Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
[Apocalypse World] Dungeon World Hack
Fealoro:
Segnalo (non avendo trovato un thread dedicato) l'interessante hack di Sage Latorra e Adam Koebel che adatta il sistema di Apocalypse World in salsa D&D:
http://www.latorra.org/dungeon-world/
La versione (ancora in playtest) messa in rete oggi è già pronta da giocare per chi già conosce AW.
In parallelo Sage e Adam stanno preparando una versione a pagamento stand-alone.
Iacopo Benigni:
Sono mesi che io e altri parliamo di fare una cosa del genere. Nel frattempo abbiamo continuato a giocare a "vanilla" AW e a altro aspettando che fossero altri a perdere tempo a fare l'hack.
Quindi si sono in generale contento della notizia. Per i miei gusti però c'è troppo dungeon e poco dragon in quel gioco e quindi forse sarò costretto a fare un "Dragon World" se vorrò recuperare in parte quello che per me è stato D&D.
Inoltre non ho ben capito perchè il DM dovrebbe assegnare una Players Move a un mostro, sembra che neanche gli autori lo sappiano visto che prima lo mettono tra le opzioni, ma poi lo sconsigliano. Mi potete spiegare cosa volessero dire? Mi sa che ho frainteso. Parlo dell'ultimo paragrafo di pagina 28.
Fealoro:
Anch'io all'inizio non avevo ben capito quel passaggio
Ragionandoci sopra (leggi: mia interpretazione) credo si riferisca alle Custom Moves di AW.
Cioè suggerisce di utilizzare le Custom Moves in casi molto particolari, ad esempio quando il mostro è particolarmente importante
Non intende dire di dare delle moves ai mostri, ma di creare delle move ad hoc (e quindi sempre mosse utilizzate solo dai giocatori e non dai mostri) collegate però al mostro
Per fare un esempio
Quando sei alla presenza del drago tira +Cha
10+ Nessun problema
7-9 Se lo guardi qualunque azione è Defy Danger
Forse la versione Stand Alone ti potrebbe soddisfare di più, pare ci sia una parte più ampia dedicata ai mostri.
In caso io sono interessato a provare un play by forum, se c'è qualcuno...
Antonio Caciolli:
io io io, ma mi devi spiegare tutto (ho il manuale ma non lo ho letto e non penso lo leggerò a meno di parti specifiche)
Fealoro:
Ottimo Antonio, come detto io ci sono, soprattutto per fare una prova su strada dell'hack, soprattutto per poter entrare nell'Adventurers Guild e mettere le mani sulla versione stand alone. In caso posso anche fare il GM tenendo conto che avrò giocato due o tre volte in vita a D&D (ma ho una solida esperienza di Rolemaster ;) )
Cmq Iacopo, ad essere sinceri la mia impressione è proprio il contrario, poco sul Dungeon (nel senso di generazione di dungeon e/o tesori) e molto di più sul Dragon (nel senso di mostri e incontri)
A te cosa sembra che manchi?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa