Autore Topic: Cyberpunk NewWave? esiste?  (Letto 9261 volte)

Suna

  • Visitatore
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #15 il: 2008-12-10 18:24:12 »
Non so, è stato l'autore di NCAS a definire rude il modo di scrivere di Sorensen.
Ma ora che mi hai descritto il gioco, Moreno, sappi che mi rode ancora più di prima il non potervi accedere in nessun modo (non riesco a trovare in giro una versione cartacea, tanto meno un PDF, stramaledizione!)

So che non è molto corretto, ma se qualcuno ne avesse una copia, o sa dove trovare questo gioco ancora in stock, è pregato di contattarmi ç__ç
Sorensen (o chi ne fa le veci) nemmeno risponde alle mail...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Suna »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #16 il: 2008-12-10 18:29:43 »
Sorensen ha cessato deliberatamente la produzione di Lacuna, e il gioco non esistera' MAI in pdf, sempre per decisione di Sorensen.

Lo so perche' e' finito mezz'ora prima che lo ordinassi, mesi fa, su IPR.

Se ne trovava ancora qualche copia su Key20 mi pare, e qualche usata a caro prezzo su Amazon.

*shrugs*
Peccato.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Suna

  • Visitatore
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #17 il: 2008-12-10 19:08:46 »
Capisco.
Ah che palle la logica del collezionismo...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Suna »

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #18 il: 2008-12-10 21:15:09 »
fermi tutti :!:
E questo che ho appena acquistato che cosa sarebbe, allora?
http://rpg.drivethrustuff.com/product_info.php?products_id=18731&it=1&filters=0_0_10107&manufacturers_id=548
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #19 il: 2008-12-10 21:20:00 »
Non questo:

http://www.memento-mori.com/lacuna/

Che e' la nuova edizione (second attempt) con la grafica di Daniel Solis, che per quel che ne so fa meta' della goduria :)

Mi pare che anche il testo fosse stato riscritto, chiarito, ed espanso. Non so nemmeno se la Statica c'era nella prima edizione.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Suna

  • Visitatore
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #20 il: 2008-12-10 23:33:42 »
Ma dice "Lacuna Part I. first appeared in the Winter 2004 edition of Daedalus e-zine. This is a reformatted, revised edition containing bonus material set in the Lacuna universe."
Beh, meglio che niente, me lo compro! Grazie della dritta...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Suna »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #21 il: 2008-12-10 23:37:11 »
Sono entrambi Part I. Il pdf e' del "First Attempt", il secondo e' del "Second Attempt". Personalmente lo prendevo per il suo valore di "oggetto artistico", ivi incluso il lavoro di Daniel Solis (che trovo molto bravo).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #22 il: 2008-12-10 23:56:05 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]attenzione che il gioco prevede diversi misteri da svelare, noti solo al GM... leggete il manuale solo se siate, appunto, il GM e non volete giocarlo come giocatore [...] Il gioco funziona se questi misteri vengono prima accennati poco a poco, sul lungo periodo

Quando nel gioco sono già stati svelati, ha ancora senso giocare (magari sui segreti la cui soluzione deve essere creata dal master), o il gioco non funziona piú/funziona di meno?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #23 il: 2008-12-11 10:43:53 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Quando nel gioco sono già stati svelati, ha ancora senso giocare (magari sui segreti la cui soluzione deve essere creata dal master), o il gioco non funziona piú/funziona di meno?


Per me non ha più senso, con le stesse risposte. Ma se il GM ne ha voglia potrebbe rigiocarlo con diverse soluzioni ai misteri (le notizie date nel manuale sono MOLTO vaghe, il senso di "parte 1" lo capisci leggendo il manuale.. manca letteralmente un pezzo di manuale, coperto dal "rumore statico di sottofondo" (in maniera inquietante...) che deve essere aggiunto dal GM)

Però la "sorpresa" delle informazioni contenute nella sezione deep blue e black del manuale si perderebbe, sì.

Riguardo ai dubbi sulle varie edizioni, un po' di storia.

Prima di tutto, branco di infingardi fancazzisti, non avrei dovuto dirvi nulla di Lacuna se leggeste veramente i link che vi dò! Questa è la prova definitiva che fatico a vuoto! Perchè la prima pubblicazione di Lacuna è nella rivista gratuita Daedalus, che vi ho già segnalato più volte. Se l'aveste letta sapreste già praticamente tutto quello che ho scritto in questo thread!   :twisted:

In questa stessa rivista c'è anche la primissima edizione di Shadows of Yesterday, con materiale sull'ambientazione che non è mai entrato a far parte del manuale base. E molto altro! Perchè non la leggete?  :roll:

Il link diretto alla prima versione di Lacuna è questo:
Lacuna Part I. The Creation of the Mystery and the Girl from Blue City e risale all'inverno 2004 (un tempo il link portava direttamente ad una pagina html con il gioco, adesso per richiesta di Sorensen la pagina html è stata rimossa e il gioco è disponibile solo nel pdf con il numero della rivista, di cui viene dato un link)

Attenzione: questa versione del gioco, contiene nell'introduzione alcune notizie che nella versione successiva sono state "secretate", quindi, leggetelo solo se siete interessati a giocarlo come GM!

Una citazione per capire il tono: "It is not necessary to understand the game in order to play it. If you encounter any “blank spaces,” fill them in as you see fit. There is an answer, but there’s a chance that it’s not the one you want. Proceed with caution."

Avendo letto le versioni successive, guardando questa vedo molte differenze a livello di sistema di gioco, ma i concetti base (a parte l'assenza di Static) ci sono tutti.

Questo articolo, espanso, divenne un gdr venduto unicamente in pdf (esiste un edizione cartacea limitata a sole 26 copie, venduta direttamente da Jared alla Gencon, ma direi che possiamo trascurarla) di 40 pagine, questo qui:
Lacuna Part I. The Creation of the Mystery and the Girl from Blue City

"Lacuna Part I. first appeared in the Winter 2004 edition of Daedalus e-zine. This is a reformatted, revised edition containing bonus material set in the Lacuna universe. "

A quanto ne so, rispetto all'articolo ci sono parti di background aggiunte, ma le regole sono le stesse dell'articolo.

La vera differenza c'è con la successiva edizione cartacea, MAI USCITA IN PDF, che aggiunge alcuni elementi di sistema fra cui i "distrurbi" (static) di comunicazione con Control, legati alla maggiore conoscenza del mistero e all'esperienza. Questo è un volume brossurato di 62 pagine, ed è esaurito:
The Creation of the Mystery and the Girl from Blue City (second attempt)

Non credo sinceramente che Sorensen voglia toglierlo dal mercato. Probabilmente vorrà semplicemente rimettere mano al testo in alcuni punti per una nuova edizione.  Non ricordo di aver letto sue dichiarazioni riguardo alla volontà di togliere il gioco dalla circolazione.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #24 il: 2008-12-11 10:49:36 »
Citazione
Non ricordo di aver letto sue dichiarazioni riguardo alla volontà di togliere il gioco dalla circolazione.


Le ricordo io :)
L'ho quasi mandato a stendere su story games in proposito :-P

Non e' detto che rimanga OOP per sempre, ma mi pare avesse detto "I negozi finiranno le copie che hanno, e poi non ne avranno altre: non ho intenzione di stamparne altre copie, almeno ora". O qualcosa del genere. A domanda esplicita, non ha negato di volerlo sostanzialmente forzare nella condizione di OOP.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Suna

  • Visitatore
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #25 il: 2008-12-11 16:13:42 »
Vista l'impossibilità di trovare la part 2. intanto mi sono aggiudicato la part 1. che è meglio di niente. Se qualcuno poi ha voglia di postare da qualche parte una traduzione o una spiegazione di quello che è stato aggiunto nella part 2. è oro, per me, ma anche così, prendo quello che riesco a trovare.
Grazie a Moreno per le dritte. Quando torno a casa da lavoro mi guardo un po' di quei link.
Vi dico però già che quello che ho letto finora è molto stimolante già così com'è...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Suna »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #26 il: 2008-12-11 18:01:01 »
Già che parliamo di link...

...stai già giocando...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Suna

  • Visitatore
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #27 il: 2008-12-11 21:34:46 »
Ecco... Moreno sei cattivo, perché mi sbatti in faccia questi trip mentali assicurati e io finisco col perdermici.

:)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Suna »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #28 il: 2009-04-19 23:37:41 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Non questo:[/p][p]http://www.memento-mori.com/lacuna/[/p][p]Che e' la nuova edizione (second attempt) con la grafica di Daniel Solis, che per quel che ne so fa meta' della goduria :)[/p][p]Mi pare che anche il testo fosse stato riscritto, chiarito, ed espanso[/p]

Questa? Se sí, all'InterNosCon subirai la mia vendetta per non averlo comunicato, l'ho scoperto per caso cercando se fosse apparsa una copia in vendita :P

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Cyberpunk NewWave? esiste?
« Risposta #29 il: 2009-04-20 00:22:55 »
Hahahaha! Il mio piano diabolico per essere uno dei rarissimi proprietari della Lacuna Device ha avuto successo!
(e' appuntata alla mia borsa che uso tutti i giorni...)

Tags: