Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Domande varie
Niccolò:
infatti, ti suggerisco di vedere e giocare il soprannaturale come "coincidenze". saranno i giocatori, se vorranno, ad alzare il supernatural dial. bada: è un suggerimento, non è "come si gioca". il gioco viene bene anche se parti subito con gli angeli evocati ch combattono i demoni, se ti piace quel "colore"
Niccolò:
--- Citazione ---Conflitto successivi.
poniamo che la posta sia: salvare il mio amico dalla possessione di un demone.
Se non riesco. E quindi il demone prende il controllo...Chi chiama il conflitto successivo?
Se il pg mi dice che fugge via... io dovrei chiamare una posta "riesci a sfuggirgli?"
--- Termina citazione ---
in genere per fare un "conflitto a seguire" (come odio la scelta di tradurlo "conflitto successivo") devi mollare la posta del precedente e sceglierne un'altra, quindi lo fa chi molla la posta (e si tiene il suo dado più alto). come impostarlo, dipende molto da quello che sta succedendo, ti consiglio i vedere al momento in cui giochi se hai delle difficoltà ed esporre quelle: probabilmente ti verrà naturale al momento di giocare, e in questo caso darti spiegazioni potrebbe confonderti più che aiutarti, perchè è una cosa fin troppo naturale.
Manfredi Arca:
Come ho imparato in questo forum, faccio un esempio specifico.
Un mio pg mi ha chiesto come conflitto iniziale.
Vorrei che il mio personaggio fosse venuto a contatto col soprannaturale e in quest'ambito sia riuscito a salvare una vita.
Abbiamo quindi creato la scena in cui un suo amico (un'altro cane) inviati a controllare chi vi fosse nel boschetto fuori città, trovato un oggetto e toccandolo, si sentiva male e aveva le convulzioni, stile "esorcista".
Abbiamo convenuto la posta "riuscirò a cacciare il demonio fuori dal mio amico?".
vedute e rilanci.
perde la posta.
ora. io dovevo dire che dovevamo fare un conflitto successivo, ad esempio "il demone riuscirà ad ucciderti" oppure "ucciderai il demone" che lui scappi o intenda ucciderlo.
Non sapendolo non ho fatto tirare per una nuova posta. Semplicemente l'indemoniato se n'è andato lasciandolo li scoraggiato e distrutto emotivamente.
La scena c'è piaciuta.
Abbiamo creato male?
Mattia Bulgarelli:
I Conflitti D'Iniziazione sono un momento per aver un "highlight" dell'addestramento del PG, e servono pure a iniziare a costruire il mondo di gioco. Quindi, tutto ok: avete stabilito un po' di cose su come si comportano i demoni nella VOSTRA partita. Abitano negli oggetti (una cosa che nelle mie partite non ho mai visto: benissimo, ora voglio giocare con te! XD) , torturano i fedeli, ecc.
Io, personalmente, sarei andato giù più duro: se il giocatore dice "vorrei che il mio PG avesse salvato una vita", io gli metto una situazione in cui o salva una vita o un PnG muore.
Poste sulla vita dei PG io non ne metterei: lascia che siano i giocatori a decidere quanto Fallout prendere in Conflitti per Poste non su di loro, ma su cose che hanno a cuore, poi c'è il sistema delle Ferite che li metterà in pericolo... E la cosa più bella è che questo li farà scegliere: quanto voglio rischiare per ottenere la Posta XYZ?
Se la Posta è "devo sopravvivere", è molto meno interessante: è già ovvio che vorrà sopravvivere, rischiando tutto.
Moreno Roncucci:
Riguardo all'ultimo post di Mattia: ha perfettamente ragione, a livello generale, ma segnalo una cosa a Manfredi che molti non colgono nelle regole (se l'ha già vista, meglio una segnalazione in più che in meno, servirà ad altri): se un Cane perde un conflitto con posta la sua vita o la morte, ancora non muore. Va a Fallout 16. Può ancora essere salvato.
Davvero, l'UNICA cosa che può uccidere un Cane direttamente e subito è il fallout che decide di prendersi in combattimento. Non lo può fare una posta.
Per questo in Cani (a differenza che in altri giochi - ma ormai dovrebbe spero essere chiaro che questi sono tutti giochi diversi) si può anche mettere come posta la vita di un Cane e il gioco funziona lo stesso. (anche se, come dice Mattia, di solito mettere a rischio la vita di altri è più efficace. Per esempio, altri morirebbero direttamente senza potere essere salvati)
2( Manfredi, riguardo al conflitto con il demone.
Il fatto che è un conflitto di iniziazione cambia tutto. Non fare conflitti successivi. Non avresti nemmeno i dadi per farli (sei limitato ai dadi iniziali). Visto che il conflitto si svolge SEMPRE durante il periodo di addestramento, se il cane perde un conflitto fai semplicemente intervenire un istruttore o narra come va avanti la storia. Il Cane ha UN SOLO conflitto di iniziazione, non può tirarla per il lungo giocandosi l'iniziazione come se fosse un avventura personale.
Se invece avviane durante il gioco, e non durane la creazione del personaggio, ogni opzione è buona. Tutti i presenti in scena possono fare qualunque conflitto che vogliono. Non esiste un "che tipo di conflitto posso fare?".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa