inCONtriamoci > GnoccoCON 2011: la riSTRUTTOrazione
Nuvole Fritte: del gnocco e di altre lucullerie
Ezio:
--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-04-19 09:46:13 ---Se disponibile il mio miniKHANA lo vorrei fatto di grasso pestato con l'aglio con l'armatura di gnocco!
--- Termina citazione ---
Noto solo ora questo commento.
Il signor Bosi, noto MANTOVANO/MODENESE, potrebbe spiegarmi gentilmente cosa c'entra l'aglio? Qualcuno ha parlato di battuti? Di tigelle? Cioè, siamo a Rivalta o a Zocca, non ho mica capito?
Serenello:
Emh, emh *sale in cattedra*
In quanto mogliese, e quindi si mantovano ma centrale nel triumvirato MN-MO-RE, mi pregio del saper unire le bontà di ogni tradizione culinaria, ergo percui ho il sommo diletto nel mangiare il gnocco col grasso con l'AGLIO mischiando così tradizioni culinarie e di Modena e di Reggio.
E non bastasse bagno il tutto da irruenti fiumi di Lambrusco mantovano DOC.
E badibene, non me ne vergogno! *si china a prendere i dovuti applausi*
Ezio:
Bruciate l'eretico.
Ariele Agostini:
Più che bruciare l'eretico, aggiungo nel pesto del rosmarino.
Lardo, aglio e rosmarino. E a piacere un cucchiaino di grana sopra (ci andrebbe, ma io per esempio lo preferisco senza), sempre all'interno della tigella. Chiudere e mangiare.
Ripetere.
Ezio:
Vedi, o Ariele, come la falsità ereticale diffonde il proprio veleno nelle orecchie degli impreparati, attraverso sottigliezze che il volgo non può comprendere e che ne confondono la mente semplice e modesta?
Il rito che tu mi proponi è strettamente acconcio a gustare il pane della tigella, ed è sommamente dilettevole in questi casi.
Il Gnocco Fritto, chiamato altresì Crescenza o Tovta Fvitta, con alcune sottili varianti, nelle terre barbare che circondano il nostro amato Paese, quella nuvola fritta che allieta ogni osteria locale, non si presta, tradizionalmente, a questo rito, ma è divorato con salumi stagionati quali pancette, prosciutti, coppe e salami.
Confondere il pan-tigella col Gnocco Fritto è somma eresia.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa