[cite] Mauro:[/cite]
Quando nel gioco sono già stati svelati, ha ancora senso giocare (magari sui segreti la cui soluzione deve essere creata dal master), o il gioco non funziona piú/funziona di meno?
Per me non ha più senso, con le stesse risposte. Ma se il GM ne ha voglia potrebbe rigiocarlo con diverse soluzioni ai misteri (le notizie date nel manuale sono MOLTO vaghe, il senso di "parte 1" lo capisci leggendo il manuale.. manca letteralmente un pezzo di manuale, coperto dal "rumore statico di sottofondo" (in maniera inquietante...) che deve essere aggiunto dal GM)
Però la "sorpresa" delle informazioni contenute nella sezione deep blue e black del manuale si perderebbe, sì.
Riguardo ai dubbi sulle varie edizioni, un po' di storia.
Prima di tutto, branco di infingardi fancazzisti, non avrei dovuto dirvi nulla di Lacuna se leggeste veramente i link che vi dò! Questa è la prova definitiva che fatico a vuoto! Perchè la prima pubblicazione di Lacuna è nella rivista gratuita
Daedalus, che vi ho già segnalato più volte. Se l'aveste letta sapreste già praticamente tutto quello che ho scritto in questo thread! :twisted:
In questa stessa rivista c'è anche la primissima edizione di Shadows of Yesterday, con materiale sull'ambientazione che non è mai entrato a far parte del manuale base. E molto altro! Perchè non la leggete? :roll:
Il link diretto alla prima versione di Lacuna è questo:
Lacuna Part I. The Creation of the Mystery and the Girl from Blue City e risale all'inverno 2004 (un tempo il link portava direttamente ad una pagina html con il gioco, adesso per richiesta di Sorensen la pagina html è stata rimossa e il gioco è disponibile solo nel pdf con il numero della rivista, di cui viene dato un link)
Attenzione: questa versione del gioco, contiene nell'introduzione alcune notizie che nella versione successiva sono state "secretate", quindi, leggetelo solo se siete interessati a giocarlo come GM!
Una citazione per capire il tono: "It is not necessary to understand the game in order to play it. If you encounter any “blank spaces,” fill them in as you see fit. There is an answer, but there’s a chance that it’s not the one you want. Proceed with caution."
Avendo letto le versioni successive, guardando questa vedo molte differenze a livello di sistema di gioco, ma i concetti base (a parte l'assenza di Static) ci sono tutti.
Questo articolo, espanso, divenne un gdr venduto unicamente in pdf (esiste un edizione cartacea limitata a sole 26 copie, venduta direttamente da Jared alla Gencon, ma direi che possiamo trascurarla) di 40 pagine, questo qui:
Lacuna Part I. The Creation of the Mystery and the Girl from Blue City"Lacuna Part I. first appeared in the Winter 2004 edition of Daedalus e-zine. This is a reformatted, revised edition containing bonus material set in the Lacuna universe. "
A quanto ne so, rispetto all'articolo ci sono parti di background aggiunte, ma le regole sono le stesse dell'articolo.
La vera differenza c'è con la successiva edizione cartacea, MAI USCITA IN PDF, che aggiunge alcuni elementi di sistema fra cui i "distrurbi" (static) di comunicazione con Control, legati alla maggiore conoscenza del mistero e all'esperienza. Questo è un volume brossurato di 62 pagine, ed è esaurito:
The Creation of the Mystery and the Girl from Blue City (second attempt)Non credo sinceramente che Sorensen voglia toglierlo dal mercato. Probabilmente vorrà semplicemente rimettere mano al testo in alcuni punti per una nuova edizione. Non ricordo di aver letto sue dichiarazioni riguardo alla volontà di togliere il gioco dalla circolazione.