Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Domande varie
Mauro:
Tieni presente che i conflitti parlano del qui e ora: "Tizio verrà punito" è una pessima Posta, perché può al massimo farti ottenere che qualcuno ti dica che verrà punito. "Tizio verrà punito ora" è meglio.
Fare un conflitto con un altro cane ha senso se vuole bloccarti: tu puoi prendere a pugni il PNG, ma se l'altro cane vuole bloccarti prima devi superarlo.
Antonio Caciolli:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-02 00:27:37 ---Moreno, a volte parti per la tangente...
Personaggi vivi, che urlano. Ma che c’entra?
Qui si parla di 1 pg che vuole punire e 1 pg che non vuole punire.
Quando tu vedi una vecchietta per strada che viene pestata, se non vuoi cosa fai? Stai fermo? Anche che l’altro abbia ragione, se tu lo trovi ingiusto agisci. Prima a parole (è questo il caso) poi fisicamente se te la senti.
Il pg 1 vuole punire. Va diretto verso l’ubriaco. Dice agli altri che l’ubriacone merita una punizione esemplare.
L’altro pg si frappone a questi. Gli dice di no. Non vuole. Non lo permetterà.
Si inizia verbale, in cui ognuno dice la sua.
A me, personalmente, questi sembrano due pg veri, ognuno con le sue idee e valori diversi.
Cosa c’è di errato?
--- Termina citazione ---
ma se uno è andato verso l'ubriacone per punirlo e l'altro l'ha fermato perché nn avete usato come posta "l'ubriacone viene punito"?
uno fa un'azione l'altro vuole impedirla ... siamo qui e adesso e si tirano i dadi per quella cosa là
perché passare per "convinco l'altro pg ad aiutarmi a punire l'ubriaco"
io da come l'avevi presentata l'avevo vista molto del tipo che i giocatori vedono un ubriaco e si mettono a dissertare se punirlo o no e parte un conflitto su questa dissertazione
se mettevi di punire l'ubriaco come posta allora a qualcuno sarebbe anche venuto lo schiribizzo di dire "ok allora ti spingo via e lo pesto di brutto" mentre la posta ha cncentrato l'attezione su chi aveva ragione fra i due. ma quando uno ha detto che hai ragione o no sei sempre da capo se vuoi punire l'ubriaco lo puoi fare... gli dai due sganassoni :P ... no?
PS: il concetto di urla combatti sbraita vuol dire gioca ora e adesso e non pensare a "se metto questa posta poi otterrò quell'altro domani" ma agisci per quello che vuoi sul momento su cosa fa il pg in quel momento. non giocare il pg penando con la fredda mente calcolatrice del giocatore, ma con il cuore come se tu fossi nella situazione
Manfredi Arca:
Pensavo si intendesse qui:
--- Citazione ---Il pg di Stefano Thomas intende far correre, il pg di Francesco, Matthew, intende punirlo.
Quindi mi stai suggerendo di mettere la posta "L'ubriacone verrà punito qui ed ora?"
Mi consigli di far formulare ai pg anche i dettagli?
Tipo, sto inventando, "L'ubriacone verrà punito a suon di cazzotti da Matthew?"
Grazie Mauro.
Manfredi Arca:
--- Citazione da: Antonio - 2011-05-02 00:39:54 ---ma se uno è andato verso l'ubriacone per punirlo e l'altro l'ha fermato perché nn avete usato come posta "l'ubriacone viene punito"?
uno fa un'azione l'altro vuole impedirla ... siamo qui e adesso e si tirano i dadi per quella cosa là
perché passare per "convinco l'altro pg ad aiutarmi a punire l'ubriaco"
io da come l'avevi presentata l'avevo vista molto del tipo che i giocatori vedono un ubriaco e si mettono a dissertare se punirlo o no e parte un conflitto su questa dissertazione
se mettevi di punire l'ubriaco come posta allora a qualcuno sarebbe anche venuto lo schiribizzo di dire "ok allora ti spingo via e lo pesto di brutto" mentre la posta ha cncentrato l'attezione su chi aveva ragione fra i due. ma quando uno ha detto che hai ragione o no sei sempre da capo se vuoi punire l'ubriaco lo puoi fare... gli dai due sganassoni :P ... no?
Perchè stiamo imparando?
Difatti dopo il tuo intervento rispondo:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-04-29 14:34:08 ---Ciao Antonio,
ritieni che la posta "Il peccatore verrà punito?"
Sarebbe stata più consona?
Ora mi si dice che "verrà" non è corretta. Va bene. Useremo "ORA".
Anche se, a dirla tutta, il pg che ha vinto lo scontro verbale, poi ha pestato l'ubriacone subito. Non tra 3 mesi. Subito.
--- Citazione ---PS: il concetto di urla combatti sbraita vuol dire gioca ora e adesso e non pensare a "se metto questa posta poi otterrò quell'altro domani" ma agisci per quello che vuoi sul momento su cosa fa il pg in quel momento. non giocare il pg penando con la fredda mente calcolatrice del giocatore, ma con il cuore come se tu fossi nella situazione
E' un ottimo ammonimento per dei giocatori di gdr qualora essi si comportassero cosi.
Non vedevo il senso di usarlo in questo caso. Tu si?
Se mi sbaglio, essere corretto non può che arricchirmi.
Grz anche a te.
Manfredi Arca:
AGGIUNTA:
ho notato che molti pongono importanza estrema alla formulazione della frase della posta, mentre la mia rimane molto generica.
Chiedo questo, ASSODATO, che la posta per convincere era errata!
Vi chiedo, al fine di comprendere meglio, è un metodo che utilizzate voi personalmente o è IL metodo? Dovrei correggermi?
Nel senso. Dire: "X verrà punito?" Per me, che conosco il contesto certo (da qui capisco la natura di alcuni fraintendimenti) sta a significare: "il conflitto ci dirà se X verrà punito o meno". Con questa accezione, chi vince narra come X venga punito o meno.
Dobbiamo specificare?
Quindi ogni posta del conflitto riguarda il qui ed ora e vanno definiti risultati qui ed ora?
Grazie della vostra IMMENSA pazienza.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa