Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN] Gioco concreto: un caso specifico di D&D

<< < (7/8) > >>

Serenello:
spero di interpretare esattamente il post telegrafico di Simone

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-03 21:34:06 ---2) qui divido.
limiti in qualche modo le tue risorse di master? In che senso?

--- Termina citazione ---
in quanto GM hai risorse illimitate. ti dai un limite a priori o semplicemente butti dentro quello che sembra volerci di volta in volta fidandoti del tuo giudizio? esempio banale: quando entrano in una città sai già quante guardie ci sono in servizio (basandoti su una stima realistica) oppure adatti il numero di guardie e la velocità di intervento alle esigenze della storia, più guardie per un momento di tensione, gruppetti da due per una azione stealth, etc

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-03 21:34:06 ---Fai tirare per i combattimenti? Che intendi?

ogni volta che c'è una situazione di violenza fai tirare i dadi oppure, a seconda delle esigenze dai un risultato per scontato. più precisamente: i PG possono vincere in automatico? e le "guardie"?

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-03 21:34:06 ---Usi i gradi sfida per regolare in qualche modo la frequenza e il numero di avversari?
Regolare? E come potrei? Descrivo 20 guardie cittadine. Se loro decidono di attaccarle (???), diventano tutti improvvisamente di 20esimo? Rimangono del loro gs. Non regolo nulla.

una guardia cittadina non ha un GS definito. se la guadia è un guerriero di 5° avrà un GS diverso dal novellino che è combattente di primo.
quello che chiede Simone è "usi il sistema dei GS per bilanciare OGNI SINGOLO scontro dei PG (come da manuale del master), oppure metti mostri/guardie in numero adeguato a soddisfare i bisogni della storia?"

--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-03 21:34:06 ---3) cosa fanno i giocatori quando creano i PG? Quale metodo usate? Ti devono dare delle informazioni di background? (luoghi visitati? PnG inconrati? Alleati e Nemici? Motivazioni per le quali sono insieme?)

Se vogliono si. Ma io chiedo solo una descrizione del comportamento e della psicologia. Poche informazioni statiche mi bastano. Dove sei nato, dov'eri prima di qui, perchè sei cosi. Il resto se lo inventano in gioco e lo dicono, oppure no.

hai saltato la prima domanda che era quella fondamentale.
non è importante solo come tu reagisci agli input dei giocatori, ma anche quali sono questi input. se tu dici "bastano 2 righe sulla psicologia" è solo metà della fase di creazione della backstory. l'altra metà può essere
franco "ecco le mie 48 pagine in A4 formattate"
luigi "Aldair è un monaco guerriero che gira il mondo in cerca di vendetta. troverà l'assassino di suo padre?"
e ovviamente tutte le possibili vie di mezzo ^^

inoltre manca tutta la parte della creazione "meccanica".
che metodo usate per le statistiche? il solto 4d6 e tieni i migliori 3? assegnate un tiro ad ogni caratteristica o rollate tutto e poi andate ad assegnare i tiri dove preferite? usate i punti? è possibile ritirare (2 serie scegli la migliore, etc)?
viene creato prima l'archetipo/classe oppure fate prima i tiri?
e ribadisco che non è interessante cosa i giocatori possono scegliere ma cosa i giocatori FANNO.

spero di essere stato utile :)

crosspost con Mauro ma sembra abbiamo toccato punti diversi

Patrick:
vi ricordo che il topic è in slow down

Mattia Bulgarelli:
Allora, lo vogliamo rispettare questo SLOW DOWN o devo iniziare a pattumierare i post? Ultimo avviso!  >:(

Su richiesta, preciso il perché sono così duro in questo post.

1) Lo SLOW DOWN serve _ANCHE_ ad impedire che uno risponda così, senza pensarci un po' su; serve _ANCHE_ ad avere risposte più "ragionate" e thread compatti, non botta-e-risposta veloci, che scaldano gli animi e frammentano i concetti, senza creare discorsi "unitari".

2) Non sempre è chiaro per chi è abituato ad altri forum, dove "bisogna" rispondere subito e veloci per evitare di essere massacrati di risposte e di trovarsi, dopo 6 ore, il thread completamente deragliato, perciò lo dico: OGNI thread di GcG DEVE essere "di servizio" ed avere un preciso scopo. Non si fa il bene né di Manfredi, né di Moreno, né di chi volesse seguire il discorso, ad andare troppo veloci!

3) Le regole sono uguali per tutti e NON sono suggerimenti. Se un thread è in SLOW DOWN, lo è per TUTTI. Fanno eccezione SOLO gli interventi di Facilitazione. NON fanno eccezione né i thread opener, né i facilitatori quando vogliono "inserire contenuti".

Antonio Caciolli:
questo è un thread di domande a Manfredi. se tutti fanno domande e lui può rispondere una volta al giorno non si rischia che venga sommerso senza poter rispondere a tutti?
ecco il mio post giornaliero :)

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Antonio - 2011-05-03 23:59:01 ---questo è un thread di domande a Manfredi. se tutti fanno domande e lui può rispondere una volta al giorno non si rischia che venga sommerso senza poter rispondere a tutti?
ecco il mio post giornaliero :)

La risposta è semplice: splittare!

Ora, perché aprire nuovi thread è un comportamento incoraggiato e non visto come "voler aggirare le regole"?

Semplice: perché più thread specifici e mirati sono meglio di un'unica massa di risposte mescolate e che si accavalcano.

Permettono di andare più in dettaglio sui singoli argomenti senza "intasare" un thread che diventa generico e, quindi, meno utile.

A questo si può aggiungere il vantaggio che facilita la catalogazione dei thread in archivio.

Queste cose le ho già dette a Manfredi in privato (non le ho riscritte, ho proprio fatto copia-incolla!), ma aggiungo anche che così ognuno può regolarsi con Manfredi e con i tempi di entrambi nel singolo thread, evitando la "corsa prima che le mie domande vengano sepolte".

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa