Autore Topic: The italian Pool senza GM  (Letto 3444 volte)

The italian Pool senza GM
« il: 2011-05-18 21:33:21 »
Buonasera,
vorrei discutere con voi dell'eventualità di utilizzare le regole di The Italian Pool senza il gm.
Poichè non si parla di esperienza dirette, metto qui il post.

In sostanza avremo:
1 la fase di brainstorming per la scelta dell'ambientazione
2 la creazione del bg del pg, di 100 parole, l'estrazione dal bg di max 6 tratti, l'assegnazione di bonus ai tratti (tot pool 15 - quadrato dei bonus ai tratti) + 1 punto fato a serata.

Conserviamo le meccaniche di The italian Pool per i Conflitti, Le nemesi, la morte del pg e i MOV a cui introduciamo il veto di The sergio's pool (come in cnv).

Come si risolve senza gm?
La soluzione che propongo è che tutti siano gm. Tutti possono aggiungere e mettere indifficoltà il pg in scena.

Chi decide chi è in scena? A piacere, oppure con un sistema arbistrario, un tiro di dado, un buttiamolegiu, e poi si va in ordine.

Come ci si regola? Con le stesse basi dei MOV.

Non essendoci i dadi bonus del gm, ad ogni conflitto si tirano dadi scommessi + tratto inerente + 1 dado bonus.

Avete considerazioni, idee, proposte?

Fonti e Link

The Pool (ita) http://gdrfree.altervista.org/thepool/doc/The_pool_ita.pdf
The Italian Pool http://gdrfree.altervista.org/thepool/doc/TheItalianPool.pdf
The sergio's Pool http://gdrfree.altervista.org/thepool/doc/The_Sergio_s_pool.pdf
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:The italian Pool senza GM
« Risposta #1 il: 2011-05-19 07:43:34 »
Mi fai un esempio di come pensi si possa svolgere una breve scena? Magari una in cui compaia più di un PG?
Blood & Souls for Arioch

Re:The italian Pool senza GM
« Risposta #2 il: 2011-05-19 16:27:36 »
Provo ad usare l'esempio del manuale

Citazione
Esempio:
Gruppo: dove siamo in questa scena?
Gruppo: Siamo alla taverna del porto di X, bevendo grog e cercando un ingaggio.
PG: no, l'ingaggio l'abbiamo avuto, dobbiamo scortare la caravella della gilda commercianti fino alla baia del kraken.
Il gruppo non veta.
Giocatore A: Improvvisamente il mio personaggio, il Guercio, incrocia lo sguardo del suo vecchio
avversario, Tortuga Jack!
Gruppo non veta.
Giocatore A: chi lo gioca?
Giocatore B: lo gioco io, il mio pg non è in scena, è all'emporio.
Giocatore B interpreta il png
Il gruppo non veta

Giocatore A: “Il mio personaggio balza in piedi estraendo la spada e attacca Tortuga.
(la cosa accade)
Giocatore B: Tortuga è accompagnato dal suo secondo Spugna.
Giocatore C: do una bottigliata di rum in testa al tipo, meglio che se la sbrighino da soli.
il gruppo non veta.

Giocatore A: Balzo avanti, disarmo con un fendente Tortuga e lo trapasso da parte a parte come un
pollo prima che chiunque arrivi a intervenire.

Gruppo non chiama un conflitto

Giocatore A: voialtri in taverna! Ecco come il guergio ripaga i suoi debitori!

(oppure) Il gruppo chiama un conflitto.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:The italian Pool senza GM
« Risposta #3 il: 2011-05-19 22:54:42 »
Posso dire che Archipelago II di Matthijs Holter e Anima Prime di Christian Griffen (nonostante quest'ultimo preveda un giocatore chiamato "GM"!), per dire due titoli di cui ho esperienza, si giocano in maniera molto simile a questo tuo esempio. Entrambi manuali disponibili gratuitamente & liberamente online ma, purtroppo per te, solo in inglese.
Entrambi, però — così come, a mia conoscenza, ogni gioco che parta da presupposti come questi — hanno un po' di "carne" da aggiungere sopra queste assai scarne ossa. Le frasi rituali di Archipelago, per esempio (ma anche lo spotlight a rotazione e la suddivisione dell'ambientazione in aree tematiche di competenza a ciascuno dei giocatori), fanno parecchia differenza.

Parentesi: Sottintendo fin qui, basandomi sul tuo esempio e sulle tue precedenti affermazioni, che il gioco sia "no myth", ovvero che nessuno può esercitare autorità a livello del contenuto su fatti e personaggi non mostrati in scena (la "backstory"). Questo non è banale e richiede di essere considerato attentamente — e proclamato e condiviso apertamente — per essere gestito.

Dove tu scrivi semplicemente "il gruppo veta" o "il gruppo non veta", io vedo una moltitudine di possibilità e anche di possibili crisi, a seconda di come questa cosa viene gestita sia a livello meccanico sia — anche e soprattutto — a livello di impostazione mentale.

Un'altra cosa che mi viene in mente dopo la lettura di questo tuo esempio è: ti consiglio, fra i giochi che sono disponibili in italiano, di leggere il manuale di Polaris, perché in realtà non si discosta molto da tutto ciò (nonostante che possa apparire molto più strutturato).

Re:The italian Pool senza GM
« Risposta #4 il: 2011-05-19 23:36:03 »
Ciao Rafu,
posso chiederti lumi su questo passo?

Citazione
Dove tu scrivi semplicemente "il gruppo veta" o "il gruppo non veta", io vedo una moltitudine di possibilità e anche di possibili crisi, a seconda di come questa cosa viene gestita sia a livello meccanico sia — anche e soprattutto — a livello di impostazione mentale.

Se ho capito quanto intendi, provo a risponderti.

L'autorità è condivisa da tutto il gruppo e limitata dallo stesso veto.

Ho immaginato una scena alla star wars.
Luke combatte Vader (la nemesi) ed un giocatore dice "facciamo che è tuo padre!"
Il gruppo veta o no.

NB: con il gruppo veta, se serve maggior arbitrarietà, si potrebbe dire che "basta il veto di 1 presente.".

Attendo tue.

PS: su polaris vedremo poi... per ora ho comprato NcaS dalla janus!
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:The italian Pool senza GM
« Risposta #5 il: 2011-05-19 23:51:53 »
io non ho capito cosa succede in caso "il gruppo veta".

cioè, io posso potenzialmente cassare tutte le idee che non mi piacciono?

scontro tra Vader e Luke

giocatori A, B, C "facciamo che lui è suo padre"
giocatore D "no"
giocatori A, B, C "facciamo che lui è il padre di Leila!"
giocatore D "no"
giocatori A, B, C "facciamo che lui è l'ex allievo di Yoda"
giocatore D "no"
giocatore D "facciamo che lui è un vampiro psichico che sa viaggiare nel tempo!"
giocatori A, B, C "..."

Re:The italian Pool senza GM
« Risposta #6 il: 2011-05-20 00:03:26 »
Non è la stessa cosa di CnV?
Se non lo fosse, rettifico: "per il gruppo veta intendo la stessa cosa di CnV".

Se qualcosa stona, non passa. Se qualcosa è fiacca, non passa.
In più aggiungerei che "se la cosa è interessante, allora giocala".

Bisognerebbe definire criteri di coerenza et simila, ma sarebbe davvero futile.

« Ultima modifica: 2011-05-20 00:05:13 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:The italian Pool senza GM
« Risposta #7 il: 2011-05-20 00:15:12 »
Il veto in CnV è solo per motivi "estetici" relativamente alla coerenza della fiction, ossia

Cane1 "estraggo la mia fida Beretta!"
Gli altri "hei, siamo nel vecchio west, al massimo hai un revolver"

non è un veto di merito tipo "Se qualcosa è fiacca, non passa."
inoltre l'altro punto "Se qualcosa stona, non passa." è molto labile, esempio

Scontro Vader vs Luke
Giocatore A "hei facciamo che lui è sui padre"
Giocatore B "mmm, non ha senso, perchè continua a cercare di ucciderlo se è suo padre? veto!"

se dai a qualcuno (o in questo caso a tutti) il controllo assoluto sulla fiction prodotta dagli altri, prevedo esperienze molto poco gratificanti.


Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:The italian Pool senza GM
« Risposta #8 il: 2011-05-20 00:16:48 »
@Manfredi:

Sì, avevo capito che cosa intendevi, e il tuo nuovo esempio me lo conferma.

La mia opinione, o dovrei dire "la mia impressione elaborata dalle mie esperienze personali", è che sia uno strumento estremamente rozzo e scomodo per gestire l'autorità sul contenuto. Siamo al livello di quanto teorizzava Ian Millington con Ergo negli anni Novanta, quando proponeva uno dei primi modelli (non testati) per il "gioco senza master".

Quello che constato come tendenza di design ben rodata, invece, è il distribuire in qualche modo l'autorità sui contenuti in maniera che per ogni dato contenuto sia detenuta ed esercitata in maniera inconfutabile — dove c'è spazio per sperimentazioni e esercizi di stile è nelle modalità e tecniche con cui la si distribuisce.
"Veti" e simili hanno maggiore utilità, mi pare, quando serbati come ultima risorsa, come "rete di sicurezza" rispetto ad un impianto costruito su altre basi (che poi può anche essere un impianto semplicissimo, come nelle Character Scenes di Anima Prime che hanno regole del calibro di: "ciascuno ha l'ultima parola sul proprio PG sempre").

Ho poi un paio di perplessità specifiche riguardo l'interazione di tutto questo con The Pool, ma potrebbe anche essere solo dovuto al fatto che non ho ancora letto The Italian Pool.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:The italian Pool senza GM
« Risposta #9 il: 2011-05-20 19:48:22 »
Condivido anch'io i dubbi già esposti: senza meccaniche che aiutino a regolare meglio il "chi può inserire cosa quando" si rischia molto che il tutto naufraghi velocemente.

I rischi sono diversi: da quello che il giocatore più carismatico diventi di fatto il GM, a quello che il gioco si trasformi in una semplice narrazione condivisa, a quello che vengano chiamati conflitti per ogni cosa...

Riprendendo un attimo il tuo esempio:

Citazione
Gruppo: dove siamo in questa scena?
Gruppo: Siamo alla taverna del porto di X, bevendo grog e cercando un ingaggio.
PG: no, l'ingaggio l'abbiamo avuto, dobbiamo scortare la caravella della gilda commercianti fino alla baia del kraken.
Il gruppo non veta.
Giocatore A: Improvvisamente il mio personaggio, il Guercio, incrocia lo sguardo del suo vecchio
avversario, Tortuga Jack!
Gruppo non veta.
Giocatore A: chi lo gioca?
Giocatore B: lo gioco io, il mio pg non è in scena, è all'emporio.
Giocatore B interpreta il png
Il gruppo non veta

Chi parla effettivamente quando scrivi "gruppo"?  Il giocatore B dice che il suo PG non è in scena, come ha fatto a deciderlo? Cosa sarebbe successo se tutti i PG fossero stati in scena?
Blood & Souls for Arioch

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:The italian Pool senza GM
« Risposta #10 il: 2011-05-20 19:51:18 »
Nessuno ha pensato di consigliae quella pietra miliare che è Universalis?

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:The italian Pool senza GM
« Risposta #11 il: 2011-05-20 20:03:12 »
Domon: mi sembra che Manfredi abbia già precedentemente specificato di non leggere l'inglese con facilità.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:The italian Pool senza GM
« Risposta #12 il: 2011-05-20 20:10:53 »
vigilant rafu is vigilant.

peccato, però: è davvero illuminante.

Re:The italian Pool senza GM
« Risposta #13 il: 2011-05-22 15:59:56 »
Vi ringrazio delle risposte, sto delineando lentamente la teoria che c'è dietro.

In sostanza mi fate intendere che:
occorre un sistema oggettivo e coercitivo, che non simuli la realtà fisica del gioco, con il quale l'autorità venga esercitata, circoscritta e determinata.

Quindi anche un "ogni giocatore inizia con 5 Fagioli. Se spreca 1 Fagiolo può intervenire modificando la scena" rientrerebbe, sebbene sia un esempio limitativo.

Mi viene da pensare (il mio parco conoscenze/giochi è limitato, per ora) ai gettoni in In spaace per quanto riguarda la modifica della trama. Il GM decide la probabilità di un evento (da 1 "plausibile" a 5 "1 su un milione") ed il giocatore deve scommettere tot gettoni, se supera vince e modifica la trama.

Molto interessante. Queste vs indicazioni mi eliminano la mia vecchia sensazione che, in un masteless non ci sia controllo.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:The italian Pool senza GM
« Risposta #14 il: 2011-05-22 16:29:11 »
Una regolamentazione deve esserci sempre, il controllo viene semplicemente esercitato in modo diverso. A riguardo ti potrebbe interessare il manuale di design di gdr di Nathan Paoletta, in particolare gli ultimi due paragrafi, che discutono proprio l'autorità al tavolo e la figura del GM. Qui trovi la traduzione in italiano fatta da Gabriele Pellegrini:
http://gdrfree.splinder.com/post/20210833/%28Traduzione%29+RPG+Design+Handbo
http://gdrfree.splinder.com/post/20217251/traduzione-rpg-design-handbook-chapter-4-part-2-the-gm-is-not-a-person
Blood & Souls for Arioch

Tags: