Autore Topic: Domanda sugli Essentials  (Letto 6458 volte)

thondar

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Domanda sugli Essentials (non sapendo dove altro postare)
« Risposta #15 il: 2011-04-20 13:26:51 »
Non li conosco ancora bene però
Citazione
Qualcuno ha preso i D&D Essentials e sa dirmi se effettivamente ci sono migliorie concrete? C'è stato qualche cambiamento sostanziale di razze e classi
migliorie giudica te, cambiamenti sicuro. Tra parentesi qui  trovi al versione del guerriero core aggiornata (non l'ho letta)

Citazione
Da quello che ho capito risolvono anche il problema di alcuni feat "obbligatori" (Perizia in armi, implementi, ... per esempio) ma piacerebbe anche a me avere delucidazioni su questo punto
si, hanno potenziato i talenti, qui quelli resi obsoleti. Se e quanto abbiano risolto non so

Citazione
se il tuo stile di gioco è molto dinamico ti consiglio la linea base, se invece sei affezionato alla 3.x e i combattimenti non sono una parte importante del vostro gioco dai un occhiata alla linea essential....
no, i combattimenti son sempre quelli

Citazione
Hmm... zippando il concetto... trattasi di cose da "min-maxer", o esplicitamente da "neofiti che non vogliono perdersi nelle mille pagine dei poteri"?
neofiti ma anche da quelli che pensano che i guerrieri non possano avere giornalieri...

Citazione
Domanda accessoria: potrebbe invece essere utile a un DM per velocizzare la generazione dei PNG?
penso di no
Fabio Bani

Suna

  • Visitatore
Re:Domanda sugli Essentials (non sapendo dove altro postare)
« Risposta #16 il: 2011-04-20 18:25:02 »
Ok, magari non ho tuttissime le info che mi viene ancora in mente di chiedere, ma sono più che persuaso a schifare gli essential e tenermi i miei bravi manuali della 4ed e usare quelli. Avevo capito che si fosse trattato di un'opera di ribilanciamento, aggiustamento, ecc., insomma, di migliorie. Invece mi par di capire che si tratta di un disperato tentativo per rendere più appetibile la 4ed a quel pool di cariatidi che giocano a Pathfinder per incapacità di giocare qualcosa che si scosti anche solo vagamente da quello che hanno sempre giocato... vabeh, peccato. Forse prevedibile come mossa dalla WotC ma peccato.
Grazie!

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Domanda sugli Essentials (non sapendo dove altro postare)
« Risposta #17 il: 2011-04-21 00:58:09 »
"Ciao, qualcuno sa dirmi qualcosa sugli Essential"
"Sono fatti in questo e quest'altro modo e, provandoli, cambiano il gioco in questo e quest'altro modo".

Hai ragione... proprio impossibile parlare concretamente di gioco con una domanda del genere XD

Spostato, e stavolta non mi scuso per il disturbo :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Re:Domanda sugli Essentials
« Risposta #18 il: 2011-04-21 02:12:39 »
Tazio, il Rules Compendium te lo consiglio lo stesso. E' necessario per evitare di doversi scartabellare decine di pagine di errata.

Il "problema" del Rules Compendium comunque è sempre il solito delle regole della Quarta: è molto letterale e questo non aiuta se si tende a voler interpretare ed a andare oltre quanto scritto.

Suna

  • Visitatore
Re:Domanda sugli Essentials (non sapendo dove altro postare)
« Risposta #19 il: 2011-04-21 05:30:45 »
"Ciao, qualcuno sa dirmi qualcosa sugli Essential"
"Sono fatti in questo e quest'altro modo e, provandoli, cambiano il gioco in questo e quest'altro modo".

Hai ragione... proprio impossibile parlare concretamente di gioco con una domanda del genere XD

Spostato, e stavolta non mi scuso per il disturbo :-P

Avevo capito che per gioco concreto si intendesse actual play.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Domanda sugli Essentials (non sapendo dove altro postare)
« Risposta #20 il: 2011-04-21 05:34:43 »
Avevo capito che per gioco concreto si intendesse actual play.


Mi pare abbastanza "Actual" un commento sul contenuto oggettivo dei manuali e sull'esperienza avuta leggendoli e/o provandoli... Distinguendo bene, con onestà, la lettura dalla prova. ^_^

Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Domanda sugli Essentials
« Risposta #21 il: 2011-04-21 08:31:17 »
"cosa ne pensi degli essential" non è "gioco concreto", è un sondaggio, e quindi andrebbe sì in "chiacchiera" (o meglio ancora, non bisognerebbe fare thread così, che sono inutili)

Ma thread come "che differenza c'è fra quello che c'è scritto negli essential e nei manuali base della 4a edizone", "che modifiche hanno fatto negli essential", "come funziona la regola x negli essential" e anche "qualcuno ha provato gli essential e può dire come si è trovato?" sono tutti thread su gioco (e giochi) concreti, che parlano di fatti, non di sondaggi. (anche l'ultimo, tenendo conto però che anche la risposta dovrà essere fatta in termini di gioco concreto, e non di mere opinioni)

La domanda qui era: "Qualcuno ha preso i D&D Essentials e sa dirmi se effettivamente ci sono migliorie concrete?", quindi anche un po' "borderline" può stare in "gioco concreto" (e il vantaggio è che forzi anche chi ti risponde a farlo in termini concreti)
« Ultima modifica: 2011-04-21 08:33:20 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Domanda sugli Essentials
« Risposta #22 il: 2011-04-21 14:20:17 »
La domanda qui era: "Qualcuno ha preso i D&D Essentials e sa dirmi se effettivamente ci sono migliorie concrete?", quindi anche un po' "borderline" può stare in "gioco concreto" (e il vantaggio è che forzi anche chi ti risponde a farlo in termini concreti)


Ed è esattamente la ragione per cui l'ho spostato ^^


In generale non amo vedere thread che parlano di gdr in Chiacchera, quindi i casi borderline... be', gli do una spintarella XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Domanda sugli Essentials
« Risposta #23 il: 2011-04-24 01:30:30 »
In questi mesi sto avendo a che fare con la essential, e mi ritrovo a boicottarla.

Oltre alla questione della scarsa scelta, è bene specificare che a causa della ridicola semllificazione delle regole la essential e il core NON sono compatibili. I rituali sono stati tirati via, e ora ogni classe, come ti dicevano, ha un evoluzione tutta sua (guerrieri senza giornalieri, che usano solo attacco basilare in mischia...). Inoltre la potenza di queste nuove classi è imbarazzante, e ridicolizzerebbe eventuali pg del gruppo fatti con le regole core (la combo a volontà del ladro, che gli permette sostanzialmente di fare un furtivo contro un nemico a scelta tra quelli adiacenti a un altro membro del party, è davvero TROPPO potente anche per un assalitore).

La semplificazione delle regole a dir mio sposta l'attenzione ancora più sul combattimento. Mentre prima potevi destreggiarti con i rituali, ora hai solo abilità e sfide di interazione.

Riguardo al rules compendium non so dire.

Fossi in te mi unirei alla campagna di boicottaggio dell'essential :D
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Tags: