Autore Topic: [Trollbabe] Fare brutte cose ad una TB: come e quando.  (Letto 3683 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Riprendo da qui:

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4521.msg116596.html#msg116596

Mauro diceva:

A Play, un PNG ha stuprato la mia Trollbabe, e non sono stato io a volerlo, né a narrarlo. Certo, ho perso l'Obiettivo, fallendo nel liberare la ragazza che il PNG aveva catturato; ma nel fallimento ho subito eventi che decisamente non sono stati voluti e narrati da me.

E anche:


[...]ma tenete presente che quell'esempio si ricollegava al mio messaggio precedente, in cui avevo esplicitato il fallimento dei tiri addizionali. In altri termini, avevo fallito i due tiri addizionali per vincere la Serie e quello per riappropriarmi della narrazione.

È vero che al secondo fallimento il GM è tenuto a fare una descrizione che invogli il giocatore a tirare di nuovo per riprendersi la narrazione (p. 90 par. 3).

Ma... non so, mi pare una cosa un po' "estrema" per un gioco tutto sommato "casinaro" come TB.

La gravità delle cose che possono succedere in fiction dipende molto dal "mood" al tavolo, ma questo è Mauro che ce lo deve spiegare: ti è sembrata una narrazione adatta o una prevaricazione?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Fare brutte cose ad una TB: come e quando.
« Risposta #1 il: 2011-04-20 09:07:31 »
Su richiesta di Mattia, riposto qui quello che avevo risposto a Mauro nel thread precedente:

-------------------------------------

Mauro, per arrivare a quel punto, tu hai SCELTO di tirare tre volte contro avversari che potevano stuprare la trollbabe (se è una cosa che il GM ha tirato fuori in maniera incongrua sarebbe un altro discorso, adesso sto dando per scontato che la cosa fosse plausibile e prevedibile), e avresti potuto fermarti ogni volta, non tirare, e andartene senza problemi.

Poi hai fallito un ultimo tipo DOPO che il GM ha detto come finiva.

Mi sembra che sei stato molto più tutelato che in un gdr "tradizionale" dove il GM poteva attaccarti, tirare lui dietro lo schermo, dire che eri svenuta e farti stuprare, senza che tu ci possa fare nulla (pare fantascienza, ma quando si è chiesto online, pare che questa cosa sia accaduta molto frequentemente alle giocatrici nei gruppo di teenagers, specie negli USA: e poi ci si chiede perchè il gdr non attiri più donne...). Qui invece è stato un rischio calcolato e consapevole.

Oltretutto, è vero che tecnicamente non eri costretto: il giocatore ha la possibilità di far morire la trollbabe per evitarlo (capisco che è una scappatoia un po' drastica, ma esiste)

Infine, ed è la cosa più importante... linee e veli. Se si gioca con lo stupro come possibilità di gioco, la cosa va approvata da tutti.

Per esempio, sono io stesso a tirare una linea su qualunque tipo di violenza sessuale nelle mie partite di trollbabe (proprio una linea, non un velo). Può essere minacciata, implicita, ed esistere nell'ambientazione e per i PNG, ma non per le trollbabe (e in questo credo di essere in sintonia con le fonti letterarie)

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Fare brutte cose ad una TB: come e quando.
« Risposta #2 il: 2011-04-20 09:10:13 »
Grazie, Moreno, così compattiamo la questione in un thread specifico e "fresco".

Per Moreno: Linee e Veli sono descritti e previsti nel manuale di TB? Non riesco a trovarli... ?__?

Poi direi che aspettiamo la risposta di Mauro.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Fare brutte cose ad una TB: come e quando.
« Risposta #3 il: 2011-04-20 09:28:01 »
Qui invece rispondo a Mattia:

È vero che al secondo fallimento il GM è tenuto a fare una descrizione che invogli il giocatore a tirare di nuovo per riprendersi la narrazione (p. 90 par. 3).

Ma... non so, mi pare una cosa un po' "estrema" per un gioco tutto sommato "casinaro" come TB.

La gravità delle cose che possono succedere in fiction dipende molto dal "mood" al tavolo, ma questo è Mauro che ce lo deve spiegare: ti è sembrata una narrazione adatta o una prevaricazione?

Non considero "il mood al tavolo" un criterio affidabile.

Certo, molto spesso (specie nei gruppi "tradizionali") è l'unica indicazione che hai, e ti adatti. Ti devi arrangiare con quello che hai. Ma:
1) non è affidabile, qualunque giocatore potrebbe romperlo.
2) è equivocabile facilmente, si basa sul "non detto" e su cose tipo esitazioni o espressioni.
3) Impegna un sacco dell'attenzione del GM, a detrimento del gioco.
4) Per evitare i 3 problemi precedenti, spinge ad un gioco "safe" che evita qualunque rischio di andare in terreni scabrosi (così sei sicuro di non fare danni anche senza fare molta attenzione)
5) ricollegandosi alla 1: pare una cosa di cui si debba occupare il GM, invece che una cosa di gruppo.

Per i gruppi abbastanza "consapevoli" da imparare ad usarli, sono molto più affidabili linee e veli, cioè la possibilità per chiunque, al tavolo, di indicare contenuti sgraditi o di cui sia sgradita la descrizione esplicita. Richiedono un ambiente sociale "sano" in cui nessuno si debba vergognare ad usarli ma visto che questo è anche il presupposto per poter giocare con tranquillità, se non c'è è meglio non giocare proprio.

In un ambiente in cui si usano con consapevolezza linee e veli, per me si può tranquillamente portare (se nessuno obietta) anche lo stupro in gioco, visto che (appunto) non è un problema per nessuno.

Nel mio gruppo di gioco sono io stesso a porre una "linea" contro gli stupri alle Trollbabe (le giocatrici sono libere di descrivere, se vogliono, stupri alle loro trollbabe quando narrano loro, ma finora non mi è mai successo...) quindi il problema non si pone. Ma non voglio decidere per i gruppi dove non gioco.

Edit: crosspost con Mattia:  Riguardo a questa domanda:
Citazione
Per Moreno: Linee e Veli sono descritti e previsti nel manuale di TB? Non riesco a trovarli... ?__?

Linee e veli non sono citati nel manuale di Trollbabe, ma Edwards ne parla (in Sex and Sorcery e diversi thread su the forge) come un aspetto intrinseco del gioco non disfunzionale: le persone hanno cose che le disturbano e ne parlano con gli amici al tavolo.  Con "linee e veli" dai semplicemente un nome a questa cosa intrinseca di OGNI gioco non disfunzionale. Non è una "regola" come che dado tirare o chi narra cosa: se qualcuno al tavolo chiede di non far entrare in gioco una cosa che lo disturba (una linea), deve essere rispettato, QUALUNQUE sia il gioco. Siamo sul piano sociale, non quello delle procedure di gioco.

Anche per questo Edwards polemizza con i regolamenti che assegnano una "fase in cui si tracciano linee e veli", come se fosse una procedura di gioco in cui si fissano prima dei paletti validi per sempre.  Questo è un equivocare il senso di quei termini: puoi SEMPRE chiamare una linea o un velo, anche senza chiamarli così (ma la terminologia aiuta ad essere chiari), in QUALUNQUE gioco, e se lo chiami o no dipende dal contesto (a volte una cosa dà fastidio in un contesto, e in un altro no. E' sbagliato cercare di prevederlo a priori assegnando una fase in cui "parli ora, o taci per sempre")
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Fare brutte cose ad una TB: come e quando.
« Risposta #4 il: 2011-04-20 09:45:45 »
per arrivare a quel punto, tu hai SCELTO di tirare tre volte contro avversari che potevano stuprare la trollbabe
Vero; questo però non cambia nulla, nel mio discorso. Lo ripeto: Ezio ha detto che "E' impossibile che un PNG faccia qualcosa ad una Trollbabe senza che sia stato il giocatore stesso a volerlo e narrarlo" (enfasi aggiunta). Ho scelto di arrivare a quel punto? Sí. Lo stupro è qualcosa che ho voluto e narrato io? No.
Nell'altra discussione stavo solo rispondendo a quell'affermazione di Ezio; e tutto quello che dici qui - giustissimo - non mi pare negare quanto dico io: è impossibile che un PNG faccia qualcosa ad una Trollbabe senza che sia stato il giocatore stesso a volerlo e narrarlo? No.


Citazione
Mi sembra che sei stato molto più tutelato che in un gdr "tradizionale" dove il GM poteva attaccarti, tirare lui dietro lo schermo, dire che eri svenuta e farti stuprare, senza che tu ci possa fare nulla
Non stavo dicendo che Trollbabe dà meno tutele - o uguali - a un D&D a caso, il mio discorso era un altro.


Citazione
Se si gioca con lo stupro come possibilità di gioco, la cosa va approvata da tutti
Nessuno al tavolo ha protestato.
« Ultima modifica: 2011-04-20 09:47:23 da Mauro »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Fare brutte cose ad una TB: come e quando.
« Risposta #5 il: 2011-04-20 09:53:25 »
Grazie a Moreno per la precisazione su Linee e Veli: li ho trovati esplicitati nell'edizione italiana de LMVcP (vuoi per motivi di temi pesanti del gioco, vuoi per motivi di "cose scritte per le prime volte in italiano") e mi stavo chiedendo un po' di cose, che troveranno spazio in altri thread.

Riguardo al "mood", intendevo una cosa diversa: non solo la "sensazione" che danno i giocatori (che nei gruppi sani è più esplicita, oltre che semplicemente meno nefasta), ma ANCHE la fiction pregressa e lo stile che da essa traspare, le scelte tematiche ed i commenti dei giocatori, ecc. ecc.

Insomma, tutto ciò che comunica "scelte estetiche" in modo implicito, certo, ma non solo quello.

Comunque intuisco dalla risposta di Mauro che in quell'occasione non c'è stata una "partita rovinata", che era l'interesse di questo thread.

Altri commenti o consideriamo la questione risolta?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Fare brutte cose ad una TB: come e quando.
« Risposta #6 il: 2011-04-20 09:57:45 »
intuisco dalla risposta di Mauro che in quell'occasione non c'è stata una "partita rovinata", che era l'interesse di questo thread
Confermo: io non ho avuto problemi (ne ha avuto qualcuno il Troll, quando mi sono vendicato), nessuno si è lamentato, tutti felici (tranne il Troll. E un po' il Vellu, che si divertiva a vedermi perdere. Ma è il Vellu).

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Fare brutte cose ad una TB: come e quando.
« Risposta #7 il: 2011-04-21 01:05:12 »
Ezio ha detto che "E' impossibile che un PNG faccia qualcosa ad una Trollbabe senza che sia stato il giocatore stesso a volerlo e narrarlo" (enfasi aggiunta). Ho scelto di arrivare a quel punto? Sí. Lo stupro è qualcosa che ho voluto e narrato io? No.


Mauro, per favore, non anal-izzarmi troppo! Guarda che gnoccocon si avvicina ed esistono fischietti più grossi e tubi di vasella più piccoli! XD


Come ho già detto quella frase è un'IMPRECISIONE dovuta al contesto dell'altro thread. Quando l'ho scritta avevo in mente ESSENZIALMENTE i conflitti sociali e la frase "Nessuno può convincere una trollbabe se lei non vuole". Se la prendi fuori da questo contesto questa frase è ERRATA, dato che c'è il caso della TB Fuori Combattimento, per cui hai ragione, anche se la differenza tra accettare/volere è sottile (sapevi che prendendo in mano i dadi per la terza volta poteva succedere. L'hai fatto lo stesso, coscientemente. Così come hai contribuito a scegliere il Passo del Conflitto, l'Obiettivo, tutti quei fattori che hanno contribuito alla tua decisione).


Spostando questa frase dal suo contesto specifico, quindi, diventa, da un'imprecisione, un vero errore. Ti VIETO, quindi, di ripeterla se non specificando cosa davvero significa, ovvero contestualizzandola.
« Ultima modifica: 2011-04-21 01:06:47 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Fare brutte cose ad una TB: come e quando.
« Risposta #8 il: 2011-04-21 01:45:40 »
Per me il thread può finire qui.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Fare brutte cose ad una TB: come e quando.
« Risposta #9 il: 2011-04-21 02:09:32 »
Tranquillo, stavo rispondendo solo per spiegare il perché della mia risposta originale; non progetto di citare quella frase altrove :P

Tags: trollbabe regole