Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Quando il personaggio prende il controllo
vonpaulus:
Saluti,
prendo spunto da una frase di ezio per porvi alcune domande.
--- Citazione da: Aetius - 2011-04-27 00:43:40 ---
Quando giochi a Trollbabe stai cavalcando una tigre: non puoi controllarla, puoi solo provare a sterzarla leggermente, ma è lei a portarti dove vuole andare.
--- Termina citazione ---
- a quanti mdi voi capita che il personaggio prenda il controllo?
- avviene solo con trollbabe o anche con altri giochi?
- qual'è il limite (ammesso che ci sia) che discrimina tra character advocacy e perdita del controllo.
Aggiungo che l'affermazione di ezio mi risulta aliena in quanto estranea alla mia esperienza personale,
anche giocando a trollababe la trollbabe è stata, spontaneamente e senza sforzi, quella che io volevo.
Anche giocando a Covenant, gioco dal mio punto di vista molto più bello, i personaggi restano nel mio controllo.
Forse con Kingdom of Nothing ed i soui background segreti la cosa potrebbe cambiare.
Grazie
PAOLO
Ezio:
Mi lasciate il thread libero fino a sera, per favore? ^^
Antonio Caciolli:
--- Citazione da: Aetius - 2011-04-27 03:47:09 ---Mi lasciate il thread libero fino a sera, per favore? ^^
--- Termina citazione ---
no :P
io dico la mia
quando gioco di solito mi faccio una idea quantomeno shcematica e poco dettagliata di quello che sarà il mio pg, ma poi sono sempre gli eventi del gioco che lo definiscono come pg a tutto tondo
sono gli eventi in gioco che mi portano a farlo agire in modi che non ritenevo possibili facendomi cambiare idea su quello che vorrei che il pg facesse e riguardo ai sogni del pg stesso. in questo senso mi faccio trasportare da lui .... mi è più facile chiedermi, ma adesso il pg cosa vorrebbe fare? piuttosto che chiedermi .... cosa voglio far fare al pg?
poi è ovvio che sono sempre io che parlo e che il pg non è un essere senziente che mi parla nella testa, ma è solo il mio pg :)
trollbabe è così immediato che porta all'estremo questa cosa... hai così poche cose in mano del pg che non puoi sapere dove andrà a finire soprattutto all'inizio
Niccolò:
proviamo cambiando le parole: stai dicendo che non ti sei mai sorpreso nel prendere, con un tuo pg, una scelta all'ultimo secondo che non credevi che il tuo pg, quando l'hai pensato, avrebbe potuto prendere?
(è chiara la mia frase? O_o;)
Davide Losito - ( Khana ):
Mah... molto più banalmente... la meccanica di risoluzione del conflitto in TrollBabe fa si che quando vinci un conflitto, narra il GM.
Quindi, di fatto, il GM può narrare (nei limiti del regolamento) "quello che vuole".
Ne consegue che se un TrollBabe vince un conflitto di combattimento la cui posta è "voglio uccidere il capo tribù", il GM può tranquillamente inserire in fiction il fatto che suddetta TrollBabe ha massacrato tutta la tribù prima di arrivare al capo, donne e bambini compresi.
E' una perdita di controllo OGGETTIVA, sulla narrazione dell'azione.
Non ricordo se è suggerito nel manuale, ma ad esempio a me ha sempre dato l'idea che le "Impressioni" debbano/possano essere usate come spunto per questa fase di narrazione fatta da altri.
Concetto che personalmente ho applicato anche a Dawn of a New Tomorrow, il mio gioco sui vampiri: se vincete un conflitto con più dadi "Beast" che dadi "Restrain", sono tutti gli altri giocatori al tavolo a narrare come avete ottenuto la posta, seguendo delle specifiche estetiche dettate da voi durante le scene di creazione del PG, quando definite la "Shape of the Beast".
La cosa è molto semplice: far narrare un altro = perdita di controllo (potenziale).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa