Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] quanto sono vecchie le nostre amate cornute?

(1/3) > >>

Antonio Caciolli:
nel pbf con Marco un vecchietto mi ha appellato come giovane, ma io avrei voluto rispondere "ho visto alzarsi le montagne che tu percorri stupido vecchio"


quindi mi chiedo ... quanto del background delle trollbabe è lecito inventare?


io soffro un po' del fatto che la TB entra nella storia senza una storia sua e senza un goal da raggiungere e ariva in queste avventure dove (per adesso almeno) nn sempre sa cosa vuole fare veramente quindi mi viene molto naturale inventarmi un passato da far entrare in gioco per la trollbabe, ma poi non so quanto sia lecito immetterlo perché in teoria dovrebbe essere il GM ad averlo in mano




altra domanda dal pbf: chi gestisce le relazioni. mi è chiaro che è il giocatore a dire cosa fa la relazione, ma nella narrazione di un conflitto cosa succede alla relazione chi lo narra?
ad esempio la trollbabe stava combattendo contro un mostro marino insieme alla relazione e ho vinto il conflitto ... poi alla fine Marco mi ha detto che non avevo narrato cosa aveva fatto la mia relazione, ma io pensavo che lo dovesse narrare lui visto che era sua la narrazione


se serve estendo l'esempio

Ezio:

--- Citazione da: Antonio - 2011-04-26 23:45:12 ---nel pbf con Marco un vecchietto mi ha appellato come giovane, ma io avrei voluto rispondere "ho visto alzarsi le montagne che tu percorri stupido vecchio"


quindi mi chiedo ... quanto del background delle trollbabe è lecito inventare?

--- Termina citazione ---


Prima del gioco NIENTE.


Segui la procedura sul manuale. Per creare una trollbabe devi definire:
- Numero
- Impressioni
- Equipaggiamento
- Ritratto


Niente di più. Non è che questo è il minimo e va bene aggiungere: questo è quanto devi fare.
Scoprirai DURANTE IL GIOCO che cosa è realmente la tua Trollbabe. Lo scambio che citi? Perfetto: "Ti sembro giovane, ma sono più vecchia delle montagne" è esattamente quel tipo di visione sul passato del personaggio che deve emergere dal gioco e non prima.
Non fatevi domande sull'origine della trollbabe in particolare e delle trollbabe come gruppo, non pensate alle sue motivazioni a 360°, non scrivetevi, neanche in testa, background.


Visualizzate la trollbabe, disegnatene il ritratto e immergetevi fino al gomito nell'interpretare quel bozzetto che avete visto per un attimo, reagendo istintivamente a quello che vi viene messo davanti.
Divertitevi a scoprire man mano cose del vostro stesso personaggio che non avreste mai sospettato.


Quando gioco, la mia Valeria mi stupisce sempre. Era nata come sciamana e maga, ma si è rivelata subito una testa calda irruenta e incontrollabile, che usa più i cazzotti che la magia... anche se non è capace. Non lo sapevo, l'ho scoperto durante il gioco e, se avessi pensato troppo ad un "background" questa scoperta non ci sarebbe stata e il mio divertimento sarebbe stato dimezzato.

Quando giochi a Trollbabe stai cavalcando una tigre: non puoi controllarla, puoi solo provare a sterzarla leggermente, ma è lei a portarti dove vuole andare.
Non preoccupatevi a accettate questo fatto. Non cercate di essere in controllo e lasciatevi trasportare dal flusso della fiction. Niente background, niente quest, niente temi preconcetti: visualizzate un bozzetto, e immergetelo nell'avventura!


Inventarsi un passato a priori ROVINA il gioco. Immergetevi nel gioco, abbiate fiducia nelle procedure e scoprirete che gli obiettivi nasceranno spontaneamente (e saranno quelli giusti, essendo figli diretti della narrazione condivisa) e che il passato emergerà se sarà rilevante e anche lui lo farà direttamente dalla fiction.



--- Citazione da: Antonio - 2011-04-26 23:45:12 ---altra domanda dal pbf: chi gestisce le relazioni. mi è chiaro che è il giocatore a dire cosa fa la relazione, ma nella narrazione di un conflitto cosa succede alla relazione chi lo narra?
ad esempio la trollbabe stava combattendo contro un mostro marino insieme alla relazione e ho vinto il conflitto ... poi alla fine Marco mi ha detto che non avevo narrato cosa aveva fatto la mia relazione, ma io pensavo che lo dovesse narrare lui visto che era sua la narrazione


se serve estendo l'esempio

--- Termina citazione ---


Estendi.
La relazione è stata usata per un Ritiro?
L'Obiettivo è stato raggiunto?
La Trollbabe è stata ferita?

Antonio Caciolli:
estendo:


il conflitto era con un mostro marino emerso dalle acque che mi ha attaccato. con me c'erano la mia relazione e altri png
obiettivo raggiungere il capitano che era sulla nave lontano e aveva evocato il mostro
vinco senza nessun ritiro


Marco narra come raggiungo la nave e come vengono uccisi tutti i marinai e poi mi dice "ora però mi dovresti dire cosa è successo alla tua relazione e come ha fatto a salvarsi dalla bestia" ... ma secondo me dovrebbe essere il GM che narra il successo della trollbabe a dirmelo


aggiungo chiedendomi: potrebbe dire che la relazione è stata risucchiata dalle acque dal mostro? non credo possa ucciderla ma metterla nei problemi forse sì


se vuoi vedere il pezzo lo trovi nella seconda avventura del pbf 3 di trollababe (è il primo conflitto)


è una cosa che continuo a chiedermi e quindi è buono chiarirlo


PS: non pensavo di scrivere un BG ma non mi era chiaro se e quanto uno può immettere cose della storia della tb quando gli vengono in mente in gioco, perché se dico che la trollbabe ha giocato a dadi con gli dei dico cose forti (anche se è ovvio che la TB può dire quello che vuole anche se non fosse vero)

Ezio:
La Relazione non è entrata nel Conflitto, quindi inutile narrarla all'interno del tale. Quando il GM ha narrato la vittoria della Trollbabe l'ha fatto senza inserire nuovi elementi.


L'autorità sulle tue Relazioni è quindi totalmente tua. Sta anche a te decidere se raccontare quello che fanno o meno, secondo il tuo gusto. Finisce la scena col mostro marino e inizia una nuova scena, sulla nave. Seguiamo la procedura: decidi che la tua relazione sia con te? Descrivi com'è e cosa sta facendo, il GM dirà perché e come. Decidi che la Relazione non sia con te? Per te ha senso che sia sparita in questo modo? Nessun problema.
Magari la descriverai mentre sgattaiola alle spalle del Capitano con un pugnale, appena prima di un Conflitto.


Perché sentivate il bisogno di definire che cosa era stato, in quel momento, di quella Relazione? In quanti film avete visto un personaggio sparire apparentemente senza senso e poi... puff! Ecco, dove era sempre stato!


Di sicuro, comunque, uccidere una Relazione senza un Conflitto è quantomeno... scortese, e contrario allo spirito del gioco.


Quello che, concretamente, poteva succedere se il GM fosse stato interessato al fato della Relazione sarebbe dovuto passare dall'autorità del GM, ovvero quella di creare le scene.


Antonio: "Vorrei una scena col capitano"
GM: "Aspetta... vedi dalla murata la tua Relazione che annaspa in mezzo al mare"
Antonio: "'fanculo il capitano! Mi tuffo e lo salvo!"

Seguite, pedissequamente, quello che c'è scritto sul manuale, senza inventarvi pezzi. Dove è scritto che il GM può obbligare un giocatore a narrare quello che fa una Relazione?
Cercate, altresì, di non mettere la mano nel tritacarne: a voi fa schifo una fiction in cui le Relazioni appaiono e scompaiono? Non createla e ricordatevi di narrare cosa fanno ad ogni scena. Il GM, essendo uno dei giocatori al tavolo, può chiedere come favore e suggerimento, al giocatore, di specificare queste cose, come chiunque. Non è mai necessario che il suggerimento venga accolto:


"Ora però mi dovresti dire cosa è successo alla tua relazione e come ha fatto a salvarsi dalla bestia"
"Tu non preoccuparti che lo scopriamo al momento giusto... per ora è scomparsa"

Per quanto ne sa il GM tu hai appena deciso che la tua Relazione NON SI E' SALVATA e mediti, a fine Avventura, di eliminarla.


--- Citazione da: Antonio - 2011-04-27 00:52:11 ---PS: non pensavo di scrivere un BG ma non mi era chiaro se e quanto uno può immettere cose della storia della tb quando gli vengono in mente in gioco, perché se dico che la trollbabe ha giocato a dadi con gli dei dico cose forti (anche se è ovvio che la TB può dire quello che vuole anche se non fosse vero)


--- Termina citazione ---


Dove sta il problema? Descrivimi un esempio di gioco in cui la tua trollbabe afferma che lei ha CREATO questa parte di mondo e come questo cambi il gioco.

Niccolò:
puoi dire quello che vuoi, ma ricorda sempre che ci sono altre persone, di cui probabilmente conosci i gusti, che in quel momento stanno ascoltando proprio te :)

ovvero, fallo, ma ricordati di valutare se "ci sta da ambientazione" :D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa