Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] La mia prima città
Mattia Bulgarelli:
Vorrei chiosare un paio di punti del post di Moreno, che magari non sono immediatissimi per chi CnV lo approccia da relativamente poco (tradotto: io ci ho sbattuto il grugno, e forte, a suo tempo XD).
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-04-22 07:27:50 ---Fermarsi prima nella scala del peccato ti rende solo la prima partita molto, molto più difficile da giocare. Non impossibile.
--- Termina citazione ---
Il consiglio di fare la prima Città a "fondo scala" è valido perché ti fa arrivare a "roba forte", di fronte alla quale praticamente nessun giocatore (che voglia provare davvero CnV) può restare indifferente.
I PG sono tutori dell'ordine costituito... E trovano una faccenda in cui non solo è morto qualcuno, ma è chiaro che l'odio tra fazioni pervade la Città ed altri morti e/o perdita della Fede seguiranno. A breve.
Il passaggio si chiama "Odio & Omicidio", non "Odio diffuso" né "Omicidio"... è proprio "Odio _E ANCHE_ Omicidio"! ^_-
Una Città "funziona" se tu GM prepari una situazione che colpisce emotivamente i giocatori: con "Odio & Omicidio" vai sul sicuro.
Se ti fermi prima, rischi di trovare un gruppo che dice "e a me chemmefrega se Tizio picchia la figlia?" (poi ci sono giocatori come me che abboccano ad ogni "amo" lanciato, ma giusto io... XD )
Le Città successive, DOPO aver visto che cosa fa "saltare sulla sedia" i giocatori (e i PG), la fai mirata esattamente su quello, sicuro di colpire nel segno, e l'Odio & Omicidio puoi anche non metterlo.
--- Citazione ---L'unico problema che vedo ancora è un eccessiva genericità nei PNG. "i giovani del villaggio", "i padri"... è troppo generico.
Finché scrivi la scala del Peccato va anche bene stare così sul generico, ma poi quando descrivi i PNG te ne servono di concreti da giocare, non da improvvisare sul momento come potresti fare con un passante.
Tutto quello che ha detto Moreno è utile per risparmiare tempo e fatica, ma vorrei aggiungere: dare dei nomi ai PnG serve a "dare loro una faccia".
Faccio un esempio un po' esagerato, tanto per capirci:
Un conto è fare un "Tiro per Colpire" sull'orchetto numero 7 del 3° piano del dungeon.
Un altro conto è sparare a Rufus il Sovrintendente, che ti ha accolto con un gran sorriso sotto i suoi lunghi baffi quando sei arrivato.
Ma quand'è che CnV si fa DAVVERO BELLO?
Quando sei a Lily Gulch, dove il tuo PG è nato e cresciuto, e i tuoi compagni di viaggio, fratelli d'addestramento tipo marines, devono decidere assieme a te se tuo zio Rufus va condannato a morte per aver tentato di uccidere sua figlia Maryanne (tua cugina), e la faccenda è MOLTO più problematica.
Roba forte.
Manfredi Arca:
;D i vostri consigli sono davvero apprezzabili.
Riguardo ai png non dubitate, il nome mi verrà (sono imbranato coi nomi), ma ai png importanti ho già pensato.
Pe rl'odio e omicidio.... scriverò martedi!
Mauro:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-22 08:49:54 ---sono imbranato coi nomi
Tu vuoi questo (anche in cartaceo).
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Mauro - 2011-04-22 13:37:18 ---
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-22 08:49:54 ---sono imbranato coi nomi
Tu vuoi questo (anche in cartaceo).
Quello è generico. Per i nomi scelti apposta per Cani nella Vigna, suggerisco di dare un occhiata qui.
http://www.meekmok.com/sassy/dogs/tools.html
La versione stampata di "NAMES AMONG THE FAITHFUL" fa sempre la sua figura al tavolo... 8)
Mauro:
C'è anche quello specifico per Cani ("milk_and_honey2.pdf").
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa