Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io
GANZISSIMI, il gioco di ruolo per chi è sempre giovane
Serenello:
Vi propongo un giochetto che ho scritto in una settimana.
E' il mio primo GDR quindi mi aspetto un sacco di feedback e il doveroso dogpiling :D
Versione 1.1 in movimento
https://docs.google.com/document/d/15-wivqDAkQwyuz8qRdEsmnr1OtF1PfQ0kMcMLq-QfQM/edit?hl=en_US&authkey=CJnTul4
Per ora è fermo così, ma sto rivalutando il sistema di risoluzione degli Obbiettivi per rendere più "coesi" il livello delle meccaniche e quello della fiction, cercare cioè di usare le meccaniche per creare fiction, a differenza di come è ora in cui giocando mi sono chiesto "si ma la narrazione a cosa mi serve?".
Ogni consiglio è ovviamente benvenuto. :D
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-04-26 08:42:29 ---Ogni consiglio è ovviamente benvenuto. :D
--- Termina citazione ---
Consiglio: non definire 1.200€/mese "uno stipendio misero". >_<
Poi me lo leggerò con calma post INC.
Serenello:
colto, magari rimuovo il riferimento economico e lascio solo l'aggettivo ^_-
colgo l'occasione per postare questo scambio d'opinioni che ho già avuto con Khana
--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-04-23 06:48:28 ---
--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-04-23 06:19:10 ---Ho letto molto rapidamente.
Il tema mi sembra interessante e sicuramente ben supportato dall'impianto delle regole (anche se per gusto personale non gradisco molto il tono demenziale e questo gioco si presta tantissimo alla demenzialità :P ma è un problema mio).
Oltretutto, è molto a tema con un film che ho visto ieri sera, Limitless.
Però, alla prima lettura, ho paura che il game-play sia strutturato in modo che la narrazione esista come "spiegazione" in fiction dello spostamento dei numeri.
Cioè, da come hai scritto fino ad ora il gioco, mi pare che ci si possa tranquillamente giocare senza narrare nessun evento, ma solo seguendo le regole e modificando i valori sulla scheda. La narrazione è accessoria.
Voglio provarlo, chiaramente, prima di confermarti questa impressione, ma non mi pare che sia la fiction a scatenare l'esigenza di usare le meccaniche. Semmai il contrario.
--- Termina citazione ---
Confermo le prime impressioni al 1000%. Mi sono accorto anche io che non c'è connessione fra il livello del Sistema e della Fiction. Oggi in ultima lettura mi sono trovato ad introdurre diversi "obblighi" di narrazione che prima non c'erano proprio per quello. Mi sono chiesto infatti "si ma perchè dovrei aggiungerci la fiction?"
Alla fin fine però non penso che questo progetto passerà mai oltre questo livello. Se avessi avuto meccaniche in mente che favorissero la fiction o meglio ancora meccaniche a cui la fiction convergesse direttamente le avrei già introdotte. E' più una prova mia, un vedere se c'era almeno la base per provare a fare qualcosa di meglio. Se il prodotto finale avesse l'appetibilità e la fruibilità di Zombie Porn sarei già felice :)
--- Termina citazione ---
Michael Tangherlini:
Non ho ancora letto i commenti degli altri, e mi riservo di farlo dopo una lettura più approfondita del gioco. Per ora ho solo due domande veloci:
a) è serio o leggero?
b) quanto è "anni '80?"
-MikeT
Serenello:
a) l'idea era di trattare un tema serio (quei giovani che NON* vogliono diventare adulti) con tono scanzonato
b) zero. è più attuale che anni 80. almeno nelle mie intenzioni xD
* sottolineato NON per indicare una scelta, una paura di affrontare il mondo, che ho anche cercato di far trasparire nel colore del gioco
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