Autore Topic: [SLOW DOWN] Aiuto datemi un sistema che porti sulla retta via!  (Letto 4683 volte)

Salve a tutti!

Da poco ho rincominciato a giocare e speravo vivamente di riuscire a introdurre qualcosa di carino come AiPS ma ovviamente le mie speranze sono state vane...

Ormai il gruppo con cui gioco non ne vuole sentire e siamo arrivati a giocare solo con la R0... nel vero senso della parola. Ormai non scriviamo niente sul nostro personaggio al massimo si dice al Master più o meno chi è e cosa fa il nostro alter ego, da quel punto in poi viene deciso tutto da lui, anche le abilità del tuo personaggio vengo "cambiate" in ogni situazione per rendere più facile al GM tenere tutto a bada e raccontare la SUA storia. Tutto questo sfacello è partito dal fatto che uno dei Master ha introdotto un metodo per risolvere i scontri poco ortodosso per i GDR che facevamo; praticamente è come se si facesse il combattimento come un gioco di ruolo dal vivo, niente di più niente di meno, dopo un po questo ha portato alla totale distruzione di qualsiasi regola al tavolo a parte la Regola 0. Tutto questo (spero di usare il termine giusto) mi sembra puro illusionismo. A Roma trovo difficile trovare altre persone per giocare NW almeno quando ci ho provato io e comunque vorrei riuscire a risolvere tutto questo, per cui mi chiedevo se esisteva un sistema molto scarno che riuscisse a regolare tutto questo, i combattimenti fatti alla GRV e far avere al personaggio una struttura, la possibilità di crescita senza che questo venga regolato dal GM. Esiste qualcosa del genere o almeno qualcosa che può essere driftato verso questo scopo?

Grazie per le future risposte.

P.s.
Il mio italiano non è dei migliori spero che tutto questo sia abbastanza leggibile.
« Ultima modifica: 2011-05-01 23:03:06 da Mattia Bulgarelli »

TartaRosso

• Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:Aiuto datemi un sistema che porti sulla retta via!
« Risposta #1 il: 2011-05-01 08:17:04 »
Mi sa che oggi riceverai poche risposte. I postatori più copiosi sono tutti all' InterNosCon.
Se non fossi cronicamente pigro potrei risponderti anche io ma non è così :) .

Per fortuna ci sono molte persone che da domani (o dopodomani vista la stanchezza da Convention) ti risponderanno per filo e per segno.
Intanto ti dò il benvenuto.

E tranquillo nella maggior parte dei casi una soluzione io l'ho sempre vista trovare ai problemi di gioco dopo i consigli degli abitanti di GcG.

Alcuni potrebbero essere saranno consigli rudi che ti spiazzeranno. Alcuni potranno essere consigli espressi con parole dal significato inziale oscuro. Alcuni semplicemente saranno buoni consigli. Ma anche quelli scritti peggio, stai tranquillo avranno sempre elementi interessanti e utili.

Tranne i miei ovviamente visto che non sto dando consigli :) .

Comunque buona fortuna.

Edit:

Ah ma mi accorgo che sei un utente già iscritto da un pò. Bè allora il posto lo conosci. Quello che ho detto continua a rimanere valido comunque.
E benvenuto.
« Ultima modifica: 2011-05-01 08:18:40 da TartaRosso »
Simone Lombardo

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2011-05-01 20:51:47 »
La soluzione è ovvia, anche se non lo sembra MAI quando ci sei dentro.

Cambia gruppo.

Non è nemmeno detto che tu debba smettere di giocare con tutti quanti. E che tu ci faccia altro con quel gruppo, se sono davvero amici e non un gruppo di gente che si trova a giocare perchè non ha altri con cui giocare, non dovrebbero mancare le occasioni.

Ma si gioca per divertirsi, non per il martirio. Se non ti diverte più giocare con loro (e soprattutto loro dimostrano una simile partecipazione ai tuoi problemi con il gioco), ... chi te lo fa fare? Se deve essere un lavoro, fatti pagare almeno.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2011-05-01 21:01:31 »
Ah, e riguardo al "sistema di gioco che risolverà questi problemi"...

E' un utopia, una bubbola, una cazzata, un idiozia, una fregnaccia. Ce la menano da trentacinque anni con sta' panzana che non ha MAI funzionato per NESSUNO.

Guarda questa figura:

Non stiamo a fare discorsi di teoria, non stiamo nemmeno a leggere tutti i termini, guarda solo dove sta "comunication" e "friendship" (nel cerchio più esterno, quello dominante che produce quello sottostante) e dov'è il sistema.

Il sistema REALE usato in gioco (come hai già scoperto tu stesso con a tua esperienza) dipende dal cerchio esterno, dal livello sociale, NON dal manuale sul tavolo, che non ha la "forza" di cambiare niente. E' un pezzo di carta.

Il tuo gruppo ha deciso che si gioca in quella maniera, e giocherà sempre in quella maniera, perchè non fa nemmeno più attenzione a cosa c'è sul tavolo. Mettici CnV, Spione, quello che vuoi, non cambia niente.  Vogliono Parpuzio e Parpuzio avranno.

E se cerchi di obbligarli a seguire un manuale, non sarai "quello che insegna a giocare" sarai "quel rompicoglioni che si lamenta sempre". Rischi di perdere anche la possibilità di uscirci per mangiare una pizza (se ti interessa, ovvio) cercando di rimanere attaccato a quel gruppo di gioco.

Mollali. Meglio non giocare che giocare e non divertirsi (e poi, chi dice che senza di loro non giochi? Pensala diversamente: quanta gente c'è che potrebbe magari essere interessata ma con cui non giochi perchè stai sempre a giocare con loro?)
« Ultima modifica: 2011-05-01 21:03:04 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Patrick

• Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
« Risposta #4 il: 2011-05-01 22:48:24 »
evviva la positività di moreno! XD

Comunque concordo: se vuoi giocare a qualcosa di diverso e con il tuo gruppo non riesci, prova a vedere se nei paraggi c'è gente interessata. ^^
Comunque di discussioni simili se ne sono fatte a bazilioni (mie comprese), se spulci un po' il forum puoi rileggerle, anche se scoprirai che sostanzialmente: se non c'è la voglia dei giocatori di cambiare, non c'è il gioco che li costringerà.
Un mio consiglio potrebbe essere quello di proporre, in qualche "sera-buco" qualche gioco estremamente diverso e autoconclusivo, e che mostri come un sistema coerente possa non soltanto essere necessario, ma aiutare a giocare il gioco in un certo modo. Per dire qualche titolo: Un Penny per i Miei Pensieri, Fiasco, Shock, Il Gusto del delitto

ps: è il caso di mettere il thread in slow-down preventivo? Sapete, io di dogpiling ne so qualcosa..
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2011-05-01 23:02:44 »
Ah, e riguardo al "sistema di gioco che risolverà questi problemi"...

E' un utopia, una bubbola, una cazzata, un idiozia, una fregnaccia. Ce la menano da trentacinque anni con sta' panzana che non ha MAI funzionato per NESSUNO.
[...]
Il sistema REALE usato in gioco (come hai già scoperto tu stesso con a tua esperienza) dipende dal cerchio esterno, dal livello sociale, NON dal manuale sul tavolo, che non ha la "forza" di cambiare niente. E' un pezzo di carta.

Il tuo gruppo ha deciso che si gioca in quella maniera, e giocherà sempre in quella maniera, perchè non fa nemmeno più attenzione a cosa c'è sul tavolo. Mettici CnV, Spione, quello che vuoi, non cambia niente.  Vogliono Parpuzio e Parpuzio avranno.

E se cerchi di obbligarli a seguire un manuale, non sarai "quello che insegna a giocare" sarai "quel rompicoglioni che si lamenta sempre". Rischi di perdere anche la possibilità di uscirci per mangiare una pizza (se ti interessa, ovvio) cercando di rimanere attaccato a quel gruppo di gioco.

Sottoscrivo fortemente quello che dice Moreno: un giocatore gioca a QUELLO CHE VUOLE GIOCARE.

Puoi suggerire, proporre, far assaggiare, certo. Ma se uno è convinto che ci sia "un modo giusto di giocare" o

1- sudi sangue A LUNGO (un paio d'anni nel mio caso, e a quanto pare l'opera non è ancora finita al 100%. Diciamo che lo è al 95%) nella speranza di cambiare le credenze "religiose" del tuo gruppo (per come le descrivi, siamo a questo livello),

oppure

2- LASCI PERDERE.

Se vuoi "proporre cose nuove", potresti portarli a fare qualche demo di "roba nuova", che so, a qualche 'Con: Etruscon, Gnoccocon, INC (iscrizioni tra 10 mesi circa per quest'ultima ^_^;)... Così almeno non saresti tu il MALVAGIO che porta "cose nuove e sovversive dell'ordine costituito".

Oppure quello che dice Patrick: proponi mini-eventi fuori dalla Sacra Serata di Gioco. Così non sarai un "disturbatore dell'Ordine Costituito".

Infine, se sia "meglio" usare giochi che progressivamente portino a tecniche "nuove" o se sia meglio presentare, a mo' di cura-shock, un gioco radicalmente diverso... Io non ho ancora una posizione sull'argomento, i risultati sembrano estremamente variabili. Il dibattito è ancora aperto (e lo sapete tutti: va in un altro thread, se proprio interessa, questo è il thread di Stefano e dei consigli per lui!).

Ah, accolgo la richiesta di SLOW-DOWN (vedi Regolamento per cos'è e come funziona)!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[SLOW DOWN] Aiuto datemi un sistema che porti sulla retta via!
« Risposta #6 il: 2011-05-02 01:30:34 »
 ???
Cioè? Vi pestate con le armi in lattice nel salotto?  ;D

Mi accordo agli altri: lasciali perdere.
Tu ti sei unito a loro decidendo di giocare a calcio e adesso loro impongono le regole della pallanuoto? Non esiste.

Se non è il gioco che ti piace, smetti. Loro si divertono cosi.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2011-05-02 02:05:25 »
Prima di proporre un qualsiasi gioco-miracolo o presunto tale, discuti con gli altri per capire se è indispensabile giocare col sistema R0 che state usando ora, perché nessun manuale- per quanto ben fatto - può proporre un gioco capace di reggere la malafede dei giocatori. Per giocare un gioco bisogna avere davvero la voglia di giocarci, se ti ritrovi ad avere giocatori che sul momento abbozzano e dicono di voler giocare e poi giocano per dimostrare che quel gdr non funziona, stai tranquillo che non funzionerà! Mai  ::) !

Ti auguro buona fortuna, sinceramente  ;)

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2011-05-02 02:47:20 »
Suvvia, non mi sembra una situazione così terribile da "non giocare più con loro".
piuttosto da "gioca anche con altri" consiglio caldamente le con anche io
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2011-05-02 11:30:44 »
Io invece prima di dare qualsiasi parere ti chiedo più informazioni, perché non ne ho a sufficienza.

Iniziamo con un piccolo dettaglio/curiosità: perché ti scusi per l'italiano? Hai un nome italianissimo e scrivi bene. Scrivi da un altro stato per caso?

1. Dove hai conosciuto AiPS? Lo hai già provato? Ti ricordi con chi?

2. Hai ricominciato da poco a giocare? Avevi smesso per quale motivo (Mancanza di tempo o noia?)? E a cosa giocate attualmente? Quel sistema di gioco (decide tutto il master, pure i combattimenti) lo applicate indiscriminatamente a qualsiasi gioco di ruolo? O avete comunque una stretta percentuale di rinnovo (dire "giochiamo sia a Vampiri, che a D&D, che a Runequest, che a Cthulhu, che a Cyberpunk, ma in tutti il GM decide ogni cosa" è diverso da dire "giochiamo solo a d&d3.0, perché il gruppo non vuole sentir parlare nemmeno della variante 3.5, sostenendo che rovina l'interpretazione")

3. Come Manfredi sono curioso anche io....che vuol dire "fate i combattimenti come in un gioco di ruolo dal vivo"? Nella mia zona vedi anziani vampiri che fanno finta di combattere facendo la morra cinese. In altre fanno i combattimenti con le armi in lattice. Son sinceramente curioso di sapere qual è la vostra variante.

4. Mi pare di capire che tu non sei il GM. Non lo sei mai? Non lo hai mai fatto? Lo facevi? Dai su, dicci qualcosa di te, presentati!! XD

5. Che vuol dire che il tuo gruppo non ne ha voluto sapere di AiPS? Hanno visto la copertina e hanno scosso le teste? Hanno aspettato il giudizio del master? Hanno giocato, poco e male, e hanno detto che "con d&d interpreti meglio perché non devi preoccuparti di fare anche il master"? Ci hanno giocato per bene e poi hanno chiacchierato a lungo sui perché e i percome? Dammi dettagli se riesci.

6. Benvenuto!!! In ogni caso benvenuto!! ^_^

Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"