Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Solar System ma non solo - Background eterni

<< < (3/5) > >>

Hoghemaru:
porto la mia (poca) esperienza sull'argomento :)

nella cronaca di TWoN che sta per partire (potete vedere i personaggi QUI ) ho fatto sviluppare ai giocatori un'idea di base, poi insieme abbiamo seguito tutti i passi della creazione (atto eroico, BG, etc...) e una volta finito tutto ho detto loro "ok, adesso completa il tutto con una breve descrizione del tuo passato", in questo modo ho dato a loro la possibilità di dare una forma più definita a tutte le idee che avevano avuto in creazione e a me di avere qualche gancio narrativo in più per capire meglio come volevano giocare il personaggio e che tipo di storia avevano in mente.

io personalmente mi ci sono trovato molto bene e credo che possa rappresentare un buon compromesso tra il BG chilometrico e pensare solo le informazioni utili a compilare la scheda

Davide Losito - ( Khana ):
Io ultimamente sto preparando un tipo di approccio che, per i feedback ricevuti al momento, pare funzionare bene.
Si tratta di "giocare" il background, inserendo nelle sessioni di gioco delle scene 1 a 1 (giocatore - GM) nelle quali si gioca (con le regole dei conflitti/scontri/combattimenti, ossia con li sistema) il background, "formandolo" come fosse parte del gioco vero e proprio.

L'ispirazione mi è venuta da Cold City / Hot War (scene di Motivazione / scene di Esperienza) e ha raggiunto la sua "maturità" dopo Dragon Age: Origins e Dragon Age 2.

Per ora l'ho positivamente collaudato del mio gioco Dawn of a New Tomorrow (che è piaciuto -molto- per questo) e lo sto usando come base portante per Knights of Twilight (il gioco che ho presentato ai Ronnies).
Alcune specifiche caratteristiche di questo approccio le collauderò presto con una mini-campagna di Durk Sun per la 4a edizione.

Sostanzialmente, il giocatore deve suggerirvi tre cose: il suo luogo di partenza, il motivo per cui sceglie di diventare avventuriero e un antagonista.
Seguendo STRETTAMENTE il sistema del gioco che state giocando, costruite una scena di partenza su questi elementi e la giocate, individuando anche una sorta di obiettivo (che dovrebbe andare a braccetto con il "motivo per cui il pg ha scelto di essere avventuriero").
Il risultato della scena creerà il background e per certi giochi potrebbe anche aiutare voi e il giocatore a definire parti della scheda del personaggio per il quale di norma si sta a discutere per ore.

In un contesto D&D4, questo approccio porta il personaggio dal 1° al 3° livello (ma non è sbagliato creare House Rules per portarli dal livello 0 al livello 1...)
In Solar, potrebbe essere una scena che definisce le Chiavi e il Background.

A quel punto, il GM dovrà poi riprendere gli elementi della scena di creazione e trovare un modo per re-inserirli in seguito nella campagna, ma si tratterebbe di prendere spunto da elementi che sono già "in gioco".

Nota Bene: il personaggio potrebbe anche "fallire" la missione di apertura, creando un background nel quale, ad esempio, non riesce a salvare la sorella dal rapimento degli schiavisti.

Mr. Mario:
Vi faccio vedere allora anche un altro approccio al background, preso da Norwegian Style:

--- Citazione ---SETTING AND CHARACTERS

Probably the easiest way to bring new players into the game is to start with established setting and characters. Whether you do this or not, a very effective way to cohere the shared vision of play is to use a mini-game called “I See You”.

“I See You”

Starting with the first player who has a main character, have them introduce them by name and describe them for 30 seconds.

For all players in the game, go around the circle and have them say the following:

“I see [character name], and [describe an aspect of what they look like, some influential piece of history, something they're wearing, some behavior you see them doing]“.

The goal is to “see” the character that the player has created, to zero in on exactly the person that character’s player has summoned – and contribute a detail, something that fleshes out more fully their intended concept, not to take away the reins or influence them in another direction.

If the description doesn’t ring true with the original player of that character, they have the right to say “I don’t see it” and move to the next player in the circle, who then introduces the aspect description they see.

This continues on twice around the circle (or more, depending on how richly the group wants to flesh out characters). At the end, the player has to describe the character that the group has seen together. Once they’ve finished, go to the next player-character in the circle and have them do another 30 second intro.
--- Termina citazione ---

Ezio:
Erik, posso chiederti perché hai sentito il bisogno di non giocare la parte per te più interessante del tuo personaggio e di chiudere la maggior parte della sua evoluzione caratteriale agli input del tavolo?

Non pensi che GIOCANDO piuttosto che SCRIVENDO quella parte la collaborazione tra creativi che è il gioco di ruolo avrebbe potuto migliorarla? Magari interessava tanto che Francesca (nome a caso) si metteva in testa di giocare il suo Maestro e ti offriva una "sponda" incredibile. Magari Roberto giocava una femmina twi'lek emancipata che avrebbe funzionato come "nemesi"... un sacco di idee potenziali!

Perché hai preferito rinunciarvi?

Patrick:
Ezio, giusto per chiarezza: alla fine Erik ha accettato il suggerimento e ha portato il background a: Altair è un paladino, Vega una spia/seduttrice. Siamo stati fusi insieme contro la nostra volontà, e per questo abbiamo abbandonato le nostre rispettive gilde. Ora cerchiamo un modo per tornare "normali".
Quindi fondamentalmente inizia poco dopo la maledizione, con tutta la vicenda davanti, da giocare, non dietro e già stabilita ^^

--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-04-20 12:47:28 ---In Solar, potrebbe essere una scena che definisce le Chiavi e il Background.
--- Termina citazione ---
Nel Solar System se è una scena sola la cosa più immediata sarebbe giocare direttamente l'evento eroico, no? ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa