ---3. Le carte a "domanda con una risposta sospesa" vanno in una sorta di combo con le rare carte "rispondi ad una domanda o fuggi dalla scena".... il che ricrea anche dinamiche estremamente shojo. XD
--- Termina citazione ---
quindi le carte coi triangolini verdi le metti li, poi quando ti viene fatta una domanda "si/no" si attiva la sua abilità e peschi una carta? è molto più fico così!
e la domanda "si/no" può essere una domanda qualsiasi o deve essere legata al nome della carta? io avevo molte difficoltà a legare "bisogno di libertà" con qualsiasi domanda xD
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa