Autore Topic: [Apocalypse World] Dungeon World Hack  (Letto 6031 volte)

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
[Apocalypse World] Dungeon World Hack
« il: 2011-05-02 07:08:16 »
Segnalo (non avendo trovato un thread dedicato) l'interessante hack di Sage Latorra e Adam Koebel che adatta il sistema di Apocalypse World in salsa D&D:
http://www.latorra.org/dungeon-world/


La versione (ancora in playtest) messa in rete oggi è già pronta da giocare per chi già conosce AW.
In parallelo Sage e Adam stanno preparando una versione a pagamento stand-alone.


Re:[Apocalypse World] Dungeon World Hack
« Risposta #1 il: 2011-05-03 04:42:12 »

Sono mesi che io e altri parliamo di fare una cosa del genere. Nel frattempo abbiamo continuato a giocare a "vanilla" AW e a altro aspettando che fossero altri a perdere tempo a fare l'hack.

Quindi si sono in generale contento della notizia. Per i miei gusti però c'è troppo dungeon e poco dragon in quel gioco e quindi forse sarò costretto a fare un "Dragon World" se vorrò recuperare in parte quello che per me è stato D&D.

Inoltre non ho ben capito perchè il DM dovrebbe assegnare una Players Move a un mostro, sembra che neanche gli autori lo sappiano visto che prima lo mettono tra le opzioni, ma poi lo sconsigliano. Mi potete spiegare cosa volessero dire? Mi sa che ho frainteso. Parlo dell'ultimo paragrafo di pagina 28.

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Dungeon World Hack
« Risposta #2 il: 2011-05-03 05:10:57 »
Anch'io all'inizio non avevo ben capito quel passaggio
Ragionandoci sopra (leggi: mia interpretazione) credo si riferisca alle Custom Moves di AW.
Cioè suggerisce di utilizzare le Custom Moves in casi molto particolari, ad esempio quando il mostro è particolarmente importante


Non intende dire di dare delle moves ai mostri, ma di creare delle move ad hoc (e quindi sempre mosse utilizzate solo dai giocatori e non dai mostri) collegate però al mostro


Per fare un esempio
Quando sei alla presenza del drago tira +Cha
10+ Nessun problema
7-9 Se lo guardi qualunque azione è Defy Danger


Forse la versione Stand Alone ti potrebbe soddisfare di più, pare ci sia una parte più ampia dedicata ai mostri.

In caso io sono interessato a provare un play by forum, se c'è qualcuno...

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Dungeon World Hack
« Risposta #3 il: 2011-05-03 05:14:49 »
io io io, ma mi devi spiegare tutto (ho il manuale ma non lo ho letto e non penso lo leggerò a meno di parti specifiche)

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Dungeon World Hack
« Risposta #4 il: 2011-05-03 06:16:29 »
Ottimo Antonio, come detto io ci sono, soprattutto per fare una prova su strada dell'hack, soprattutto per poter entrare nell'Adventurers Guild e mettere le mani sulla versione stand alone. In caso posso anche fare il GM tenendo conto che avrò giocato due o tre volte in vita a D&D (ma ho una solida esperienza di Rolemaster ;) )


Cmq Iacopo, ad essere sinceri la mia impressione è proprio il contrario, poco sul Dungeon (nel senso di generazione di dungeon e/o tesori) e molto di più sul Dragon (nel senso di mostri e incontri)


A te cosa sembra che manchi?
« Ultima modifica: 2011-05-03 06:44:45 da Fealoro »

Re:[Apocalypse World] Dungeon World Hack
« Risposta #5 il: 2011-05-03 06:39:56 »
Se si vuol fare una prova, io ci sono volentieri. :-)
Anche io ho un blog

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Dungeon World Hack
« Risposta #6 il: 2011-05-04 02:00:29 »
Ho chiesto alcuni chiarimenti a Sage, sembra che dalla versione Hack manchi tutta la parte di avanzamento di livello (e dovrebbe esserci)
Aspettiamo un paio di giorni e poi apro un thread su organizzazione play by forum.
Se siamo almeno in 4 (GM +3 giocatori) potremmo partire

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Dungeon World Hack
« Risposta #7 il: 2011-05-04 03:28:46 »
Anche io sarei interessato

Re:[Apocalypse World] Dungeon World Hack
« Risposta #8 il: 2011-05-04 04:41:20 »

@Fealoro: quindi ci sarà una versione pubblica con regole aggiuntive? O non ho capito nulla e la versione più dettagliata sarà distribuita in privato?

Io ho chiaro perchè mi piace poco quella versione, ma  scrivere una "recensione" elencando i difetti della bozza del manuale per poi scoprire che nella versione pubblica uscita il giorno dopo sono stati tolti non mi attira molto. :)


Fammi sapere! ^^

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Dungeon World Hack
« Risposta #9 il: 2011-05-04 05:54:09 »
Se siamo almeno in 4 (GM +3 giocatori) potremmo partire

Non ho AW ma ho sfogliato Dungeon World e mi incuriosisce. Se non c'è problema, lo preverei volentieri

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Dungeon World Hack
« Risposta #10 il: 2011-05-04 06:05:41 »

@Iacopo

La spiegazione è qui: http://www.latorra.org/2011/02/07/dungeon-world-forever/


In pratica ci saranno due versioni:
-DW Hack sarà free in PDF e potrà essere giocata avendo AW e seguendo le regole di AW
-DW sarà un gioco a se stante con maggior numero di classi, mosse e fronti e, pur utilizzando il sistema di AW, sarà stand alone. Inoltre sarà a pagamento.


Entrambe le versioni sono in playtest, per cui ci sono bug e regole da aggiustare.


Il DW Hack playtest al momento è scaricabile da tutti, la versione DW playtest è accessibile a chi è iscritto alla Adventurer's Guild. Per iscriversi alla AG bisogna dare qualche feedback sulla versione Hack.


Per cui la possibilità che abbiamo è di provare a fare un play by forum su DW Hack, consapevoli che si tratta di un playtest, per cui possono (e devono) venire fuori le magagne del regolamento. Così facendo possiamo avere anche accesso alla AG e probabilmente alla versione full.


Ovviamente possiamo chiedere direttamente nel forum di AW informazioni a Sage e Adam sulla differenza tra le due edizioni.

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Dungeon World Hack
« Risposta #11 il: 2011-05-06 02:17:18 »
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4662.new.html#new


se partiamo proverò a chiedere a Sage se possiamo avere accesso anche alla versione playtest dello stand alone

Re:[Apocalypse World] Dungeon World Hack
« Risposta #12 il: 2011-05-06 02:37:16 »
Fanmail a Fealoro che ha trovato il link che cercavo da giorni ;-)

Di questo DW ne parlano bene in tanti... Avevo trovato molti feedback positivi su Story Games da parte di autori noti....
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Dungeon World Hack
« Risposta #13 il: 2011-05-06 04:34:20 »

se partiamo proverò a chiedere a Sage se possiamo avere accesso anche alla versione playtest dello stand alone

sarebbe bello

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Dungeon World Hack
« Risposta #14 il: 2011-05-06 06:01:09 »
btw, avete visto anche il preview dell'app di DW?  :-X


http://www.latorra.org/2011/05/05/dungeon-world-news/